Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

30 marzo 2006
BN, ABC: presentati i progetti
Billy Nuzzolillo

 

 

 

-         Comunicato stampa n. 2038

 

ABC, presentati i progetti di Serino, Consuegra e Decq

Si è concluso questo pomeriggio il workshop sulla Qualità Urbana

 

Benevento, 29 marzo 2006 – Bilancio positivo per il workshop sulla Qualità Urbana conclusosi questo pomeriggio alla Villa dei Papi. L’iniziativa, com’è noto, rientra nell’ambito del progetto ABC, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e promosso dal Comune di Benevento in collaborazione con l’ufficio di coordinamento del Prusst “Calidone”.

 

“Il workshop – ha spiegato il vicedirettore della rivista Casabella, Alberto Ferlenga – ha consentito un incontro tra le istanze culturali locali e le idee di personalità riconosciute, a livello internazionale, quali principali interpreti dell’architettura e della progettazione urbanistica. I professionisti invitati in questi due giorni hanno esposto e sviluppare i loro progetti e le loro idee sulla città; al contempo gli attori locali hanno avuto la possibilità di confrontarsi con idee innovative (action learning) da rielaborare, sulla base delle specificità locali, in politiche culturali sulla città ed inserirsi nel dibattito culturale globale”.

 

In mattinata, in particolare, sono stati presentati i progetti elaborati dagli architetti Roberto Serino, Guillermo Vazquez Consuegra e Odile Decq nell’ambito della consultazione internazionale di idee sul tema della Qualità urbana.

 

“Il progetto di Odile Decq – ha commentato Fernanda De Maio della rivista Casabella – inquadra la città all’interno del territorio individuando la compresenza di assi infrastrutturali di tipo immateriale legati alla ricerca scientifica e tecnologica con luoghi di interesse artistico. Da queste premesse parte la costruzione di un piano che connette valori ambientali, parchi esistenti e di progetto, percorsi verdi, lungo fiumi e valori culturali, emergenze archeologiche e attività formative legate all’università ed ai poli artistici. Il progetto, in pratica, sottolinea l’intreccio di questi temi, costruendo fisicamente gli interventi lungo le direttrici del piano e ai bordi dei suoi spazi pubblici.

 

Il progetto di Consuegro, invece, dopo avere individuato le tematiche fondamentali poste dall’area (infrastruttura, archeologia e paesaggio), sceglie di demolire la fabbrica ex Metalplex e di costruire un nuovo edificio che raccolga ed includa i percorsi esterni posti tangenzialmente all’anfiteatro e quello interno, che intercetta le diverse attività del polo formativo.

 

Anche il progetto di Serino – ha concluso De Maio – costruisce l’edificio come un percorso che organizza le diverse attività del polo formativo. L’edificio si pone inoltre come elemento urbano di cerniera che connette le diverse parti della città. Una sorta di galleria che intercetta terrazze e corti con viste sul paesaggio e trova alcune corrispondenze con la struttura della masseria beneventana e le radici della sua composizione”.


 

-         Comunicato stampa n. 2040

Siog, domani il secondo seminario sull’orientamento

Grande partecipazione ed interesse registrati nel primo appuntamento

 

Benevento, 29 marzo 2006 – Si terrà domani, alle 09,30 presso la Sala delle Lauree di piazza Guerrazzi, il secondo dei tre seminari  formativi organizzati dal progetto SIOG in collaborazione con l'Università degli Studi del Sannio.


Il secondo convegno avrà come argomento principale l’orientamento e "L'importanza delle scelte consapevoli ".

 

Per quanto attiene il primo seminario tenutosi questa mattina,  si è registrata una buona partecipazione e grande interesse per le tematiche trattate concernenti l’autoimpiego e le leggi per il finanziamento esistenti la creazione di impresa. 

 

“Cos’è il franchising, la microimpresa e il prestito d’onore a chi si rivolgono e a chi non, le modalità e i finanziamenti; la legge 236 e la Legge44” questi, in dettaglio, gli argomenti dibattuti nel corso del seminario di questa mattina.


 

-         Comunicato stampa n. 2039

 

Tariffe comunali per il 2006, ribassata la tassa rifiuti
Tutte invariate le altre imposte. Di Pietro: "Dato significativo"

 

Benevento, 29 marzo 2006 – La giunta ha approvato le imposte comunali per l'anno 2006 lasciando invariate tutte le aliquote e modificando, al ribasso, la tassa rifiuti.

"Essere riusciti a concretizzare un notevole ribasso della tassa rifiuti - fa notare l'assessore alle Finanze del Comune di Benevento, Costanzo Di Pietro - è un risultato significativo, soprattutto in un periodo dove i rifiuti costituiscono per molte amministrazioni locali una sorta di spada di Damocle.

E' una scelta nettamente in controtendenza rispetto al panorama nazionale, una scelta resa possibile dal successo ottenuto tramite il recente condono che ci ha permesso di allargare notevolmente il numero di contribuenti, portando alla luce molte posizioni sommerse.

