Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

26 febbraio 2006
A 20 anni dal metanolo, convegno a BN
Billy Nuzzolillo

 

 

 

-        Comunicato stampa n. 1950

 

Elettrosmog, in corso il seminario internazionale

Oggi il dibattito sui diritti dei cittadini

 

Benevento, 24 febbraio 2006 – Continua alla Villa dei Papi il quinto seminario internazionale dell’Icems (International Commission for Electromagnetic Safety), organizzato dal Comune di Benevento sul tema “Approccio precauzionale ai campi elettromagnetici: razionale, normativa e applicazione”.

Nella giornata odierna si parlerà di epidemiologia e valutazione del rischio, con gli studiosi Henry C. Lai (University of Washington, Seattle),  Yi-Ping Lin, National Taiwan University,  Corrado Magnani, Università del Piemonte Orientale, Franco Merlo (Icems), Lennart Hardell, (University Hospital Orebro) Raymond R. Neutra, (Albany, USA),  Magda Havas (Trent University, Ontario) ed Elihu Richter (Hebrew University - Hadassah, Jerusalem).

Nel pomeriggio saranno trattati gli aspetti legali, in particolare i diritti dei cittadini in tema di elettrosmog e inquinamento da campi elettromagnetici. 

I lavori saranno presieduti dal giudice  Amedeo Postiglione, presidente di sezione della Corte di Cassazione. Interverranno Carlo Rienzi del Codacons, Roberto Garofali del Consiglio di Stato, Maria Vittoria Lumetti dell’Avvocatura dello Stato, il magistrato Pietro Persico, Loretta Lynch dell’Università della California, Carolyn Miller (North Carolina State University), Joe Foster (International Association of Firefighters, Vancouver), Claudia Giliberti dell’Isples e Francesco De Lorenzo dell’associazione Alce (Associazioni e comitati in lotta contro l’elettrosmog).

Il programma completo del workshop è consultabile sul sito del Comune di Benevento: www.comunebenevento.it

 


 

-        Comunicato stampa n. 1951

 

Domani la conclusione del seminario internazionale

sui rischi dell’elettrosmog

 

Benevento, 24 febbraio 2006 – Si concluderà domani alla Villa dei Papi il quinto seminario internazionale dell’Icems (International Commission for Electromagnetic Safety), organizzato dal Comune di Benevento sul tema “Approccio precauzionale ai campi elettromagnetici: razionale, normativa e applicazione”.

 

Il programma prevede due tavole rotonde sui temi del convegno, ovvero sulla salvaguardia della salute dei cittadini rispetto ai campi elettromagnetici.

Sono previsti gli interventi del sottosegretario al Welfare, Pasquale Viespoli, del sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, del sindaco di Montepulciano, Massimo Della Giovampaola, dell’assessore comunale di Reggio Emilia, Pina Montanari, di Michele Boato, dell’Ecoistituto del Veneto, del dirigente regionale Arpac, Luciano Capobianco e del professor Livio Giuliani.

 

I lavori saranno conclusi dal sottosegretario alle comunicazioni, Massimo Baldini.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1952

 

Viabilità, accordo tra Comune e Ferrovia dello Stato

Mercoledì conferenza stampa a Palazzo Mosti

 

Benevento, 24 febbraio 2006 – Mercoledì prossimo, 1 marzo, alle ore 12, nella sala del consiglio comunale di Palazzo Mosti, il sindaco Sandro D’Alessandro, l’assessore all’urbanistica Fernando Petrucciano e l’assessore ai lavori pubblici Luigi De Minico presenteranno l’ipotesi progettuale e realizzativa per la nuova viabilità nell’area terminale di via dei Longobardi – via Paga.

In merito, sarà illustrato l’intesa da sottoscrivere con le Ferrovie dello Stato per la soppressione dei passaggi a livello.

 


 

Giovedì un convegno sull’Ufficio delle Dogane a Benevento

Parteciperanno i sottosegretari di Stato  Manlio Contento e Pasquale Viespoli

 

(Ascoben, 25 febbraio 2006) - “L’Ufficio delle Dogane a Benevento” è il tema del convegno in programma giovedì 2 marzo presso il teatro Comunale di Benevento. L’evento, organizzato dal Comune di Benevento in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, è valido ai fini della formazione obbligatoria per gli iscritti al Collegio dei Ragionieri Commercialisti.

