Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

2 aprile 2006
Concluse iscrizioni al Premio Termopili d’Italia
Francesca Prata

 

 

PREMIO NAZIONALE DI POESIA “TERMOPILI D’ITALIA “

-           4 EDIZIONE CASTEL MORRONE

Si sono concluse le iscrizioni al Premio “TERMOPILI D’ITALIA “  quarta edizione anno 2006 e l’Associazione “Termopili d’Italia “ che organizza il concorso è lieta di annunciare un notevole incremento di poeti e di poesie partecipanti .

Il  Premio , che vuole ricordare  l’appellativo che Giuseppe Garibaldi diede dello scontro di Morrone del 1\10\1860, allorquando Pilade Bronzetti, “novello Leonida” difese  la posizione assegnata “fino agli estremi” consentendo la vittoria dei garibaldini nella battaglia del Volturno , nella sua prima edizione vide la partecipazione di 249 liriche , nel secondo anno 318 , nella sua terza edizione  440 con 195 poeti partecipanti, quest’anno ha raggiunto il record di 577 poesie  per ben 345 poeti di ogni regione italiana ed anche da italiani residenti all’Estero  .

Un risultato che rappresenta  la testimonianza ed il coraggio di valorosi poeti e scrittori italiani ,i quali  hanno avuto fiducia della giuria composta dagli alunni della Terza Media dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Castel Morrone.

Un lavoro lungo attende adesso i giovani giurati ,i quali coadiuvati nei lavori preparatori  dai professori Maddalena Villano; Letizia Scaringi;Elsa Pisciotta ; Luciana Passaretti;; Vera Sebastianelli; Milena Picariello; Giuseppe Pepe, dovranno scegliere le dieci poesie che saranno premiate, il prossimo 1\Luglio 2006 nello scenario incantevole del Monte Castello di Castel Morrone – Termopili d’Italia  . Alla poesia  che vincerà il Premio “Termopili d’ Italia “ sarà consegnata un ‘opera del pittore GIOVANNI TARIELLO che con la sua arte ha impreziosito le  edizioni del concorso e la medaglia del Presidente della Repubblica .

Una  commissione giudicatrice tecnica , composta da GIORGIO AGNISOLA, ENZO BATTARRA , ALDO CERVO, ALESSANDRO ZANNINI sceglierà una sola poesia alla quale sarà conferito il premio “ CARDINALE LUIGI LAVITRANO “ per ricordare la figura del prelato che, nato ad Ischia, visse gli anni della giovinezza e dello studio a Castel Morrone, presso l’Istituto Figlie delle Carità ( frazione Torone ), prima di diventare Cardinale di Palermo .

Una Giuria popolare, invece, composta da 25 lettori  e presieduta dalla Prof. Donatella Solidone, sceglierà un’altra lirica, cui sarà conferito il premio “GANCI –PIGNATELLI ” ,intitolato ai giovani carabinieri uccisi ,durante una rapina ; e lo stesso farà  il Comune di San Martino Valle Caudina , che assegnerà il Trofeo ARA MARTIS  ,intitolato allo statista MATTEO RENATO IMBRIANI .

Altri premi speciali saranno consegnati durante la serata finale che ha ottenuto il patrocinio di numerosi Enti. Non mancherà il Presidente della Provincia di Caserta On. Sandro De Franciscis che da sempre è stato un fautore ed estimatore dell’iniziativa, tanto che durante la serata finale del luglio scorso ,indicò la manifestazione come una delle migliori  di tutta la Provincia. Ospiti e premiati d’eccezione, saranno l’adeguata cornice alla serata finale del premio .

Un grazie ai poeti partecipanti per l’interesse dimostrato .Un grazie alla stampa che riprenderà parte del presente comunicato.

                                                                       Il Presidente

                                                                    ( Francesca Prata )

 

 

 


Per intervenire: invia@vivitelese.it