Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

24 febbraio 2006
BN, elettrosmog seminario internazionale
Billy Nuzzolillo

 

 

 

-         Comunicato stampa n. 1.941

 

Chiesa Madre del cimitero, approvato il progetto preliminare

L’importo destinato ai lavori di ristrutturazione è di 141.600 euro

 

Benevento, 20 febbraio 2006 – Approvato dalla giunta comunale il progetto preliminare relativo ai lavori di ristrutturazione della Chiesa Madre del cimitero.

 

I lavori, il cui costo complessivo è di 141.600,00 euro, consentiranno tra l’altro un adeguamento dell’impiantistica tecnologica, un recupero degli intonaci e degli stucchi ed il recupero degli elementi architettonici originali della chiesa.

 


 

- Comunicato stampa n. 1.942

 

Parcheggio Porta Rufina, imminente l’avvio dell’iter dei lavori

D’Alessandro: Opera strategica per l’alto valore strumentale

 

Benevento, 20 febbraio 2006 – E’ imminente la definizione di tutti gli atti amministrativi per l’avvio dei lavori di costruzione del nuovo parcheggio di Porta Rufina.

 

A renderlo noto è il sindaco, Sandro D’Alessandro, che spiega: “Si tratta di un’opera pubblica da considerare strategica per l’alto valore strumentale e di raccordo con tutti gli interventi previsti nell’area di cerniera tra il centro storico ed il rione Libertà, con particolare riferimento al mercato Commestibili”.

 


 

- Comunicato stampa n. 1.943

 

Avviate le procedure per il pieno utilizzo del Megaparcheggio

Verrà favorita ulteriormente la sosta a ridosso delle aree nodali

 

Benevento, 20 febbraio 2006 – Sono state avviate le procedure per favorire un utilizzo a pieno regime del Megaparcheggio di via del Pomerio.

 

La decisione scaturisce anche dalla necessità di agevolare ulteriormente la sosta delle autovetture a ridosso delle aree nodali della città.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1944

 

Elettrosmog, cominciato il seminario internazionale

 

Benevento, 22 febbraio 2006 – Con la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Mosti e la prima sessione dei lavori a Villa dei Papi, ha avuto inizio il quinto seminario internazionale dell’Icems (International Commission for Electromagnetic Safety), organizzato dal Comune di Benevento sul tema “Approccio precauzionale ai campi elettromagnetici: razionale, normativa e applicazione”.

L’iniziativa è stata presentata dal sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, che, nel corso del suo intervento, ha ribadito l’impegno del Comune affinchè nulla venga trascurato per garantire la salute dei cittadini esposti ai campi elettromagnetici.

«E’ una battaglia che abbiamo cominciato molti anni fa - ha ricordato il sindaco – quando ci siamo trovati di fronte al problema dell’elettrodotto in contrada San Vitale. Da allora, la nostra attenzione è cresciuta fino ad arrivare al varo del regolamento per l’insediamento urbanistico e territoriale di impianti fissi per la telefonia mobile».

Il sindaco ha poi ringraziato per la loro presenza gli esperti e i ricercatori convenuti a Benevento da tutto il mondo. «Da voi ci aspettiamo – ha affermato – nuovi elementi per dare sicurezza e tranquillità ai cittadini. Non dobbiamo fare una battaglia contro il progresso ma è nostro dovere essere quanto più informati e rigorosi possibile.

Nel corso della presentazione sono intervenuti il presidente della Provincia di Benevento, Carmine Nardone, che ha paralto del piano energetico provinciale, il dirigente dell’Isples (Istituto superiore prevenzione e sicurezza sul lavoro)  nonché spoksman dell’Icems, Livio Giuliani (L’approccio italiano alla protezione dai campi elettromagnetici),  e gli assessori Luigi De Minico (sanità) e Antonio Luciano (ambiente) che hanno ricordato le attività concrete che il Comune pone in essere per tutelare la salute dei cittadini rispetto a un rischio, quello derivante dall’esposizione ai campi magnetici, che è tutt’oggi al centro di ricerche di carattere mondiale.

Nel pomeriggio alla Villa dei Papi c’è stata poi la prima sessione del convegno, dedicata alla “Biointerazione dei campi elettromagnetici”. Ai lavori è presente anche una troupe della BBC.

Il programma completo del workshop è consultabile sul sito del Comune di Benevento: www.comunebenevento.it

 


 

-         Comunicato stampa n. 1945

 

Contratto di quartiere Santa Maria degli Angeli

Conclusa l’istruttoria, venerdì la firma a Roma

 

Benevento, 22 febbraio 2006 – Il ministero delle infrastrutture ha concluso, con esito positivo, l’istruttoria sul contratto di quartiere di Santa Maria degli Angeli. Ne ha dato notizia l’assessore all’urbanistica del Comune di Benevento, Fernando Petrucciano, annunciando che venerdì 24 sarà firmato a Roma il protocollo d’intesa operativo.

