Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

28 febbraio 2006
ABC, Arte Benevento Cultura
Billy Nuzzolillo

 

 

 

ABC

Arte Benevento Cultura


Comunicato stampa



E’ stato presentato nel corso della conferenza stampa tenutasi a Milano al Circolo della Stampa martedì 28 febbraio il progetto ABC, Arte Benevento Cultura che inaugurerà sabato 25 marzo 2006 presso Palazzo Paolo V a Benevento.
Obiettivo generale del progetto è quello di informare/formare sia i dipendenti della Pubblica Amministrazione che i portatori di interessi locali in modo da affrontare la programmazione dello sviluppo della città assumendo come punto di forza la ricchezza di beni culturali.

 
Questo nodo fondamentale è stato ampiamente messo in luce dalle parole introduttive del Sindaco Sandro Nicola D’Alessandro e da quelle dell’Assessore alla Cultura di Benevento Nazzareno Orlando: la ricchezza culturale del territorio, ancora in parte inespressa, sarà messa a sistema per dar vita ad una nuova realtà che privilegi aspetti artistici e culturali di carattere tecnico, pratico e di saldo valore artistico. Benevento, d’altro canto, si è più volte messa in luce quale fucina di nuovi talenti del settore: da Arcangelo a Enzo Porcelli, da Vincenzo Cerami a Mimmo Palladino.
Il punto focale sul quale entrambe le figure istituzionali hanno quindi più volte riportato l’attenzione è la possibilità e il desiderio di creare un ambito formativo, ma anche espositivo, alternativo rispetto ai circuiti del main stream che negli ultimi anni hanno segnato le tendenze più uniformatici dell’interesse artistico. L’approcio seguito e perseguito da ABC vuole essere differente.
 


In una tale ottica concettuale si sono quindi sviluppati i diversi interventi pratici che il progetto intende realizzare. Innanzitutto, fondamentale per la riuscita globale dell’obiettivo, sarà il vero e proprio centro di formazione sulle attività artistiche e culturali che sorgerà negli stabilimenti in disuso dell’ex-Metalplex. La via stessa che porterà alla riqualificazione dell’area è consacrata all’innovazione culturale del tessuto urbano: una consultazione internazionale di idee d’architettura, sviluppata attraverso workshop ed incontri con i diversi portatori di interessi cittadini, è lo strumento progettuale scelto per dotare Benevento di una struttura senza precedenti. Il polo, una vera e propria Scuola di Formazione per i Mestieri dello Spettacolo, offrirà possibilità di formazione in ambito teatrale e cinematografico attraverso l’attivazione di quattro corsi di studio e perfezionamento: TECHNE’ Teatro, TECHNE’ Cinema, TECHNE’ Arte e TECHNE’ Nuove Frontiere. Ciascuno di questi corsi offrirà al suo interno la possibilità di creare professionalità specializzate che spazieranno dalla tecnica di ripresa teatrale o cinematografica a quella fonica, dalle tecniche costumistiche a quelle della scrittura di testi per il teatro o il cinema, fino a prevedere anche figure di operatori pedagoghi che possano intervenire in situazioni di particolare disagio quali ad esempio il lavoro con l’handicap o laboratori per anziani o, ancora, laboratori nelle carceri.

 


 
Parallelamente alla nascita di questo polo formativo, nella rinnovata sede di Palazzo Paolo V in Corso Garibaldi, troverà sistemazione la nuova sede espositiva del Comune di Benevento che finora aveva sofferto della mancanza di uno spazio espositivo pubblico. Palazzo Paolo V verrà inaugurato sabato 25 marzo alle ore 11.00 con la collettiva d’arte contemporanea curata da Petra Joos dal titolo alla luce del tempo. Una mostra concepita come un omaggio all’artista recentemente scomparso Piero Dorazio che vede l’esposizione, oltre alle opere di quest’ultimo, di una selezione di opere di Arcangelo, Ronnie Cutrone, Yves Dana, Barbara Eichhorn, Urs Lüthi, Miquel Navarro e Studio Azzurro: un gruppo di artisti che la curatrice, intervenuta nel corso della conferenza stampa, non esita a definire “innovativi nell’epoca odierna”; un gruppo che “non percorre strade maestre, ma sentieri che appartengono nel più profondo al loro senso di vita”.
L’allestimento sarà visitabile fino a domenica 2 luglio e la mostra sarà accompagnata da laboratori didattici specificatamente studiati per avvicinare il pubblico alla fruizione dell’arte contemporanea, con una particolare attenzione alla fascia d’età scolare.

