Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

24 febbraio 2006

Vandali nell’oasi WWF di Campolattaro

Mario De Chenno

 

 

Danneggiate le strutture proprio nell’imminenza degli eventi della Giornata delle Oasi, previsti anche nell’area protetta sannita. Intervenuti i Carabinieri della stazione di Morcone.

 

Raid vandalici nell’Oasi WWF del lago di Campolattaro. Ignoti sono penetrati nell’Oasi distruggendo alcune delle strutture dell’area protetta. Ad accertare il fatto le guardie WWF dell’Oasi, durante il normale turno di vigilanza.

Le strutture danneggiate si trovano nella parte dell’Oasi ricadente nel Comune di Morcone, precisamente in località Zeoli, all’ingresso dell’Oasi e lungo il “Percorso Natura”, realizzato ed attrezzato per la fruizione da parte dei visitatori.  I danni rilevati riguardano la bacheca posta all’ingresso , i pannelli didattici, le strutture per l’osservazione dell’avifauna. Divelti i pannelli e le indicazioni, distrutto l’osservatorio dell’avifauna, realizzato con cannucciate locali,  rotte le staccionate, gettate pietre sul percorso.

Aironi cenerini

L’Oasi WWF è situata intorno all’invaso artificiale di Campolattaro, sul fiume Tammaro. L’area è stata affidata dalla Provincia di Benevento all’associazione ambientalista. Sono stati approntati progetti per attrezzare l’area e renderla fruibile al meglio dai visitatori, alcuni dei quali finanziati dalla stessa  Provincia. Tuttavia le strutture realizzate finora erano frutto esclusivo di molti mesi di lavoro degli operatori dell’Oasi.

L’episodio di vandalismo si è verificato in una fase cruciale della vita dell’area protetta, proprio mentre ci si prepara agli eventi della giornata delle Oasi WWF, prevista per il prossimo 30 aprile, che prevedono tra l’altro iniziative riservate alle scuole. La “Settimana delle Oasi per le Scuole" è una promozione in base alla quale le scuole hanno la possibilità di visitare gratuitamente alcune Oasi WWF ( e tra queste l'Oasi "Lago di Campolattaro") nella settimana che precede la Giornata delle Oasi, precisamente dal 26 aprile al 29 aprile. Altra iniziativa, il concorso a premi per le scuole dal titolo "Le scuole per la biodiversità", con scadenza il 27 marzo. Tutte le classi che aderiranno al concorso sono invitate ad aiutare il WWF nel proprio impegno realizzando una campagna pubblicitaria che, attraverso disegni, parole e immagini, comunichi l'importanza della conservazione della biodiversità.

Gli atti vandalici nell’Oasi WWF mettono dunque a dura prova gli operatori impegnati a preparare gli eventi in programma, e non appaiono frutto di una casuale incursione di balordi. In merito il responsabile della sezione WWF Sannio, Mario De Chenno, ha dichiarato: «Forse a qualcuno da fastidio il modello di sviluppo sostenibile che si sta tentando di costruire intorno all’invaso di Campolattaro. Forse crea problemi il fatto che un’area pubblica, fino a qualche anno fa abbandonata a se stessa, sia stata vietata alla caccia, interdetta al pascolo abusivo e ora gestita permettendo a visitatori di ammirare uno dei patrimoni avifaunistici più ricchi e preziosi della Campania e dell’intero Sud Italia». L’episodio è stato oggetto di una denuncia ai Carabinieri della competente Stazione di Morcone, che hanno già effettuato un sopralluogo in zona.

 

 


Per intervenire: invia@vivitelese.it