 

Il programma prevede alle ore 9 i saluti di Sandro D’Alessandro (Sindaco di Benevento), Giuseppe Urbano (Prefetto di Benevento), Costanzo Di Pietro (Assessore alle Finanze del Comune di Benevento) e Costanzo Jannotti Pecci (Presidente Unione degli Industriali di Benevento).

 

Seguiranno gli interventi di Raffaele Gentiluomo  (Direttore dell’Utf di Benevento) sul tema “L'imposizione indiretta sulla produzione e sui consumi e servizi in campo delle accise”, e di Roberta De Robertis (Direttore regionale Calabria e Campania) sul tema “La semplificazione delle procedure doganali e i nuovi servizi dell’Agenzia delle Dogane”. Concluderà Manlio Contento (Sottosegretario all’Economia e Finanze)

 

Il programma pomeridiano con inizio alle ore 14.30 prevede invece i saluti di Alessandro Consales (Presidente del Consiglio comunale) e Gianfranco Ucci (Vicesindaco di Benevento). Seguiranno gli interventi di Raffaele Bandiera (Direzione regionale di Napoli) sul tema “Il servizio telematico doganale”, di Giovanni Santaniello (Circoscrizione Doganale di Napoli Dogana di Nola) sul tema “Le ultime novità in campo Intra e l’utilizzo del sistema telematico per le dichiarazioni accise e i modelli intra” e di Adele Rossi (Segretario provinciale Cisl), Pellegrino Minicozzi (Presidente del Collegio dei ragionieri commercialisti), Giovanni Cuomo (Presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti), Cosimo Rummo (Presidente Rummo Spa Molino e Pastificio) e Giuseppe D’Avino (Amministratore delegato Strega Alberti Spa).

Concluderà Pasquale Viespoli (Sottosegretario al Welfare). I lavori saranno moderati da Nicola Boccalone (Direttore generale Comune di Benevento).

 

L’Agenzia delle Dogane (già Dipartimento delle Dogane del ministero delle Finanze), com’è noto, è stata istituita con il Decreto Legislativo numero 300 del 30 luglio 1999, articolo 57 ed è operativa a livello periferico dal 1 gennaio 2001, in forza del Decreto ministeriale 28 dicembre 2000.

La Dogana è un organo essenzialmente operativo a cui sono demandati i compiti di accertamento, di ispezione, di controllo e di espletamento di formalità doganali concernenti il movimento da e per l'estero di persone, merci e mezzi di trasporto.

 

Agli Uffici doganali sono attribuite anche delle attività di natura extratributarie: dalla lotta alla contraffazione alla tutela della salute pubblica, dalla tutela della fauna e della flora al contrasto di qualsiasi forma di pirateria. Alla Dogana sono state attribuite dal 1993 le competenze in materia di Iva relativamente agli scambi intracomunitari.

 

Agli Uffici delle Dogane sono demandati anche compiti di accertamento, di ispezione, di controllo e di espletamento delle connesse formalità concernenti l'imposizione indiretta sulla produzione e sui consumi già degli Uffici Tecnici di Finanza.

Nell’Agenzia delle Dogane operano anche i Laboratori Chimici che con elevata professionalità e secondo la specializzazione, offrono i loro servizi anche sul mercato.

 


 

-         Comunicato stampa n. 1.953

 

A Vent’anni dal metanolo, concluso il convegno

A palazzo Mosti l’incontro per ricordare lo scandalo del 1986

 

Benevento, 25 febbraio 2006 – Si è svolto questa mattina, nella sala consiliare di palazzo Mosti, il convegno “Accadde domani: a vent’anni dal metanolo”, organizzato dall'associazione Città del Vino, dalla fondazione Symbola e dalla Coldiretti con la collaborazione dell'assessorato alle Attività produttive del Comune di Benevento.
 

Si tratta di una serie d’incontri organizzati in tutta Italia per ricordare lo scandalo del vino al metanolo che scoppiò in Italia esattamente venti anni fa. Nell’ambito di tali convegni, Benevento è stata scelta come unica sede per la Campania.

 

Una vicenda, quella del metanolo, che segnò in modo indelebile la produzione vinicola italiana e che si concluse con un bilancio drammatico. Diciannove furono i morti per intossicazione da metanolo oltre a decine di persone colpite da gravi lesioni.

