Home    

Archivio

Chi siamo

 
   
 
   

 

 

9 aprile 2006
BN, fondi per l’asilo di via Firenze
Billy Nuzzolillo

 

 

 

-         Comunicato stampa n. 2059

 

Accordo tra Comune e Consorzio Conai

per la raccolta differenziata in città

 

Benevento, 05 aprile 2006 – Nel corso del forum di presentazione del progetto di raccolta differenziata della città di Benevento, in programma oggi pomeriggio al teatro Comunale, il Conai (Consorzio nazionale imballaggi) e il Comune di Benevento sottoscriveranno un protocollo d’intesa per definire le modalità di collaborazione e i contributi delle parti all’attività di sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio nel territorio di competenza del Comune stesso.

 

Con la stipula il Comune di Benevento si impegna, tralaltro, a promuovere la realizzazione dei contenuti e delle azioni previste all’interno del progetto; a garantire la diffusione e l’informazione sulle iniziative e sul ruolo svolto dalle parti nella sua realizzazione; a realizzare il servizio di raccolta differenziata previsto dal progetto a garanzia del raggiungimento degli obiettivi fissati nel proprio Ambito; a concordare con il sistema Conai – Consorzi di filiera le modalità di gestione e il conferimento degli imballaggi raccolti in modo differenziato.

 

Il Consorzio Conai, anche tramite i Consorzi di filiera, si impegna, tralaltro, a collaborare con il Comune alla comunicazione e diffusione della raccolta differenziata nel territorio di competenza; a definire, congiuntamente ai Consorzi di Filiera e al Comune di Benevento, le modalità di gestione e conferimento degli imballaggi raccolti in modo differenziato e il loro avvio a riciclo sul territorio nazionale, sulla base di quanto previsto nell’accordo quadro Anci – Conai; a garantire il riconoscimento dei corrispettivi per le quantità di imballaggi raccolti e conferiti secondo i parametri di qualità definiti nell’ambito dello stesso accordo quadro Anci - Conai e successive integrazioni.

 


 

-         Comunicato stampa n. 2060

 

Town centre management, una cabina di regia per il centro storico

Sottoscritto il protocollo per l’avvio del progetto di marketing d’area

 

Benevento, 05 aprile 2006 – E’ stato sottoscritto questa mattina a palazzo Mosti il protocollo d’intesa tra il Comune di Benevento, la Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Benevento, l’Università degli Studi del Sannio, la Confcommercio, la Confeserecenti, la Confartigianato, il Cna, l’Unione degli Industriali della provincia di Benevento, l’Api, la Lega dei Consumatori, l’Adiconsum, il Movimento di difesa del Cittadino, il Codacons, l’Unione Nazionale Consumatori e l’Associazione Nazionale Difesa e Orientamento Consumatori (ADOC) per l’avvio del “Town centre management”.

 

L’obiettivo è quello di realizzare un progetto coordinato di attività di promozione e valorizzazione del centro storico di Benevento che favorisca gli operatori commerciali dell’area. Si tratta dell’istituzione di una sorta di cabina di regia che si occuperà dell’ideazione e dell’organizzazione di eventi di grande richiamo, ma anche della realizzazione di iniziative promozionali e pubblicitarie collettive finalizzate alla valorizzazione delle strutture commerciali ed artigianali del centro storico.

 

Saranno cioè realizzati attraverso il Town centre management specifici progetti di marketing di area. L’iniziativa mira, in definitiva, a stimolare e favorire la crescita di tutte le attività commerciali ed artigianali del centro storico di Benevento. Il progetto sperimentale durerà un anno, dopodiché si procederà alla verifica dei risultati, rimandando ad una fase successiva la valutazione  dell’ipotesi di costituire una società, anche sotto forma consortile, dedicata esclusivamente alle attività del Town center management.

 

Tutti i rappresentanti hanno approvano la proposta programmatica denominata “Town centre management a Benevento - start up dell’iniziativa” sviluppata dall’assessorato alle Attività produttive del Comune di Benevento sulla base della relazione presentata dalla società Trade Lab condividendone in pieno gli obiettivi, e rimandando ad una fase successiva il dettaglio degli impegni di ogni parte.

 

Il Comune di Benevento si è impegnato, con la firma del documento, ad avviare la sperimentazione di tale attività, ponendo in essere gli atti amministrativi necessari alla realizzazione delle azioni programmate. L’amministrazione comunale valuterà, compatibilmente con le risorse che saranno appostate nel bilancio di previsione 2006, di accollarsi i costi delle iniziative che saranno programmate durante l’anno della sperimentazione.

 

Le altre parti sottoscrittrici del protocollo si sono impegnate a supportare il Comune di Benevento nella sperimentazione, compartecipando alla realizzazione del programma dal punto vista organizzativo e finanziario, compatibilmente con i propri vincoli di bilancio e le proprie disponibilità di risorse umane.

 

“Il protocollo di oggi – ha commentato l’assessore Gianfranco Ucci - rappresenta il coronamento dell’azione di programmazione attivata dall’assessorato alle Attività produttive in questi ultimi anni. Il fine è quello di trasformare il centro storico, così come abbiamo sempre sostenuto, in un vero e proprio centro commerciale naturale attraverso un’azione di coordinamento e valorizzazione delle politiche commerciali, culturali, formative riguardanti l’area. L’integrazione tra istituzioni, associazioni di categoria e associazioni dei consumatori è la dimostrazione evidente di un approccio innovativo finalizzato a “fare sistema” e a trasformare il cuore della città in un polo di attrazione, anche rispetto alle aree situate oltre i confini provinciali”.

