Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

22 febbraio 2006
BN, alla Bit il Comune fa il pieno di consensi
Billy Nuzzolillo

 

 

 

-   Comunicato stampa n. 1.937

Alla Bit il Comune fa il pieno di consensi

Numerosi i contatti con i maggiori tour operators e buyers internazionali

 

Benevento, 20 febbraio 2006 – “La presenza del Comune di Benevento alla 26° edizione della Borsa internazionale del turismo ha fatto registrare numerosi apprezzamenti per il ben organizzato spazio espositivo e per l’accuratezza e la ricchezza del materiale pubblicitario distribuito”. E’ così che Nazzareno Orlando, assessore alla Cultura del Comune di Benevento ha commentato la partecipazione del Comune di Benevento alla Bit, dove insieme a Gianfranco Ucci, assessore alle Attività produttive ha rappresentato il Comune di Benevento presenziando ai numerosi incontri programmati con gli esperti del settore.

 

“Abbiamo avuto l’opportunità di avviare importanti contatti – ha proseguito Orlando - con i principali buyer e tour operator internazionali. Nello stand allestito all’interno del padiglione 20 della fiera sono transitate migliaia di persone, che hanno potuto ammirare le immagini delle bellezze monumentali e paesaggistiche del capoluogo sannita. Un patrimonio dalle grandi potenzialità come testimoniato recentemente anche dai dati diffusi da Ente provinciale del turismo che certificano un incremento di presenze turistiche nel solo Sannio dell'8% per le presenze nazionali e del 12% per quelle internazionali. Il tutto mentre il resto della regione faceva registrare un forte calo di presenze rispetto agli anni precedenti”.

 

 

“La Bit – ha messo in evidenza l’assessore Ucci – ci ha dato anche l’opportunità di promuovere in ambito nazionale le prossime edizioni di Benevento Città Spettacolo e BenTorrone. Importanza strategica in chiave di sviluppo turistico ha rivestito l’incontro con i buyer e i principali tour operator internazionali, che si sono mostrati molto interessati al pacchetto turistico comprendente la cosiddetta “altra Campania”, e cioè l’area interna della regione, meno conosciuta rispetto alla zona costiera ma altrettanto ricca di tesori”.

 

Nello stand del Comune di Benevento sono stati esposti i prodotti dolciari  Ambrosino, Alberti, Fabbriche Riunite Torroni di Benevento e Russo e i vini di De.Vi e del Consorzio Agrario.

 

 

 

La Bit di Milano, com’è noto, è la più grande esposizione al mondo del prodotto turistico italiano e una rassegna completa della migliore offerta internazionale. Il suo successo è stato confermato quest’anno dalla presenza di oltre 5.000 espositori dei quali 1.600 internazionali, contattati da oltre 100.000 visitatori professionali e 46.000 viaggiatori provenienti da 120 Paesi, per opportunità di business senza confini. 

 

 

La formula multi target ha consentito di coprire tutta la filiera dell'industria del turismo fino al viaggiatore e al pubblico con momenti e contenuti specifici per ogni target. Molteplici le occasioni di business tra operatori professionali e momenti privilegiati in cui è stato possibile promuovere cultura e stimoli. Senza dimenticare, infine, l’interesse mostrato dal mondo dei media: oltre 100 paesi coperti da adv/redazionali, 15 media partner internazionali del turismo presenti, 3.962 giornalisti accreditati, 2.100 media, 50 convegni, oltre 140 minuti di presenze televisive. Dati che, insomma, confermano l’importanza della partecipazione alla manifestazione per gli enti che vogliono puntare allo sviluppo turistico.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1.938

Convocata per domani la conferenza dei capigruppo

Da stabilire l’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale

 

Benevento, 20 febbraio 2006 – Il presidente del consiglio comunale, Alessandro Consales, ha convocato per domani sera, alle ore 18,30 la conferenza dei capigruppo.

 

Finalità dell’incontro è stabilire l’ordine del giorno della prossima seduta di consiglio comunale che dovrebbe svolgersi nella prima settimana di marzo.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1939

 

Da domani alla Villa dei Papi

un workshop sull’elettrosmog

 

Benevento, 21 febbraio 2006 – A partire da domani, 22 febbraio, presso la Villa dei Papi, è in programma il quinto seminario internazionale dell’Icems (International Commission for Electromagnetic Safety), organizzato dal Comune di Benevento sul tema “Approccio precauzionale ai campi elettromagnetici: razionale, normativa e applicazione”.

Si tratta di un appuntamento scientifico di grandissimo livello che, tuttavia, si occuperà di un tema molto sentito dai cittadini: i rischi derivanti alla salute dall’esposizione ai campi elettromagnetici.

Le finalità e lo svolgimento del workshop saranno spiegati nel corso di una conferenza stampa, in programma domani a Palazzo Mosti, alle ore 10,30, alla quale interverranno il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro (Itinerari conoscitivi: valutazione e gestione del rischio EMF), il presidente della Provincia di Benevento, Carmine Nardone (Il piano energetico provinciale), il dirigente dell’Isples (Istituto superiore prevenzione e sicurezza sul lavoro)  nonché spoksman dell’Icems, Livio Giuliani (L’approccio italiano alla protezione dai campi elettromagnetici), il sottosegretario al Welfare, Pasquale Viespoli (L’esposizione occupazionale ai campi elettromagnetici), l’assessore comunale alla sanità, Luigi De Minico (La percezione del rischio elettromagnetico), l’assessore all’ambiente, Antonio Luciano (La trasparenza ambientale e l’impiego della telematica per i campi elettromagnetici),  l’assessore all’Urbanistica, Fernando Petrucciano (Minimizzazione delle esposizioni: il Regolamento del comune di Benevento).

Nel pomeriggio alla Villa dei Papi ci sarà la prima sessione del convegno, dedicata alla “Biointerazione dei campi elettromagnetici”.

Introdurrà Carl Blackman (Environmental Protection Agency, USA), mentre i lavori saranno diretti dal professor Livio Giuliani.

Svolgeranno relazioni Mikail Zhadin (Institute for Cell Biophysics di Pushchino, Russia), Frank S. Barnes (University of Colorado), Martin Fleischmann (Past president, Royal Chemistry Society, Salisbury), Antonella del Ninno (Enea) ed Emilio del Giudice (INFN, Milano).

A seguire gli interventi programmati di Roberto Germano (Università di Napoli) e di Getullio Talpo (Padova Ricerche) e la discussione.

Il programma completo del workshop è consultabile sul sito del Comune di Benevento: www.comunebenevento.it

 


 

-         Comunicato stampa n. 1940

 

Finanziamenti per l’asse interquartiere

e per l’ex asilo di via Firenze

 

Benevento, 21 febbraio 2006 – Tre milioni di euro per la riqualificazione dell’area stadio – Fontanelle – via Avellino – via del Sole e 467.702,53 euro per i lavori di ammodernamento dell’asilo ex Omni di via Firenze: sono queste le cifre assegnate al Comune di Benevento nell’ambito del protocollo aggiuntivo dell’Accordo di programma – quadro “Infrastrutture per i sistemi urbani”.

Ne ha dato notizia, il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro.

 

I finanziamenti saranno erogati dalla Regione che a sua volta usufruirà di uno stanziamento apposito del ministero dell’economia e delle finanze.

Per quanto riguarda l’asse interquartiere, il Comune dovrà garantire un cofinanziamento di cinquecentomila euro.

 


 

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it