 

Senza dimenticare le conseguenze economiche di quello scandalo, alla fine di quella vicenda, infatti, le esportazioni di vino italiano crollarono ed il settore attraversò una profonda crisi.

 

 

“Se non ci fosse stato quel momento tragico, però – ha esordito in apertura di convegno l’assessore alle attività produttive del Comune di Benevento, nonché coordinatore regionale Città del vino Campania, Gianfranco Ucci – probabilmente non avremmo raggiunto quell’eccezionale livello qualitativo che rappresenta la caratteristica e la potenzialità principale delle nostre aziende. Oggi, a fronte di una produzione, rispetto al 1986, minore del 30%, abbiamo dei fatturati raddoppiati se non addirittura triplicati. A testimonianza di come, dopo quello scandalo, le nostre aziende abbiamo puntato alla qualità. Questa iniziativa – ha proseguito Ucci – vuole essere un momento di riflessione sui rischi che possono derivare da una competizione senza regole né scrupoli. L’unica competizione ammissibile è quella basata sulla qualità, investendo sulla ricerca e sulle tipicità locali. Sono stato sempre un convinto assertore delle grandi potenzialità del nostra terra. Il sannio possiede una grande risorsa: il suo territorio. Ed è sul territorio che bisogna puntare per vincere le sfide che ci attendono ormai a livello mondiale. In questa sfida è di fondamentale importanza il ruolo svolto dagli enti locali per favorire ed incentivare lo sviluppo e promuovere il sistema sannio. Una funzione di supporto e stimolo per determinare il rilancio delle nostre produzioni”.

 

“E’ stato uno scandalo – ha in seguito sottolineato il presidente dell'associazione strade del Vino "Terrre dei Sanniti", Antonio Ciambrelli - determinato da una folle concorrenza. Il problema principale dopo quel disastro fù recuperare la fiducia dei consumatori. In quel contesto nacquero le visite guidate e la possibilità di vedere la vicino le tecniche di produzione e da questa esperienza ebbe inizio anche l’eccezionale sviluppo del turismo rurale e vinicolo. Oggi il sannio può vantare il 50% della produzione vinicola campana. Numeri straordinari che vanno raccontati”.

 

Al convegno sono intervenuti anche il presidente della Coldiretti regione Campania, Gennaro Masiello, l’assessore all’agricoltura della Provincia di Benevento, Alfonso Ciervo e l' enologo Angelo Pizzi.

Alla fine del dibattito c’è stata la degustazione guidata dei principali vini campani, nonché di alcuni prodotti tipici del sannio organizzata dalla Coldiretti di Benevento.

 

Numerose le aziende sannite che hanno aderito all'iniziativa dando la possibilità, nel corso di questo fine settimana, di effettuare visite guidate presso le loro cantine.

 

Di seguito le aziende che hanno aderito:
Azienda Agricola Fattoria Ciabrelli di Ciabrelli Antonio,Castelvenere;
Azienda Agricola Antica Masseria di Venditti Nicola, Castelvenere;
Azienda Agricola Fontana delle Selve di Falato Salvatore,Castelvenere;
Azienda Agricola Floridus di Nunziata Pascale Antonio, Castelvenere;
Azienda Agricola Bosco Anna - Castelvenere;
Azienda Agricola Torre del Pagus di Rapano Giovanni, Paupisi;
Azienda Agricola Caputalbus di Capobianco Pompeo, Ponte;
Azienda Agricola Meola Cosimo, Ponte;
Azienda Agricola Rotola di Cataudo Maria Luisa - Ceppaloni;
Azienda Agricola Fontanavecchia di Rillo Libero - Torrecuso;
Azienda Agricola Torre dei Chiusi di Pulcino Domenico - Torrecuso;
Azienda Agricola Cav. Falluto Mennato di Falluto Antonio - Torrecuso;
Azienda Agricola DE. VI di Vincenzo De Cicco - Benevento;
Azienda Agricola Torre Gaia - Dugenta;
Azienda Agricola Corte Normanna - Guardia Sanframondi;
Azienda Agricola Terre Stregate - Guardia Sanframondi;
Azienda Agricola La Guardiense - Guardia Sanframondi;
Azienda Agricola Mustilli - Sant'Agata de Goti.

 

 


 

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it