 


 
Un ulteriore ambito d’intervento del progetto ABC è la realizzazione di un Polo Bibliotecario che sistematizzi le ampie risorse librarie presenti a Benevento. Il Polo Bibliotecario, nella sua versione definitiva comprenderà varie sedi dislocate nel territorio urbano: la Biblioteca Mario Boscia, presso Palazzo Boscia Mutarelli in via Erik Mutarelli, l’Archivio di Stato, presso l’Istituzione archivistica cittadina in via G. De Vita, la Biblioteca Francescana Santa Maria delle Grazie, ospitata dall’omonimo convento in viale S. Lorenzo, l’Emeroteca Pietronigro, sempre in via Erik Mutarelli, la Biblioteca-mediateca all’ultimo piano di Palazzo Paolo V e la biblioteca del centro ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori) di Benevento a Villa dei Papi.

Ufficio stampa Studio Pesci
Via Giuseppe Petroni 18/3 – 40126 Bologna
Tel. +39 051 269267 Fax +39 051 2960748
info@studiopesci.it – www.studiopesci.it

 


 

 

-        Comunicato stampa n. 1955

 

Concluso il seminario internazionale sull’elettrosmog

 

Benevento, 26 febbraio 2006 – Con l’intervento del sottosegretario di Stato alle Comunicazioni, Massimo Baldini, si è concluso alla Villa dei Papi il quinto seminario internazionale dell’Icems (International Commission for Electromagnetic Safety), organizzato dal Comune di Benevento sul tema “Approccio precauzionale ai campi elettromagnetici: razionale, normativa e applicazione”.

 

La giornata finale è stata incentrata su una tavola rotonda, moderata dal giornalista Nico De Vincentiis, a cui sono intervenuti il sindaco Sandro D’Alessandro, il direttore generale dell’Arpac, Luciano Capobianco, Livio Giuliani dell’Icems, Michele Boato dell’Ecoistituto del Veneto e gli avvocati Massimo Pagano e Roberto Tiberi. Erano presenti all’incontro gli assessori comunali Petrucciano (urbanistica) e Luciano (Ambiente), nonché il direttore provinciale dell’Arpac, Fausto Pepe.

 

«Il parlamento e il governo – ha affermato il sottosegretario Baldini – hanno il compito fondamentale di operare alcune scelte strategiche e cioè di trovare una risposta alle esigenze di modernizzazione e di competitività del Paese, alle necessità delle imprese che operano nel settore, alle preoccupazione degli utenti in un quadro nel quale la salute pubblica sia rigorosamente tutelata. L’argomento è complesso. Le questioni da esaminare – ha proseguito Baldini – sono molteplici: c’è quella dell’impatto ambientale delle basse frequenze e quello delle alte frequenze; le differenze di impatto a seconda dei tempi di esposizione; le verifiche scientifiche sugli effetti biologici dei campi elettromagnetici; le indicazioni che si auspica possano determinarsi sviluppando la ricerca tecnologica. C’è inoltre da tenere presente il ruolo dell’informazione che orienta sia la percezione del rischio che quella dell’utilità degli strumenti di comunicazione nel processo di sviluppo del Paese. Ci sono, in sostanza, tutte le problematiche che sono state rappresentate in questo convegno. Il quale a mio avviso – ha concluso il sottosegretario – ha avuto l’importante merito di dimostrare come non sia possibile, su materie come queste, procedere per semplificazioni schematiche o, peggio ancora, per confronti ideologici».

