Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

18 febbraio 2006
BN, corso Garibaldi completato
Billy Nuzzolillo

 

 

 

-         Comunicato stampa n. 1934

 

Completata la riqualificazione di corso Garibaldi

Riaperto stasera anche l’ultimo tratto dell’arteria cittadina

 

Benevento, 16 febbraio 2006 – Alla presenza del sindaco Sandro D’Alessandro, dell’assessore ai lavori pubblici, Luigi De Minico, degli altri componenti la giunta, di diversi consiglieri comunali, del direttore generale Nicola Boccalone e del dirigente del settore opere pubbliche, Ferdinando Capone, è stato aperto stasera l’ultimo tratto ripavimentato di corso Garibaldi.

Alla sobria cerimonia ha partecipato anche Angelo Romano, titolare della ditta che ha eseguito le opere, accompagnato dai suoi più stretti collaboratori.

Presenti anche il responsabile del procedimento, Giovanni Racioppi, e il direttore dei lavori, Giuseppe Pellegrino.

Il progetto, come è noto, era stato predisposto dall’architetto Nicola Pagliara.

 

 

 

Per il Comune di Benevento si tratta della seconda opera rientrante nel Progetto integrato “Benevento: il futuro della Storia” portata a termine, dopo la riqualificazione del viale degli Atlantici.

Le opere sono di fatte terminate anche se nelle prossime settimane saranno collocati lungo il corso nuovi elementi di arredo urbano.

 

Il sindaco D’Alessandro non ha nascosto la sua soddisfazione. «Quando cominciammo i lavori, in giro c’era molto scetticismo. Oggi credo che questo nuovo assetto del corso Garibaldi sia patrimonio di tutta la città».

 

 

La riqualificazione di corso Garibaldi, iniziata il 4 ottobre del 2004, si è basata essenzialmente su tre importanti interventi: la predisposizione dei sottoservizi per futuri allacciamenti (rete elettrica, gas, acqua, telefonia) e la sostituzione della vecchia rete idrica; la ripavimentazione della sede stradale e dei marciapiedi con pietre naturali e lastre in pietra vulcanica, l’installazione della nuova pubblica illuminazione.

Lungo l’arteria sono stati effettuati inoltre diversi sondaggi archeologici per accertare la presenza di preesistenze del passato. Quest’attività, finanziata dal Comune, è stata parte integrante del progetto in quanto ha evitato contenziosi e rallentamenti dei lavori.

La superficie interessata dai lavori aveva uno sviluppo complessivo di 11 e 500 metri quadrati, per una lunghezza complessiva di 650 metri.


 

-         Comunicato stampa n. 1935

 

Cominciati i lavori di sistemazione

dell’ Ufficio pianificazione del Comune

 

Benevento, 17 febbraio 2006 – Sono cominciati i lavori di sistemazione dei locali del settore Pianificazione urbana di via del Pomerio, che furono oggetto, il 20 settembre del 2004, di un incendio doloso.

Ad eseguire le opere è la ditta Sogena srl di Giugliano in Campania.

Le fiamme provocarono notevoli danni al primo piano della struttura integrata di via del Pomerio, attaccando impianti elettrici, idrici e di climatizzazione, nonché parte della facciata esterna, divisori interni, pavimenti e controsoffittature.

 

 

Il progetto di recupero è quindi incentrato sulla realizzazione di tutte quelle opere necessarie affinché gli stessi uffici possano essere totalmente riutilizzati dal personale dipendente e dal pubblico.


 

-         Comunicato stampa n. 1936

 

Il calcio incontra gli studenti sanniti

Il Comune aderisce al progetto del Benevento

 

Benevento, 17 febbraio 2006 – La giunta comunale, su proposta dell’assessore allo sport, Lucia Catalano, ha deciso il patrocinio e la compartecipazione finanziaria al progetto del “Il settore giovanile del Benevento calcio incontra gli studenti” lanciato dalla società giallorossa.

 

Scopo dell’iniziativa è quello di portare avanti un progetto di educazione allo sport, coinvolgendo ragazzi in età scolare e fornendo loro una reale possibilità di avvicinamento al calcio, per creare le basi per l’attività sportiva professionistica.

 

Tra le attività proposte vi è la partecipazione degli studenti alle partite di campionato della Primavera e della prima squadra, la pubblicazione di giornalini scolastici a tema, redatti dagli studenti, atti a raccogliere e diffondere idee e notizie riguardanti il mondo del calcio, l’allestimento di spot televisivi che diffondano una cultura positiva del calcio e l’istituzione di una “24 ore” di calcio che possa coinvolgere le varie scuole.


 

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it