Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

18 febbraio 2006
ARCOS sbarca alla BIT di Milano
Gigi La Monaca

 

 

Benevento 14 febbraio 2006

COMUNICATO STAMPA


ARCOS “sbarca” alla BIT
di Milano dal 18 al 21 febbraio.
Esordio ufficiale di “in@natura”.

Il Museo d’Arte Contemporanea ARCOS (Arte Contemporanea Sannio) torna a far parlare di se a Milano dopo la conferenza inaugurale del 25 maggio 2005. Dal 18 al 21 febbraio p.v. lo stand della Provincia di Benevento, allestito e gestito da Art Sannio Campania nel padiglione della Regione Campania, “ospiterà” ARCOS. Per il giorno 20 febbraio alle ore 11 è in programma una conferenza stampa di presentazione delle due mostre che animeranno il Museo d’Arte sannita nel corso del 2006 la prima “Ai confini della Realtà. Arte,Scienza e Tecnologia” e la seconda “C’era una volta un re. La fiaba contemporanea”, la conferenza si svolgerà nel Padiglione della Regione Campania (20/II) Sala Epomeo.
Conferenzieri d’eccezione il Professore Danilo Eccher Direttore Artistico di ARCOS, l’Assessore Regionale alla Cultura e ai Beni Culturali Avv. Marco Di Lello, l’Assessore Provinciale alla Cultura e al Turismo Giorgio Carlo Nista e il Presidente di Art Sannio Campania Ing. Gianvito Bello. Dopo la conferenza dedicata ad ARCOS, il Presidente di Art Sannio Campania Gianvito Bello parlerà di in@natura , Itinerari del gusto - Prima Edizione .
L’iniziativa programmata dalla Provincia di Benevento in collaborazione con il Parco Regionale del Partenio punta a valorizzare il particolare e suggestivo territorio del Sannio, in Campania, attraverso un programma che, da maggio a ottobre, propone degustazioni guidate e incontri sul tema del turismo eco- compatibile e dell’educazione ambientale, diffusione dei gustosi e ricchi piatti della cucina locale e dell’artigianato tipico, intrattenimenti sportivi e musicali per grandi e piccini, pacchetti turistici finalizzati alla scoperta dell’immenso patrimonio archeologico ed architettonico della zona, escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo, con guide esperte attraverso le decine di sentieri presenti.


DA GIUGNO A SETTEMBRE 2006- OASI DEL WWF DI PANNARANO “ESCURSIONI E FORTI EMOZIONI”: viaggio sulle vette, nelle profondità delle grotte ed alla ricerca del proprio io interiore.
Escursioni e percorsi trekking scientifico naturalistico: giornate di immersioni nella natura; Birdwatching night and day; campo del WWF di 9 giorni. Escursioni tra sentieri storico-ambientali Colle Sannita, Circello Santa Croce del Sannio

GIUGNO 2006 – S. AGATA DEI GOTI “FALANGHINA FELIX” Rassegna regionale dei vini da uve falanghine:
incontri ed eventi per turisti ed operatori professionali – itinerari culturali alla scoperta dell’immenso patrimonio storico artistico di S.
Agata dei Goti – visite guidate alle cantine ed alle aziende vitivinicole.


LUGLIO 2006 – MORCONE – PONTELANDOLFO- REINO- CERRETO SANNITA “LE VIE DEL GRANO E DEI MULINI AD ACQUA” Viaggio attraverso le antiche tradizioni contadine. L’evento include la visita ai percorsi naturalistici di Cusano Mutri, al Paleolab di Pietraroja, ai laboratori della ceramica artistica di Cerreto Sannita e di San Lorenzello, alle Terme di Telese, al museo enogastronomico MEG di Solopaca

AGOSTO 2006 – GUARDIA SANFRAMONDI “VINALIA” Percorso del gusto tra le strade del centro storico animate da spettacoli popolari giunto alla 13° edizione, con grande risalto di pubblico (oltre 20.000 presenze durante l’intero
periodo) e addetti del settore. I convegni, il laboratorio del gusto, l’
enoteca e l’osteria, le passeggiate guidate tra vigne e cantine, il tutto integrato da offerte turistiche di tipo cuturale ed ambientale ne fanno un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati gourmet.