 

«Con questo convegno – ha commentato il sindaco D’Alessandro – ancora una volta abbiamo dimostrato l’interesse di Benevento per la tutela dei cittadini rispetto all’inquinamento elettromagnetico. Ci auguriamo che i risultati di questo workshop, che saranno tramutati in una risoluzione, aiutino i nostri legislatori e i nostri governanti, a pianificare gli interventi nel settore e a dare certezze agli amministratori locali e alla popolazione. Ci sono stati – ha concluso il sindaco – spunti di grande rilievo scientifico e c’è stato un proficuo scambio di idee tra esperti convenuti a Benevento da tutto il mondo. Ci auguriamo che tutto ciò possa avere un seguito per dare la giusta serenità agli imprenditori che operano nel campo elettromagnetico, a cominciare dai gestori delle linee telefoniche mobili, ma anche e soprattutto agli utenti finali, ossia a tutti noi».

 


 

-         Comunicato stampa n. 1.956

 

Chiusura del dissesto finanziario, da marzo i pagamenti

In arrivo otto milioni di euro per definire il 50% del contenzioso  

 

Benevento, 27 febbraio 2006 – Il Comune di Benevento ha inviato questa mattina alla Cassa Depositi e Prestiti, la richiesta di accredito di circa otto milioni di euro per provvedere al pagamento delle prime adesioni pervenute.

 

Entro il prossimo 20 marzo, quindi, il Comune provvederà ad emettere i mandati di pagamento in favore di ogni singolo creditore che ha siglato l’accordo.

 

L’ammontare complessivo di questi pagamenti, ormai definitivi, corrisponde a circa il 50% circa dell’intera operazione di chiusura del dissesto che il Comune direttamente sta operando e che è pari a complessivi 16,5 milioni di euro.

 

Il Comune tiene inoltre a precisare che il materiale pagamento delle definizioni transattive è differito di 20 giorni dalla effettiva richiesta di accredito alla Cassa Depositi e Prestiti perché ragioni tecnico contabili richiedono oltre due settimane per consentire al Comune di vedersi accreditate le somme per le quali è stato già sottoscritto il relativo mutuo lo scorso dicembre 2005 per complessivi 16,5 milioni di euro.  

 

“Questa è la prova provata – ha commentato l’assessore alle Finanze del Comune di Benevento, Costanzo Di Pietro – che l’amministrazione ha avviato definitivamente l’effettivo risanamento delle finanze comunali. Grazie a questa operazione, inoltre, saranno immesse  nuove e notevoli risorse finanziarie nel tessuto economico della città.

 

Con la stessa tempestività – ha concluso l’assessore – provvederemo alla definizione dei debiti residui”. 

 


 

-         Comunicato stampa n. 1957

 

Approvato dalla giunta il progetto esecutivo

per la messa in sicurezza di Ponte Valentino

 

Benevento, 27 febbraio 2006 – La giunta comunale ha approvata il progetto esecutivo dei lavori di messa in sicurezza permanente e ripristino ambientale dell’ex discarica di Ponte Valentino. L’importo complessivo dei lavori è di 7.195.000,00 euro; per il primo lotto serviranno 3 milioni e 750 euro, interamente coperti da un finanziamento regionale nell’ambito del piano regionale di bonifica dei siti inquinati.

Ne ha dato notizia l’assessore all’ambiente, Antonio Luciano.

 

Con il progetto approvato in giunta si intende intervenire sull’area dell’ex discarica, rendendo possibile l’isolamento della massa rifiuti rispetto al suolo, sottosuolo e falda idrica, mediante la realizzazione di un diaframma impermeabile posizionato lungo tutto il perimetro dell’area interessata.

Oltre all’esecuzione di questo provvedimento, il progetto prevede  la totale copertura dell’area, mediante un sistema impermeabilizzante delle superficie esposta che isolerà completamente la massa dei rifiuti dall’ambiente aereo: questa tecnica di intervento, denominata capping, risponde all’esigenza di raccogliere e drenare l’acqua piovana, impedirne la penetrazione nella discarica ed evitare eventuali residui di biogas possano diffondersi nell’atmosfera.

 

Prima dell’approvazione in giunta, il Comune di Benevento, in sede di conferenza di servizi, ha acquisito il parere favorevole sul progetto della Regione Campania, della Provincia, delle Soprintendenze di Salerno e Caserta, del Commissariato di governo per l’emergenza rifiuti, dell’Autorità di Bacino, dell’Arpa Campania e del Consorzio Asi.