Il contratto di quartiere di Santa Maria degli Angeli, che è stato finanziato con 10 milioni di euro, consentirà il recupero degli alloggi di edilizia popolare della zona, la costruzione di una scuola dell’infanzia a via Torre della Catena, la realizzazione di una strada di collegamento tra via dei Mulini e il lungo Sabato e di un parcheggio interratto a Rampa San Barbato.

Come si ricorderà, nella seduta di consiglio comunale

 


 

-         Comunicato stampa n. 1946

 

Completata la manutenzione dell’Arco Traiano

La Soprintendenza ringrazia il Comune

 

Benevento, 23 febbraio 2006 – Con una nota inviata al Comune di Benevento, la Soprintendenza ai beni archeologici di Salerno, Benevento e Avellino ha comunicato di aver completato i lavori di manutenzione dell’Arco di Traiano, lavori ai quali ha collaborato lo stesso Comune con la fornitura di carrelli elevatori e di maestranze.

«L’intervento - ha scritto il soprintendente Giuliana Tocco - eseguito dall’architetto Antonio Forcellino, uno degli autori del precedente restauro, ha permesso di monitorare la superficie marmorea che, a distanza di quasi cinque anni, dall’ultimazione dei lavori, a testimonianza delle tecniche di restauro e dei prodotti usati, si è rivelata in ottime condizioni, fatta eccezione per i depositi di polveri inquinanti e del guano dei piccioni.

Per ovviare a tali problemi, sarà utile sottoporre il monumento a una regolare spolveratura con l’ausilio di acqua da ripetere sulle superfici esterne ogni due anni, mentre nei pannelli del fornice, non sottoposti al dilavamento della pioggia, almeno ogni anno.

Tutto ciò - ha concluso la soprintendente Tocco - costituisce motivo di grande soddisfazione per la scrivente che spera di potersi avvalere, anche per il prosieguo dei lavori, della preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale».

Il Comune da parte sua, per il tramite del sindaco D’Alessandro, ha già assicurato il massimo impegno per la continuativa salvaguardia del prezioso monumento di epoca romana.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1947

 

Facciata della basilica della Madonna delle Grazie

Appaltati dal Comune i lavori di restauro

 

Benevento, 23 febbraio 2006 – Il Comune di Benevento ha appaltato i lavori di restauro e ripristino della facciata della basilica della Madonna delle Grazie.

Le opere saranno eseguite dalla ditta “Bugli Carlo & c” di Napoli, che si è aggiudicata la relativa gara.

 

Il progetto esecutivo, che ha una dotazione finanziaria di 500mila euro, prevede 1) il ripristino della pavimentazione e delle scale del sagrato, nonchè degli spazi antistanti, entro il recinto di ferro 2) il restauro delle statue del loggiato (a partire da destra Sant’Antonio, San Barbato, San Francesco, San Bartolomeo, San Gennaro e San Rocco), della pavimentazione e del parapetto del loggiato 3) il restauro delle statue di Benedetto XIII (papa Orsini) e Leone XIII poste a lato dell'ingresso 4) il ripristino dell'impianto elettrico, che sarà potenziato 5) il ripristino del campetto di calcio retrostante la chiesa.

 

Si tratta di lavori necessari, perchè la pavimentazione del sagrato appare a tratti dissestata, mentre le sei statue del loggiato versano in condizioni precarie, in quanto a stabilità. Ma si tratta anche di un intervento di grande impatto emotivo se si pensa alla grande devozione popolare per la Madonna delle Grazie, dichiarata da Pio XII, il 2 ottobre 1954 (centenario della proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione), patrona principale di Benevento, la cui celebrazione, il 2 luglio, è da sempre occasione di una grande festa religiosa e civile che coinvolge non solo la città ma l’intera provincia.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1.948

“A 20 anni dal metanolo”, sabato un convegno

A palazzo Mosti l’incontro per ricordare ciò che accadde nel marzo del 1986  

 

Benevento, 23 febbraio 2006 – Si svolgerà sabato 25 febbraio, alle ore 10,30 nella sala consiglio di palazzo Mosti, il convegno intitolato “Accadde domani: a vent’anni dal metanolo” organizzato dall’associazione Città del Vino, dalla fondazione Symbola e dalla Coldiretti con la collaborazione dell’assessorato alle Attività produttive del Comune di Benevento.

 

All’incontro parteciperanno: il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, l’assessore alle Attività produttive del Comune di Benevento e coordinatore regionale Città del vino Campania, Gianfranco Ucci, il presidente dell’associazione strade del Vino “Terrre dei Sanniti”, Antonio Ciambrelli, il presidente della Coldiretti regione Campania, Gennaro Masiello, il presidente della Provincia di Benevento, Carmine Nardone e l’ enologo Angelo Pizzi.