Tuttavia c'è da rimarcare come il Comune di Benevento già lo scorso aveva ribassato la tassa rifiuti portandola, per le abitazioni principali, da 2,41 euro al mq per il 2004 a 2,30 euro al mq calcolata per il 2005.

Quest'anno si è riusciti ad ribassare ulteriormente la tassa portandola per le abitazioni principali, da 2,30 euro al mq per il 2005 a 2,18 euro al mq per l'anno 2006".


 

-         Comunicato stampa n. 2041

 

Residenti in centro storico

nuovi contrassegni per transito e sosta

 

Benevento, 29 marzo 2006 – Il settore ambiente e mobilità del Comune di Benevento ha emesso un’ordinanza con la quale si avvisano i cittadini residenti in centro storico che a partire dal 15 aprile non saranno più validi i contrassegni relativi al transito e alla sosta degli autoveicoli nelle aree dove è vigente il dispositivo di “zona a traffico limitato”.

Ne ha dato notizia l’assessore Luigi De Minico, spiegando che «il provvedimento si è reso necessario a seguito della pedonalizzazione di corso Garibaldi, il che comporta una diversa regolamentazione per il transito e la sosta».

Di fatto la precedente zona denominata “Z 1” è stata suddivisa in due parti distinte (denominate “Traiano” e “Annunziata”) e separate proprio dal corso Garibaldi: chi risiede in un’area non potrà sostare nell’altra. Mentre la zona precedentemente identificata come “Z 2” è stata denominata “Duomo”. E’ stata infine istituita un’ulteriore zona a traffico limitato identificata come “Cupa Santa Lucia”.

Particolare importante: i nuovi contrassegni saranno identificati mediante il tipo e la targa dell’autovettura che saranno, quindi, univocamente assegnati e riportati sullo stesso.

 

Per quanto riguarda le zone “Traiano” e “Annunziata” resta confermato che per ogni nucleo familiare residente sarà rilasciato un solo contrassegno valido per il transito e la sosta. Per ognuna delle ulteriori autovetture, purchè di proprietà di uno dei componenti il nucleo familiare sarà rilasciato il contrassegno valido per il solo transito.

Anche in questo caso i contrassegni saranno univocamente assegnati all’autovettura, il cui numero di targa sarà riportato sullo stesso.

 

Relativamente alla zone “Duomo” e “Cupa Santa Lucia”, per ognuna delle autovetture, purchè di proprietà di uno dei componenti il nucleo familiare residente nella zona a traffico limitato, sarà rilasciato il contrassegno valido per la sosta.

 

Il settore ambiente e mobilità, infine, avvisa i cittadini che per ottenere il rilascio dei nuovi contrassegni è necessario presentare apposita richiesta all’Ufficio relazioni con il pubblico, che ha sede nella struttura integrata di via del Pomerio.


 

-         Comunicato stampa n. 2042

 

LungoSabato e terminal bus,

approvazioni in giunta

 

Benevento, 29 marzo 2006 – La giunta comunale ha approvato la perizia di variante e di completamento del lungoSabato boulevard e il progetto preliminare dei lavori relativi alla realizzazione del terminal bus.

Ne ha dato notizia al termine della seduta, il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro.

 

Per quanto riguarda il lungoSabato boulevard, i cui lavori procedono celermente, sarà installata una passerella pedonale in legno lamellare, larga 3 metri e lunga 22 metri per superare il canale Acqualonga.

Il boulevard è un percorso pedonale, interamente pavimentato, che porta al parco verde situato alle spalle dell’ex area Imeva.

 

Relativamente al progetto preliminare del terminal bus che dovrà sorgere nei pressi della stazione centrale, l’approvazione riguarda il primo lotto, per un importo di tre milioni e mezzo di euro.

Il progetto prevede la realizzazione di un solo piano interrato di parcheggio per auto, utilizzando il dislivello del terreno: i posti che potranno essere recuperati saranno circa 330.

Il piazzale arrivi prevederà 10 stalli, mentre quello delle partenze 20. Ci sarà poi un piazzale di lunga sosta per 45 stalli.


 

-         Comunicato stampa n. 2043

 

L’assessore Orlando interviene alla riunione regionale sulla Cultura

Elaborato un documento comune per valorizzare i teatri municipali

 

Benevento, 30 marzo 2006 – L’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Nazzareno Orlando ha partecipato questa mattina a Napoli, presso la sede regionale dell’Agis (Associazione generale italiana dello spettacolo), alla riunione indetta per discutere del recente decreto per lo spettacolo emanato della Regione Campania.

 

All’incontro erano presenti i rappresentanti per la cultura e lo spettacolo di tutti i comuni capoluogo oltre alla istituzioni culturali più importanti della Campania.

 

Dopo aver approfondito la bozza del decreto dell’ente regionale si è deciso di elaborare degli emendamenti, principalmente nel tentativo di introdurre dei cambiamenti per valorizzare maggiormente i teatri municipali.