 


 

 

-         Comunicato stampa n. 1958

 

Interventi per la viabilità tra i quartieri

Domani conferenza stampa a Palazzo Mosti

 

Benevento, 28 febbraio 2006 – Domani, primo marzo, alle ore 12, nella sala del consiglio comunale di Palazzo Mosti, il sindaco Sandro D’Alessandro, l’assessore all’urbanistica Fernando Petrucciano e l’assessore ai lavori pubblici Luigi De Minico presenteranno l’ipotesi progettuale e realizzativa per la nuova viabilità nell’area terminale di via dei Longobardi – via Paga.

In merito, sarà illustrato l’intesa da sottoscrivere con le Ferrovie dello Stato per la soppressione dei passaggi a livello.

Inoltre, nel corso della conferenza stampa sarà presentato anche il progetto esecutivo di completamento dell’asse interquartiere Stadio – via Avellino, già approvato dalla giunta e destinatario di un finanziamento di tre milioni di euro, a cui sarà aggiunta una compartecipazione del Comune di 500mila euro.

 


 

 

-         Comunicato stampa n. 1.959

L’Ufficio delle dogane a Benevento, giovedì convegno al Comunale

Previsti gli interventi dei sottosegretari di Stato: Manlio Contento e Pasquale Viespoli

 

Benevento, 28 febbraio 2006 – Si terrà giovedì 2 marzo, alle ore 9, al teatro Comunale di Benevento, il convegno organizzato dal Comune di Benevento in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane, dal tema: "L'Ufficio delle Dogane a Benevento".

 

La giornata di approfondimento sarà aperta dall’intervento del sindaco di Benevento, Sandro D'Alessandro.

 

Successivamente, dopo i saluti del prefetto di Benevento,  Giuseppe Urbano,  dell’ assessore alle Finanze del Comune di Benevento, Costanzo Di Pietro e del presidente dell’Unione degli Industriali di Benevento, Costanzo Jannotti Pecci, saranno avviati i lavori.  

 

Raffaele Gentiluomo, direttore dell'Utf di Benevento, relazionerà sul primo tema in programma: "L'imposizione indiretta sulla produzione e sui consumi e servizi in campo delle accise".

 

A seguire, Roberta De Robertis, direttore regionale Ufficio delle dogane di Calabria e Campania, tratterà il tema: "La semplificazione delle procedure doganali e i nuovi servizi dell'Agenzia delle Dogane".

 

La sessione mattutina del convegno sarà chiusa dall’intervento di Manlio Contento, sottosegretario all'Economia e Finanze.

Il programma pomeridiano avrà inizio alle ore 14.30.

 

Dopo i saluti di Alessandro Consales, presidente del Consiglio comunale di Benevento, e di Gianfranco Ucci, vicesindaco di Benevento, è previsto l’intervento di Raffaele Bandiera (direzione regionale Agenzia delle entrate di Napoli), sul tema "Il servizio telematico doganale", relazione che aprirà la sessione pomeridiana.

 

"Le ultime novità in campo Intra e l'utilizzo del sistema telematico per le dichiarazioni accise e i modelli intra" sarà invece l’argomento affrontato nel successivo intervento di Giovanni Santaniello (Circoscrizione Doganale di Napoli Dogana di Nola), a seguire gli apporti di Adele Rossi (Segretario provinciale Cisl), Pellegrino Minicozzi (Presidente del Collegio dei ragionieri commercialisti), Giovanni Cuomo (Presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti), Cosimo Rummo (Presidente Rummo Spa Molino e Pastificio) e Giuseppe D'Avino (Amministratore delegato Strega Alberti Spa).


La giornata di convegno sarà conclusa dall’intervento Pasquale Viespoli (Sottosegretario al Welfare).

 

Nicola Boccalone, direttore generale del Comune di Benevento, modererà i lavori.

Si ricorda, inoltre, che la partecipazione al convegno è valida ai fini della formazione obbligatoria per gli iscritti al Collegio dei Ragionieri Commercialisti.

 


 

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it