Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

16 febbraio 2006
BN, il comune alla BIT di Milano
Billy Nuzzolillo

 

 

 

-         Comunicato stampa n. 1.928

 

Bue apis, sottoscritto un protocollo per il restauro del monumento

L’accordo tra Comune e Lions Club Benevento Host

 

Benevento, 15 febbraio 2006 – E’ stato sottoscritto questa mattina, nella sala giunta di palazzo Mosti, il protocollo d’intesa tra il Comune di Benevento e il Lions Club Benevento Host per il restauro del monumento denominato Bue apis sito in viale San Lorenzo.

 

Il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro ed il presidente del Lions Club, Raffaele Romano, alla presenza della dirigente della Soprintendenza per i beni archeologici di Benevento, Avellino e Salerno, Giuliana Tocco, hanno siglato l’accordo che permetterà il recupero di un importante monumento storico della città.

 

“Una iniziativa questa – ha sottolineato il sindaco a margine dell’incontro - che testimonia sia il costante impegno profuso dall’amministrazione per la rivalutazione e la valorizzazione del vasto patrimonio culturale e monumentale della città che la presenza strategica sul territorio di associazioni che, attraverso il loro lavoro, supportano l’attività dell’amministrazione per migliorare la città. Mi preme, inoltre, sottolineare la proficuità della collaborazione da tempo è in atto con la Soprintendenza”.

 

“Esprimo grande compiacimento per quest’iniziativa e soprattutto per la complessiva riqualificazione della città, che distingue quest’amministrazione da tante altre del Mezzogiorno” ha aggiunto la dirigente della Soprintendenza per i beni archeologici di Benevento, Avellino e Salerno, Giuliana Tocco.

 

“E’ la prima volta che a Benevento si crea una sinergia tra istituzioni ed associazioni per il recupero di un monumento – ha spiegato il presidente del Lions Club, Raffaele Romano – ed il fatto di esserne stati i promotori non può che inorgoglirci”.

 

In base all’accordo sottoscritto stamani il Comune di Benevento provvederà a predisporre e realizzare un progetto di sistemazione esterna del monumento teso anche a preservare il bene da eventuali danneggiamenti da parte di autoveicoli, ad installare un nuovo impianto di illuminazione del monumento e a predisporre tutti gli atti necessari per favorire l’esecuzione dei lavori. Al Lions Club competerà invece la progettazione e l’esecuzione dei lavori di concerto con la Soprintenenza.


 

- Comunicato stampa n. 1.929 Il Cof presenta la sua attività nelle scuole cittadine Il 17 all’istituto Rampone e il 22 all’istituto Palmieri

Benevento, 15 febbraio 2006 – Il Centro occupabilità femminile del Comune di Benevento ha programmato nei prossimi giorni degli incontri con alcune scolaresche di Benevento.

Scopo dell’iniziativa è quello di diffondere informazioni circa le attività promosse dal Cof a sostegno della popolazione femminile del territorio.

Il primo appuntamento è stato fissato per il prossimo 17 febbraio alle ore 11,30 allorquando i responsabili del centro Cof incontreranno gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Rampone”, sito in via Cocchia.

Un analogo appuntamento è in programma il 22 febbraio, alle ore 11,45 con gli studenti dell’Istituto professionale di Stato per l’industria e l’artigianato “Palmieri”, sito in via Traiano Boccalini.

Istituito nel febbraio del 2003, il Centro Occupabilità Femminile del Comune di Benevento è un organismo che si rivolge prettamente al mondo femminile offrendo un'ampia gamma di servizi: dall'accoglienza, all'orientamento al lavoro, dalla consulenza specialistica, allo sportello "Help impresa", dallo sportello immigrazione, alla formazione, seminari, pubblicazioni settoriali, banca del tempo, banca dati domanda-offerta di lavoro.


 

-         Comunicato stampa n. 1.927

 

Licenze taxi, a breve il bando di concorso pubblico

Comprenderà anche le licenze per il servizio noleggio con conducente

 

Benevento, 15 febbraio 2006 – La giunta comunale, su proposta dell’assessore alle Attività produttive, Gianfranco Ucci, ha approvato la delibera per la pubblicazione del bando per l’assegnazione di diciassette licenze per l’esercizio del servizio taxi e per undici autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente per autovetture fino a nove posti.

 

“La decisione di predisporre il bando per l’assegnazione delle licenze e delle autorizzazioni – ha spiegato l’assessore Ucci – è stata adottata in virtù di quanto stabilito dall’art.11 del Regolamento per l’esercizio del servizio taxi e noleggio con conducente con autovettura fino a nove posti.

 

Tale articolo stabilisce infatti che “deve essere indetto concorso qualora l’organico preveda un numero di licenze e autorizzazioni superiore a quelle in servizio”. Lo stesso regolamento, per la città di Benevento, stabilisce un organico di 25 licenze per il servizio taxi, e 25 autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente di autovettura. L’organico attualmente in servizio conta otto licenze per taxi e 14 autorizzazioni per il noleggio con conducente con autovettura, da ciò la scelta di indire il concorso.

 

La pubblicazione di questo bando costituisce un’importante opportunità di lavoro che contribuisce tra l’altro anche a migliorare il sistema di trasporti del territorio. Disporre di un buon organico sia per il servizio taxi che per il servizio di noleggio è un fattore rilevante per una città che sta investendo nel turismo”.