 

Il convegno è stato organizzato per ricordare il clamoroso scandalo del vino al metanolo che scoppiò in Italia esattamente venti anni fa. Una vicenda che si concluse con un bilancio drammatico: diciannove morti, decine di persone colpite da gravi lesioni, una profonda crisi del settore ed il crollo delle esportazioni italiane.

 

Proprio per evidenziare i grandi passi fatti da allora sono stati organizzati in tutta Italia, nei giorni del 25 e 26 febbraio 2006, una serie di convegni.

 

Benevento, all’interno di tale programma è stata scelta come sede del convegno per la regione Campania. “Questo a dimostrazione – rimarca l’assessore alle Attività produttive del Comune di Benevento, Gianfranco Ucci – del serio lavoro che questa amministrazione sta portando avanti al fine di valorizzare le produzioni del nostro territorio. La scelta di Benevento come unica sede in Campania di questo importante evento costituisce anche la prova della ottima reputazione di cui godono le nostre aziende per l’elevata qualità delle loro produzioni”.

 

Queste le sedi scelte in Italia per i convegni “Accadde domani, a vent’anni dal metanolo”:

 

Valle D’Aosta: Morgex (AO)

Piemonte: Asti

Liguria:  Parco nazionale delle Cinque Terre (SP)

Lombardia: Santa Giuletta (PV)

Provincia autonoma di Trento: Isera (TN)

Provincia autonoma di Bolzano: Bolzano

Friuli Venezia Giulia: Manzano (UD)

Veneto: Conegliano Veneto (TV)

Emilia Romagna: Dozza (BO)

Toscana: Greve in Chianti (FI)

Marche: Montecarotto (AN)

Umbria: Montefalco (PG) 

Lazio: Piglio (FR), Olevano (RM), Serrone (FR)

Abruzzo: San Martino sulla Marrucina (CH)

Molise: Campomarino (CB)

Puglia: Lizzano (TA)

Campania: Benevento

Basilicata: Rionero in Vulture (PZ)

Calabria: Melissa (KR)

Sardegna: Berchidda (SS)

Sicilia: Marsala (TP)

 

Parteciperanno all’iniziativa, mediante visite guidate presso le loro cantine, numerose aziende sannite e precisamente:

Azienda Agricola Fattoria Ciabrelli di Ciabrelli Antonio,Castelvenere;

Azienda Agricola Antica Masseria di Venditti Nicola, Castelvenere;

Azienda Agricola Fontana delle Selve di Falato Salvatore,Castelvenere;

Azienda Agricola Floridus di Nunziata Pascale Antonio, Castelvenere;

Azienda Agricola Bosco Anna - Castelvenere;

Azienda Agricola Torre del Pagus di Rapano Giovanni, Paupisi;

Azienda Agricola Caputalbus di Capobianco Pompeo, Ponte;

Azienda Agricola Meola Cosimo, Ponte;

Azienda Agricola Rotola di Cataudo Maria Luisa – Ceppaloni;

Azienda Agricola Fontanavecchia di Rillo Libero - Torrecuso;

Azienda Agricola Torre dei Chiusi di Pulcino Domenico – Torrecuso;

Azienda Agricola Cav. Falluto Mennato di Falluto Antonio - Torrecuso;

Azienda Agricola DE. VI di Vincenzo De Cicco - Benevento;

Azienda Agricola Torre Gaia – Dugenta;

Azienda Agricola Corte Normanna - Guardia Sanframondi;

Azienda Agricola Terre Stregate - Guardia Sanframondi;

Azienda Agricola La Guardiense - Guardia Sanframondi;

Azienda Agricola Mustilli – Sant’Agata de Goti.

 

Alla fine dell’incontro seguirà una degustazione dei principali vini e prodotti tipici sanniti e campani organizzata dalla Coldiretti di Benevento. 

 


 

-         Comunicato stampa n. 1.949

 

Galà SperimentArte, sabato prossimo chiusa via Perasso

A partire dalle ore 18 e sino a fine manifestazione

 

Benevento, 23 febbraio 2006 – Emanata un’ordinanza sindacale per disporre alcune variazioni al piano traffico cittadino al fine di agevolare la migliore riuscita della manifestazione Galà SperimentArte, in programma sabato 25 febbraio alle ore 20,30 al teatro Massimo di Benevento.

 

L’ordinanza istituisce il divieto totale alla sosta lungo via Perasso a partire dalle ore 15 e sino alla conclusione della manifestazione. La stessa via Perasso sarà chiusa al traffico veicolare a partire dalle ore 18. Il blocco transennato sarà predisposto all’altezza di piazza Risorgimento - via XXIV Maggio per consentire il normale deflusso del traffico veicolare.

 

La manifestazione Galà SperimentArte è organizzata da Technè e dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali e sarà condotta da Paola Saluzzi. 


 

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it