Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

14 febbraio 2006
BN, Eventi ARCOS nel 2006
Gigi La Monaca

 

 

Benevento 9 febbraio 2006

 

COMUNICATO STAMPA

 

ARCOS nel 2006 interesserà il panorama internazionale.

 

Sala gremita e pubblico interessato, questo il resoconto della presentazione degli eventi che caratterizzeranno ARCOS (Arte Contemporanea Sannio) il Museo Stabile di Arte Contemporanea della Provincia di Benevento, nel 2006. Due mostre saranno allestite negli spazi museali di Corso Garibaldi, la prima “Ai Confini della realtà” nel mese di marzo (probabile inaugurazione 18 marzo 2006) .Ai Confini della Realtà. Arte, Scienza e Tecnologia”

La mostra, prevede la partecipazione di circa 20 artisti, protagonisti tra i più significativi della scena internazionale, per un percorso costruito sull’uso che l’arte fa della coniugazione della luce e della distanza tecnologica. Molti dei lavori che saranno presentati in mostra verranno prodotti per l’occasione. Sarà inoltre realizzato un catalogo bilingue, italiano/inglese, con immagini a colori, testi critici e apparati bio-bibliografici. Alla Mostra: “Ai Confini della Realtà - Arte Scienza e Tecnologia ” ci sarà anche la partecipazione di: Tony Oursler - Victoria Vesna - Sara Ciracì - Tatsou Miyajima e Murizio Mochetti.

 

La programmazione proseguirà con una nuova mostra prevista per settembre 2006 (probabile inaugurazione 23 settembre 2006) sul tema della fiaba. “C’era una volta un re. La fiaba contemporanea”  si configura come una grande collettiva dedicata al quid di irreale e fiabesco proprio dell’arte come qualità di trascendere, trasformare, anticipare,  rinominare il reale. L’arte è la  fiaba contemporanea che  può proporre slittamenti temporali, pattuire il linguaggio letterario per sguardi nel ricordo, cercare compromessi tra il passato e il futuro, provare ad essere come se... far sorridere dell’irrimediabilmente modificato, avvertire delle possibilità di ritorno indietro. Anche per questa mostra verranno invitati protagonisti internazionali della creatività contemporanea come Kiki Smith, Sissi, Takashi Murakami, Loris Cecchini, Adrian Tranquilli. Alla Conferenza hanno partecipato il Prof. Danilo Eccher che ha spiegato cosa accadrà a Benevento nel 2006 e ha sottolineato che ARCOS è un’opportunità di sviluppo per il territorio sannita e ha ringraziato il Presidente Nardone per la sua sensibilità e la sua felice intuizione di realizzare a Benevento un Museo di Arte Contemporanea che già al suo esordio con la mostra “O Luna tu” ha totalizzato 25.000 visite. Interessanti anche gli interventi del Presidente della provincia di Benevento On. Carmine Nardone che ancora una volta ha ringraziato in particolar modo il maestro Mimmo Paladino per la sua disponibilità a lasciare in ARCOS la sua opera (Il disco) per due anni in comodato e l’Assessore Nista della provincia e Di Lello della Regione Campania per la loro fattiva collaborazione allo sviluppo del territorio Sannio. Dopo l’intervento dell’Assessore Giorgio Nista, ha preso la parola l’Assessore Marco Di Lello che ha messo in evidenza l’importanza di valorizzare il territorio sannita con le sue bellezze naturali, monumentali e soprattutto con la gastronomia. La gestione delle due mostre è affidata ad Art Sannio Campania che era rappresentata dal suo Presidente Ing. Gianvito Bello che ha informato i convenuti che la Regione Campania già dal mese di giugno 2006 ha in programma gli eventi di ARCOS 2007.

 

 


Per intervenire: invia@vivitelese.it