Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

14 febbraio 2006
BN, rilievi per il Piano del colore
Billy Nuzzolillo

 

 

 

- Comunicato stampa n. 1.921

 

Continuano in città i rilievi per formulare il Piano del colore

Mercoledì verranno chiuse via Rummo e tratto via dei Mulini

 

Benevento, 1 febbraio 2006 – Mercoledì 15 febbraio verranno chiuse via Gaetano Rummo e l’ultimo tratto di via dei Mulini (dall’incrocio di via delle Puglie e Porta Rufina) per consentire l’effettuazione dei rilievi tridimensionali per la formulazione del “Piano del colore” della città di Benevento. Analogo provvedimento è previsto per piazza Orsini e piazza Cardinal di Pacca per il giorno 21 febbraio.

I rilievi, com’è noto, vengono eseguiti dalla “Sat survey” di Venezia. Una volta definito il “Piano del colore”, il Comune di Benevento avrà a disposizione la previsione delle gamme cromatiche da utilizzare per interventi alle facciate degli edifici.


 

- Comunicato stampa n. 1922

Sessantesimo anniversario della Repubblica Vertice a Napoli con il ministero dell’Interno

Benevento, 13 febbraio 2006 – L’assessore Luigi De Minico, su delega del sindaco D’Alessandro, ha rappresentato questa mattina il Comune di Benevento all’incontro promosso dalla presidenza della Repubblica e dal ministero dell’Interno presso la prefettura di Napoli per mettere a punto i preparativi della festa del 2 giugno che quest’anno coincide con i sessant’anni del referendum che introdusse in Italia la forma repubblicana. All’incontro, presieduto da Isabella Giannola, vicecapo di Gabinetto del ministero dell’interno, sono intervenuti i cinque prefetti della Campania: Renato Profili (Napoli), Costantino Ippolito (Avellino), Giuseppe Urbano (Benevento), Carlo Schilardi (Caserta) e Claudio Meoli (Salerno), nonché i rappresentanti della Regione Campania (l’assessore Andrea Abbamonte e il vicepresidente del Consiglio regionale Salvatore Ronghi), delle Province e dei comuni capoluoghi della Campania, i rettori delle Università, rappresentanti degli enti, delle associazioni e dei sindacati. Presenti, inoltre, Gerardo Marotta, presidente dell’Istituto italiano di studi filosofici, e Maurizio Viroli, docente di teoria politica all’Università di Princeton, consulente del presidente della Repubblica.

«La prossima ricorrenza del 2 giugno – ha spiegato il prefetto Giannola – dovrà essere una festa di popolo, la festa nazionale degli italiani. Un grande segnale che lo Stato dà ai cittadini nel sessantesimo anno dell’introduzione della Repubblica». L’obiettivo è dunque di coinvolgere tutti, anziani, meno anziani e bambini, ma anche i cittadini stranieri residenti in Italia, animando le strade e colorando le piazze. L’organizzazione dovrà dunque prevedere mostre, rassegne cinematografiche, concerti. Sebbene mai dovrà essere smarrita la sobrietà propria delle celebrazioni repubblicane.

Dopo l’incontro odierno, si dovrà passare alla fase esecutiva nella quale avranno un ruolo preponderante, come sempre, le prefetture con l’ausilio degli enti locali presenti sul territorio e dell’Ufficio scolastico regionale per il coinvolgimento degli alunni.


 

- Comunicato stampa n. 1923

Sistemazione idrogeologica dell’area di Cellarulo

Benevento, 13 febbraio 2006 – La giunta comunale riunita a Palazzo Mosti ha approvato, in linea tecnica, il progetto definitivo dei lavori per la sistemazione idrogeologica dell’area di Cellarulo. L’intervento è stato sviluppato contestualmente alla proposta del parco archeologico e del verde ed è finalizzato alla protezione dell’area archeologica dalle esondazioni del fiume Calore e alla regimazione generale delle acque piovane.