 

-         Comunicato stampa n. 1930

 

Domani la conclusione dei lavori

di pavimentazione di corso Garibaldi

 

Benevento, 15 febbraio 2006 – Domani pomeriggio, intorno alle 17,30, il Comune di Benevento riaprirà l’ultimo tratto pavimentato di corso Garibaldi.

Saranno presenti il sindaco D’Alessandro, gli assessori e i consiglieri comunali.

I lavori lungo la principale arteria della città sono ormai agli sgoccioli, visto che anche la pubblica illuminazione è completa. A breve saranno poi apposti gli elementi di arredo urbano.

I lavori di pavimentazione del corso Garibaldi cominciarono il 4 ottobre del 2004, mentre la cerimonia della posa della prima pietra si ebbe il successivo giorno 13.


 

-         Comunicato stampa n. 1931

 

Cellarulo, cominciati i lavori

per la costruzione della fognatura

 

Benevento, 15 febbraio 2006 – Sono cominciati i lavori di realizzazione di un tratto di fognatura a contrada Cellarulo. Ne ha dato notizia l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Benevento, Luigi De Minico, sottolineando la propria soddisfazione per l’avvio concreto di un’opera pubblica reclamata da anni dagli abitanti della zona.

 

L'intervento, che va a sanare una situazione di pericolo dal punto di vista igienico, riguarda in particolare le abitazioni situate dietro la basilica della Madonna delle Grazie dove sarà realizzato un impianto di sollevamento per convogliare le acque nere e avviarle, previo trattamento depurativo, a smaltimento.

 

I lavori, che hanno una dotazione finanziaria di 127.564 euro, sono affidati alla ditta Cocchiarella.

In questa prima fase, d’intesa con la Soprintendenza, si provvederà a realizzare uno scavo per accertare l’eventuale presenza di reperti archeologici.


 

-         Comunicato stampa n. 1932

 

Avviate dal Comune le procedure

per la campagna di scavi a piazza Orsini

 

Benevento, 16 febbraio 2006 – Il Comune di Benevento ha avviato le procedure per l’emissione del decreto di accesso all’area di piazza Orsini, interessata dal progetto di riqualificazione curato dal professor Aimaro Oreglia d’Isola.

 

L’emissione del decreto, necessario per la presenza di proprietari privati, renderà possibile l’effettuazione di saggi, rilievi ed esplorazioni archeologiche, alla luce delle quali sarà possibile passare alla progettazione esecutiva.


 

-         Comunicato stampa n. 1.933

 

Il Comune sarà presente alla Borsa internazionale del turismo

Illustrata la partecipazione nel corso della conferenza stampa 

 

Benevento, 16 febbraio 2006 – Si è svolta questa mattina nella sala consiliare di palazzo Mosti la conferenza stampa in cui è stata illustrata la partecipazione del Comune di Benevento alla prossima Borsa Internazionale del turismo che si terrà a Milano dal 18 al 21 febbraio 2006.

 

Saranno l’assessore alle Attività produttive del Comune di Benevento,  Gianfranco Ucci, e l’ assessore alla Cultura, Nazzareno Orlando, a rappresentare l’ente comunale all’importante kermesse milanese. 

 

“Si tratta – ha esordito l’assessore alle Attività produttive del Comune di Benevento, Gianfranco Ucci – di una presenza strategica, in quanto la Bit costituisce l’evento di maggiore importanza per la promozione turistica territoriale. Già da qualche anno l’amministrazione di Benevento è presente all’avvenimento. Crediamo fortemente nelle potenzialità turistiche della città, consapevoli di poter beneficiare delle condizioni ottimali per puntare allo sviluppo turistico. Proprio in ragione di questo progetto su cui l’amministrazione sta investendo, non potevamo mancare l’appuntamento con la Bit. Nell’ambito di tale evento sarà presentata e promossa la seconda edizione di BenTorrone, che si svolgerà nel centro storico cittadino dal primo al 3 dicembre. Dopo il successo della prima edizione ci sembrava doveroso programmare per tempo quest’evento”.

 

Nazzareno Orlando, assessore alla Cultura del Comune di Benevento, nel successivo intervento ha messo in risalto gli ultimi dati diffusi dall’Ente provinciale per il turismo di Benevento relativi alle presenze turistiche registrate nell’ultimo anno sul nostro territorio: “Nella nostra città – ha sottolineato l’assessore Orlando - si è avuto un incremento dell’8% per le presenze nazionali e del 12% per quelle internazionali. Dati che ci rendono orgogliosi e la cui importanza è amplificata se messa a confronto con i dati registrati nell’analogo periodo in ambito regionale. Benevento risulta essere, infatti, in controtendenza rispetto alla leggera flessione di presenze turistiche registrate negli altri capoluoghi di provincia e finanche nelle zone costiere. Proprio la consapevolezza circa le potenzialità di sviluppo di un turismo che punti sulla cultura  e l’enogastronomia ci ha spinto a rafforzare la campagna di promozione turistica. La Bit, da questo punto di vista, rappresenta un evento in grado di promuovere in ambito nazionale ed internazionale le potenzialità del nostro territorio attraverso incontri mirati con i maggiori tour operator. Per quanto riguarda prettamente la programmazione culturale, alla Bit presenteremo un’anteprima della prossima Città spettacolo”.

 


 

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it