 

Alla proposta di elaborare uno specifico documento comune da presentare al presidente della commissione Cultura della Regione Campania, avanzata da Nazzareno Orlando e sostenuta dal presidente dell’Agis Campania, Luigi Crispello, hanno aderito tutti i rappresentanti intervenuti.

 

“Essere riusciti ad elaborare un unico documento che sintetizza le principali variazioni proposte è un fattore importante. Sostenere la valorizzazione dei teatri municipali è determinante sia dal punto di vista della qualità della futura offerta culturale nei piccoli comuni, sia per il risvolto finanziario che questo può determinare”.          


 

-         Comunicato stampa n. 2044

 

Domani a villa dei Papi, il Comune premia gli ex dipendenti
La cerimonia coinvolge le 150 persone andate in quiescenza negli ultimi 20 anni

 

Benevento, 30 marzo 2006 – L'assessorato alle Risorse Umane del Comune di Benevento ha organizzato per domani, presso la struttura di Villa dei Papi, una cerimonia per la consegna di un attestato e di una medaglia ai dipendenti del Comune di Benevento che sono andati in quiescenza nel corso degli ultimi venti anni.

Ben centocinquanta le persone a cui il sindaco di Benevento, Sandro D'Alessandro e l'assessore alle risorse umane del Comune di Benevento, Gennaro Santamaria consegneranno la medaglia.

Proprio il gran numero di ex dipendenti invitati ha reso necessario svolgere la manifestazione in due diverse tappe previste per la mattina alle ore 10 e per il pomeriggio alle ore 16.

Al termine della manifestazione ci sarà una visita guidata a palazzo Paolo V, dove sarà illustrata la storia del palazzo e l'intervento di ristrutturazione effettuato alle tante persone che vi hanno lavorato negli anni passati, prima dell'abbandono.

"Ci sembrava giusto - ha sottolineato l'assessore alle Risorse Umane, Gennaro Santamaria - nel momento in cui si restituisce alla città la storica struttura di palazzo Paolo V, dare risalto e merito alle tantissime persone che vi hanno lavorato contribuendo, ognuno per la sua parte, alla crescita della nostra città.

Era doveroso proprio in questo momento manifestare la giusta riconoscenza e l'affetto a chi ha lavorato negli anni passati per dare lustro al palazzo di città.

Una piccola cerimonia, quella della fine del percorso lavorativo, che sempre più frequentemente e colpevolmente è stata abbandonata. È un dovere morale per l'amministrazione ringraziare chi per anni ha fatto parte e costituito concretamente parte dell'amministrazione di Benevento".


 

-         Comunicato stampa n. 2045

 

Ufficio invalidi civili, domani apertura straordinaria

Decisa per agevolare la consegna dei modelli Inps in scadenza il 31 marzo

 

Benevento, 30 marzo 2006 – Resterà aperto per l’intera giornata di domani, venerdì 31 marzo,  dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, l’ufficio invadi civili presso il settore servizi sociali del Comune di Benevento in viale dell’Università.

 

L’apertura straordinaria è stata disposta per agevolare la consegna dei modelli Inps in scadenza. Domani è l’ultimo giorno utile, infatti, per la consegna.  


 

-         Comunicato stampa n. 2046

 

Siog, domani ultimo seminario sulla “Riforma Biagi”

La nuova normativa in materia di occupazione è il tema del terzo incontro

 

Benevento, 30 marzo 2006 –  “Riforma Biagi: le nuove norme in materia di occupazione e mercato del lavoro”, questo il tema del convegno organizzato per domani alle 9,30 presso la sala delle lauree di piazza Guerrazzi.

Si tratta del terzo ed ultimo seminario organizzato dal progetto Siog in collaborazione con l’Università agli studi del Sannio.

Questo pomeriggio, intanto, si è concluso il secondo seminario intitolato “Orientamento, l’importanza di una scelta consapevole”. 

 

Nicoletta Lo Nigro ha presieduto questa seconda giornata di convegno in cui  sono state affrontate e approfondite le tematiche relative ai metodi di compilazione del curriculum vitae, a come condurre il colloquio di selezione ed alla ricerca attiva del lavoro.


 

-         Comunicato stampa n. 2047

 

Rimosso il divieto di sosta

in via Maria Pacifico

 

Benevento, 30 marzo 2006 – Rimosso il divieto di sosta lungo il lato destro di via Maria Pacifico.

 

Ne ha dato notizia l’assessore ai lavori pubblici, Luigi De Minico spiegando che il provvedimento è stato preso in accoglimento delle richieste pervenute da numerosi cittadini che lamentavano l’assenza di spazi utili per le attività commerciali e per gli insediamenti residenziali.

 

Il divieto resta tuttavia in vigore per i mezzi pesanti, la cui presenza procurerebbe problemi per il transito veicolare ordinario.


 

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it