Si tratta, in buona sostanza, di opere propedeutiche all’intervento di sistemazione del parco. L’area interessata è di circa 50 ettari, delimitata da un meandro del fiume Calore e dalla confluenza del suo immissario Sabato, ed è di forte rilievo archeologico – paesaggistico – ambientale nonché storico, essendo individuata quale sito originario della città sannita – irpina e successivo luogo d’impianto della città romana.

L’intervento di sistemazione ha un costo di 2.582.284,50 euro che sarà a carico del ministero dell’Ambiente.


 

Comunicato stampa n. 1.924

 

Il Comune di Benevento parteciperà alla Bit di Milano

Giovedì alle 11.30 la conferenza stampa di presentazione

 

Benevento, 14 febbraio 2006 – Giovedì 16 febbraio alle ore 11.30, presso la sala consiliare di palazzo Mosti, si terrà una conferenza stampa per presentare la partecipazione del Comune di Benevento alla Borsa internazionale del turismo di Milano in programma dal 18 al 21 febbraio.

 

Alla conferenza stampa interverranno il sindaco, Sandro D’Alessandro, il vice sindaco Gianfranco Ucci, e l’assessore al Turismo, Nazzareno Orlando.


 

- Comunicato stampa n. 1.925

 

Restauro Bue apis, domani il protocollo tra Comune e Lions

La firma avverrà nella sala giunta di palazzo Mosti alle ore 12

 

Benevento, 14 febbraio 2006 – Domani alle ore 12, presso la sala giunta di palazzo Mosti, è in programma la firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Benevento e il Lions Club  Benevento Host per la realizzazione del progetto di restauro e sistemazione del monumento denominato “Bue apis”, ubicato in viale San Lorenzo.

 

Dopo la firma del protocollo il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, ed il presidente del Lions Club  Benevento Host, Raffaele Romano, saranno a disposizione dei giornalisti per eventuali interviste o approfondimenti.


 

-         Comunicato stampa n. 1.926

 

I vini sanniti protagonisti alla Bit di Milano coi pastai di Gragnano

L’iniziativa è del coordinamento regionale delle “Città del Vino”

 

Benevento, 14 febbraio 2006 – Si è riunito a Benevento, presso l’assessorato alle Attività produttive del Comune di Benevento, a palazzo del Reduce, il coordinamento regionale dell’associazione Città del Vino. Nel corso dell’incontro sono state definite una serie di iniziative da organizzare nel corso del 2006.

 

L’assessore alle Attività Produttive, Gianfranco Ucci, in qualità di coordinatore regionale dell’associazione, ha preannunciato che “nell’ambito delle iniziative programmate per l’anno in corso ci sarà anche la partecipazione alla prossima Bit (Borsa Internazionale del Turismo) in programma a Milano dal 18 al 21 febbraio 2006.

 

E’ superfluo dire che la presenza di aziende sannite di produzione vinicola alla manifestazione italiana più importante per la promozione turistica legata alle tipicità locali è un fatto di straordinaria importanza permettendoci di promozionare i nostri vini che, in termini di qualità, non sono secondi a nessuno.

 

Le degustazioni dei vini sanniti avverranno  presso lo stand dei pastai della città di Gragnano. Ogni giorno è prevista la degustazione di tre vini della Campania e in questo contesto sarà sempre protagonista il territorio della provincia e della città di Benevento.

 

Un ringraziamento mi sento di farlo alle tante aziende sannite che hanno aderito alla iniziativa e, in particolare, alle aziende: Fontanavecchia, Torre Varano, Torre Longobarde, Il Poggio, Torre Chiusi, Cantine Iannella Antonio, Terre dell’Aglianico di Torrecuso; I Pentri,  Bosco e Palladino di Castelvenere;  La Gardiense e Torre Stregate di Guardia Sanframondi, Torre Gaia di Dugenta, Torre Pagus di Paupisi, Santimartiri di Solopaca, Procaccia e DeVi di Benevento e il Consorzio agrario della Cantina del Taburno”. 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it