Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

26 febbraio 2006
Provincia, esproprio per località Tre Ponti
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

 

 

Comunicato Stampa n. 1514 del 24 febbraio 2006

“I nostri quattro Centri per l’Impiego si sono attrezzati a rendere servizi migliori ai nostri concittadini. E’ quanto ha dichiarato stamani l’assessore al lavoro della Provincia Pompilio Forgione stamani nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori nel corso della presentazione dei risultati del “Progetto di formazione ed adeguamento dei Centri per l’impiego della Provincia di Benevento”, finanziato con una misura del POR Campania.

Il progetto di aggiornamento del personale, che è consistito nella realizzazione di incontri anche con realtà di altri Paesi, è stato curato dal Dipartimento di Analisi dei Sistemi economici e sociali dell’Università del Sannio, del Centro per lo Sviluppo del Commercio, del Turismo, della STE Consulting – Società spagnola di consulenza e dal CESCOT di Benevento.

Uno dei risultati di questo lavoro di aggiornamento, andato avanti per alcuni mesi, è consistito nell’attivazione di un sito web accessibile all’indirizzo: www.cpi-bn.it.

Il sito è insieme un supporto alle attività dei Centri per l’Impiego, ma anche un mezzo per favorire il migliore accesso dell’utenza ai servizi erogati dai Centri stessi. In una realtà quale quella sannita si tratta evidentemente di una opzione molto importante: chiunque, mediante un computer, può attingere informazioni relativamente all’incrocio di domanda ed offerta di lavoro; in più le persone in cerca di occupazione possono presentare, mediante Internet, un proprio “curriculum vitae” per mettere a disposizione del mercato del lavoro le proprie capacità. Eguale opportunità è offerta alle Aziende, che possono mettere in rete le proprie informazioni e le proprie notizie: evidentemente, però, tale forma di accesso verrà filtrata in quanto il Centro per l’Impiego si riserva di valutare la “pubblicabilità” delle dichiarazioni, la cui responsabilità resta comunque in capo ai firmatari. Il nuovo sito contiene inoltre aree riservate alle pari opportunità e ai disabili.

 

 


 

 

 

 

Comunicato Stampa n. 1515 del 24 febbraio 2006

La Provincia di Benevento ha inoltrato richiesta numerica per l’assunzione di sette unità di categ.”A” e profilo professionale di “Operatore Servizi Ausiliari”, così distinta: n.4 Operatori servizi ausiliari(c/o Istituzioni Culturali);  n.1 operatore servizi ausiliari;  n. 2 Operatori servizi ausiliari(con mansioni di autista).

La durata del rapporto di lavoro è a tempo indeterminato. Il Contratto applicato sarà  il CNL di categoria. Per l’accesso occorre: l’assolvimento dell’obbligo scolastico(scuola dell’obbligo) ed il possesso della patente “B” per le mansioni di autista; il possesso di idonei requisiti psico-fisici, relativamente alle mansioni, da accertarsi dal medico competente.

Uno dei posti è riservato a favore dei militari volontari in ferma breve o in ferma prefissata, congedati senza demerito; due dei posti sono riservati ai lavoratori socialmente utili (LSU).

La richiesta in questione dal 01/03/2006 sarà affissa al pubblico presso i Centri per l’Impiego della Provincia, i P.I.L. (Punti Informativi per il Lavoro), il sito www.provincia.benevento.it nella pagina web del Centro per l’Impiego di Benevento, sino al 08/03/2006.

I lavoratori da avviare a selezione in numero doppio, secondo le disposizioni vigenti, sono individuati tra i soggetti che entro il 08/03/2006 dalle ore 8.45 alle ore 12.15 di tutti i  giorni dalle ore 15,00 alle ore 17,30 ad eccezione del sabato, presenteranno  ai Centri per l’Impiego apposita istanza di prenotazione da richiedere agli stessi Centri.

Successivamente, sarà formulata la graduatoria degli aventi diritto all’avviamento a selezione.

 


 

 

Comunicato Stampa n. 1516 del 24 febbraio 2006

 

La Provincia di Benevento ha demandato al Commissariato di Governo per l’Emergenza Rifiuti in Campania le procedure espropriative per l’area di “Tre Ponti” in Montesarchio al fine di realizzare le opere di bonifica ambientale previste dall’accordo di programma del 28 ottobre 2005.

Lo stabilisce un decreto firmato nel pomeriggio di oggi 24 febbraio dall’on.le Carmine Nardone, Presidente della Provincia di Benevento.

Nel decreto si afferma che, nonostante i ripetuti tentativi di accordo bonario con il proprietario dell’area che dovrà essere rinaturalizzata, non è stato possibile addivenire alla positiva conclusione della trattativa, cosicché l’unica strada percorribile in tempi brevi per l’invocato intervento era quella di appellarsi ai poteri straordinari del Commissariato che, evidentemente, la Provincia non ha.

Com’è noto, l’accordo di programma del 28 ottobre tra Regione, Commissariato per l’emergenza rifiuti, Provincia e Comune di Montesarchio, relativo agli interventi di riqualificazione ambientale a “Tre Ponti”, prevedeva che la Provincia entrasse in possesso dei suoli entro il 28 febbraio prossimo secondo le procedure di legge ordinaria previste in caso di opere pubbliche. Proprio tali procedure, però, non hanno avuto buon fine per l’impossibilità di far conciliare le posizioni sul prezzo di vendita, cosicché per rispettare i tempi ed avviare il recupero dell’area la Provincia ha scelto di procedere attraverso il Commissariato.

 

 

 


Per intervenire: invia@vivitelese.it