Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

2 aprile 2006
BN, progetto di raccolta differenziata
Billy Nuzzolillo

 

 

 

-         Comunicato stampa n. 2051

 

Mercoledì 5 aprile 2006 al teatro Comunale

presentazione del progetto di raccolta differenziata

 

Benevento, 01 aprile 2006 – Mercoledì 5 aprile al teatro Comunale (ore 15.30) il Comune di Benevento, in collaborazione con l’Asia, il Consorzio rifiuti Benevento 1 e il Conai presenterà il progetto di raccolta differenziata della città di Benevento.

Per l’occasione è stato organizzato un forum che sarà introdotto dal sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, e moderato, dal direttore generale Nicola Boccalone, e al quale parteciperanno, nella prima sessione, Walter Facciotto (direzione nazionale Consorzio Conai), Carlo Petriella (assessore all’ambiente della Provincia di Benevento), Giovanni Cerulo (presidente del consorzio rifiuti Benevento 1), Andrea de’ Longis (presidente dell’Asia), Costanzo Di Pietro (assessore alle municipalizzate), Antonio Luciano (assessore all’ambiente).

La seconda sessione, invece, prevede gli interventi di Giancarlo Pepe (coordinatore del progetto di raccolta differenziata), Nicola De Ieso (responsabile, per l’Achab Group, della campagna di comunicazione), Fabio Costarella (direzione tecnica Conai), Michele Buonomo (presidente di Legambiente Campania), Ciro Turiello (subcommissario di governo), Paolo Russo (presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti).

 

Gli obiettivi generali che il Comune di Benevento intende perseguire sono la soluzione dell’emergenza e l’avvio della raccolta differenziata integrata, secondo modalità innovative, con l’introduzione anche di soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

 

«Miriamo – afferma l’assessore all’Ambiente, Antonio Luciano – alla limitazione della dipendenza della città (e dell’intera provincia) dal circuito di gestione regionale, ottenendo quindi un minore impatto ambientale allorquando si dovessero verificare, come purtroppo accade spesso, situazioni di crisi nello sversamento dei rifiuti. E poi – prosegue Luciano – non possiamo sottovalutare che raggiungendo un livello soddisfacente di raccolta differenziata si possa passare a un efficace  controllo nonchè economicità delle tariffe».

 

La raccolta partirà in città sul finire del mese di aprile. «Contiamo – conclude l’assessore all’ambiente – sull’apporto dei cittadini. E proprio per questo ci aspettiamo una forte presenza al forum di mercoledì, nel corso del quale saranno illustrare le linee fondamentali del processo di raccolta differenziata».

 


 

-         Comunicato stampa n. 2052

 

Leggi regionali su turismo e polizia locale

Riunione a Napoli per Orlando e De Minico

 

Benevento, 01 aprile 2006 – Nell’ambito della Conferenza permanente Regione – Autonomie locali, gli assessori Luigi De Minico e Nazzareno Orlando hanno partecipato nei giorni scorsi a un incontro promosso dagli assessori regionali Andrea Abbamonte e Marco Di Lello per presentare le bozze del Regolamento sulla polizia urbana e del disegno di legge sul turismo.

Si tratta di provvedimenti destinati a dettare regole fisse e univoche per tutti gli enti locali della Campania. Per questo motivo è stato già fissato un ulteriore incontro per discutere delle osservazioni e delle proposte di modifica che i vari comuni avanzeranno dopo l’approfondimento dei relativi testi.

 

«Il disegno di legge sul turismo – ha affermato l’assessore Orlando – presentava, purtroppo, delle lacune. Devo dire tuttavia che l’assessore Di Lello si è dimostrato disponibile a recepire alcune indicazioni che sono venute, in particolare, dal presidente dell’Anci Campania, Bartolo D'Antonio, e dal sottoscritto.

In effetti il ruolo dei Comuni appare sottodimensionato e a ciò bisognerà porre rimedio, anche perché quelli delle zone interne, come Benevento e Avellino, sembrano addirittura vessati. Spero  che in sede di approvazione si arrivi a significative modifiche».

 

«Per quanto riguarda il regolamento sulla polizia urbana – ha affermato l’assessore De Minico – ci sarà bisogno di ulteriori incontri. Peraltro, l’argomento è in discussione da diverso tempo e ricordo di aver partecipato a precedenti riunioni presiedute dall’allora assessore Inconstante. Gli obiettivi sono quelli di uniformare la polizia municipale di tutti gli enti, a cominciare dall’abbigliamento per finire alla dotazione di autovetture, passando per l’armamento e per l’adozione di gradi distintivi (peraltro già adottati dal Corpo dei vigili urbani di Benevento). Ci siamo riservati, comunque, di fornire all’assessore Abbamonte una serie di osservazioni al testo regolamentare, al fine di arrivare a un’approvazione condivisa da parte di tutti gli enti locali della Campania».

 


-         Comunicato stampa n. 2053

 

Vivibilità: l’assessore De Minico

incontra gli abitanti di via Capparuccia

 

Benevento, 01 aprile 2006 – L’assessore ai Lavori pubblici, Luigi De Minico, ha incontrato un gruppo di abitanti di via Capparuccia (zona Cretarossa) che lamentano una serie di disagi.

In particolare, i residenti puntano l’indice sulle scorribande di macchine e moto che transitano a velocità sostenuta lungo la strada, fenomeno che toglie tranquillità soprattutto agli anziani e ai bambini.

 

L’assessore De Minico, pur nell’ambito delle specifiche competenze del Comune, si è impegnato a far potenziare il servizio di pubblica illuminazione (un primo sopralluogo da parte dei tecnici è stato effettuato in concomitanza con l’incontro), provvedendo anche al taglio degli arbusti laddove essi oscurino i lampioni.

 

«Una strada illuminata – ha affermato De Minico – è sicuramente più sicura. Tuttavia non escludiamo la possibilità di ricorrere all’apposizione di dissuasori laddove si dovessero ripresentare situazioni di pericolo per l’incolumità pubblica».

 

 


 

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it