SETTEMBRE 2006: LA VENDEMMIA NEL SANNIO “VINESTATE”- TORRECUSO “FESTA DELL’UVA E DEL VINO”- SOLOPACA - CASTELVENERE “DIONISANDO” - BENEVENTO Durante tutto il periodo della vendemmia, i luoghi della tradizione del vino si accendono dei suoni e dei colori della festa:
spettacoli teatrali, concerti, gustosi appuntamenti con la gastronomia locale, sfilate dei carri allegorici, artisti di strada ed allestimenti realizzati da designer di fama.


OTTOBRE 2006 - ROCCA DEI RETTORI –
BENEVENTO 1° CONCORSO NAZIONALE DI DESIGN – Il Vino e l’Etichetta Il Concorso, nella cui giuria saranno presenti personalità importanti del mondo dell’arte e del design, è finalizzato alla premiazione della migliore etichetta già realizzata per le aziende vitivinicole italiane e della migliore etichetta ideata in occasione dell’evento. Sarà presentato il docu-film realizzato durante tutti i mesi in cui si è svolta la kermesse IN@NATURA.

Gigi La Monaca
Responsabile Ufficio Stampa

Art Sannio Campania

082429919/3394455829/artsanniocampania@virgilio.
it/www.artsanniocampania.it
 


 

Benevento 15 febbraio 2006

COMUNICATO STAMPA

Le conferenze della
Provincia di Benevento alla BIT di Milano, trasmesse in diretta via satellite e in analogico terrestre in tutta la Regione Campania

Le
conferenze stampa,organizzate dall’Art Sannio Campania per la Provincia di Benevento alla BIT di Milano, precisamente quella dedicata ad ARCOS e quella dedicata a in@natura, verranno trasmesse in diretta satellitare sui canali 848 SKY – 849 SKY – TRSP 886 SKY, anche l’
Emittente satellitare Canale 878 SKY (Il Denaro) trasmetterà in diretta le conferenze. Per quanto riguarda l’analogico terrestre, saranno Telecapri notizie, Teleprima (CE) Telecolore Salerno e Media TV (BN) ha trasmettere in diretta le conferenze del giorno 20 febbraio alle ore 11. Media TV trasmetterà gli incontri con la stampa nazionale ed internazionale a titolo gratuito.
Alle conferenze saranno presenti le
maggiori testate giornalistiche nazionali.



Ufficio Stampa

Art Sannio Campania

082429919/3394455829/artsanniocampania@virgilio.
it/www.artsanniocampania.it


 


 

Art Sannio Campania
Via Clino Ricci 1
82100 Benevento

Milano 18
febbraio 2006

COMUNICATO STAMPA

Inaugurata il Padiglione della
Regione Campania alla BIT di Milano dal Governatore Antonio Sassolino e dall’Assessore Marco di Lello.

Il Padiglione della Regione Campania
alla BIT 2006 di Milano è stato inaugurato questa mattina alle 12 dal Governatore della Campania Antonimo Bassolino e dall’Assessore Regionale Marco Di Lello. Alla conferenza di presentazione, condotta dalla giornalista Licia Colò, hanno partecipato i due amministratori campani. Il Presidente Bassolino ha sottolineato, durante uno dei suoi interventi, l’importanza europea di ARCOS, il museo d’arte contemporanea di Benevento di proprietà della Provincia sannita e gestito da Art Sannio Campania. Licia Colò ha apposto un suo autografo su uno dei tanti cappellini pubblicitari portati a Milano da Art Sannio Campania. L’Assessore Di Lello ha avuto parole di elogio per lo stand della provincia di Benevento che mostra, in maniera originale ed elegante, tutte le peculiarità del territorio sannita, dal MARSec di Villa dei Papi al MEG di Solopaca. La parte del leone, ancora una volta, la sta facendo ARCOS, infatti la curiosità sulla realtà museale sannita è tanta e già numerosissimi operatori del settore, italiani ed esteri, stanno organizzando visite al museo di Corso Garibaldi per il prossimo marzo. Nel pomeriggio di oggi ha raggiunto lo stand espositivo della Provincia di Benevento il Presidente di Art Sannio Campania Gianvito Bello che si tratterrà alla BIT fino al 21, giorno di chiusura della manifestazione milanese. Lunedì alle 11, nella sala Epomeo del Padiglione della Regione Campania, si terra una conferenza stampa di presentazione degli EVENTI 2006 nel Sannio, verranno presentate alla stampa nazionale ed internazionale le Mostre di ARCOS 2006, e in@natura itinerari del gusto. L’intera conferenza stampa sarà trasmessa in diretta satellitare.

Ufficio Stampa
Art Sannio Campania
Gigi La
Monaca
 

 

 

 


Per intervenire: invia@vivitelese.it