 


-         Comunicato stampa n. 2062

 

Il Comune torna in possesso dell’asse interquartiere

Definito ogni rapporto con la ditta esecutrice dei lavori

 

Benevento, 06 aprile 2006 – Nell’ambito delle procedure di definizione del dissesto finanziario, che l’amministrazione comunale ha caparbiamente portato avanti negli ultimi anni, è stato risolto ogni rapporto economico con la ditta “Provera e Carrassi”, ponendo così fine al contenzioso relativo all’asse interquartiere Stadio – via Avellino, opera pubblica iniziata circa 20 anni or sono, mai completata e oggi, finalmente, acquisita al patrimonio cittadino.

Ne ha dato notizia il sindaco, Sandro D’Alessandro.

 

Con l’ultimo intervento di definizione, sono stati pagati all’azienda creditrice tre milioni di euro che si aggiungono ai 26 miliardi di vecchie lire che la città aveva già sborsato per un’opera palesemente incompleta.

Nel corso del prossimo mese di maggio sarà così possibile dare esecuzione ai lavori per completare e rendere funzionale il tratto stradale che collegherà l’area stadio con via dei Mulini e via Fontanelle.

Questo primo intervento, già approvato in sede esecutiva dalla giunta comunale, comporterà un impegno di 500mila euro e sarà realizzato con fondi comunali derivanti dal riutilizzo dei proventi connessi alla vendita dei beni immobili all’Università del Sannio.

 

Ulteriori tre milioni di euro per il completamento definitivo sono già disponibili grazie al finanziamento garantito dal ministero delle Infrastrutture e derivante dall'Accordo di programma per i sistemi urbani.

 

Per quanto riguarda l’articolazione dei lavori, l'amministrazione ha scelto di eliminare il collegamento diretto con il viale Mellusi (tramite le gallerie) sia per il forte impegno di spesa che doveva essere assunto sia per garantire le nuove esigenze di traffico sviluppatesi negli ultimi anni nell’area di via Avellino.

 

La nuova progettazione è stata finalizzata all'utilizzo delle opere già realizzate negli anni passati e alla riduzione dell'impatto ambientale. In particolare si è previsto di realizzare una strada a due corsie, con marciapiedi e piste ciclabili su ambo i lati.

 

Domani mattina, quindi, alle 10.30 il sindaco e la giunta si recheranno sul posto (area Stadio Santa Colomba) per incontrare giornalisti e cittadini e spiegare concretamente l’intervento di completamento dell’asse interquartiere.

 


 

-         Comunicato stampa n. 2064

 

I fondi per l’asilo di via Firenze

stanziati dal ministero dell’Economia

 

Benevento, 06 aprile 2006 – Il Comune di Benevento, in una nota, ha ringraziato il governo nazionale che, per il tramite del ministero dell’Economia e delle finanze, ha assegnato all’ente di Palazzo Mosti la soma di 467.702,53 per i lavori di ammodernamento dell’asilo ex Omni di via Firenze.

 

Il finanziamento è maturato nell’ambito dell’Accordo di programma per le infrastrutture per i sistemi urbani, premiando la progettualità del Comune di Benevento.

 

Come è noto, il Comune ha concesso in comodato d'uso gratuito alla parrocchia San Modesto di Benevento, l'immobile ubicato in via Firenze per la realizzazione di un progetto di socializzazione e recupero per i cittadini del Rione Libertà.

 

Tra gli scopi vi sono la realizzazione di un asilo nido sociale, di un laboratorio di incontro tra generazioni alla riscoperta degli antichi mestieri; di una ludoteca per ragazzi; di un consultorio familiare; di un centro di ascolto e prima accoglienza della Caritas parrocchiale; di una biblioteca, doposcuola e centro informatico.

 


 

-         Comunicato stampa n. 2065

 

Acquisiti tutti i pareri favorevoli

per l’ampliamento del Cimitero

 

Benevento, 6 aprile 2006 – Si è conclusa, con l’acquisizione dei necessari pareri favorevoli, la conferenza di servizi relativa all’ampliamento del cimitero comunale, per il quale è in corso un procedimento di project financing, vale a dire con l’apporto di capitali privati.

Ottenuti i pareri da parte delle Soprintendenze, della Regione, della Provincia, dell’Asl, dell’Autorità di bacino e altri enti, si dovrà ora passare alla sottoscrizione dell’accordo di programma tra Regione, Provincia e Comune di Benevento. Lo stesso accordo dovrà poi essere ratificato dai consigli comunale e provinciale.

 

Come si ricorderà, la giunta comunale, nella seduta del 14 giugno 2005, aveva individuato il soggetto promotore per i lavori di ampliamento del cimitero comunale, accogliendo la proposta progettuale del raggruppamento composto da Travi Sud e dalla società consortile Consop che comprende la realizzazione di 80 cappelle, 20 edicole, 6.060 loculi e 153 fosse per l’inumazione, nonché la realizzazione di una strada esterna.

 


 

-         Comunicato stampa n. 2066

 

Affido familiare, protocollo sperimentale tra Comune e Arcidiocesi

Il 12 aprile al palazzo Arcivescovile sarà sottoscritto l’accordo programmatico

 

Benevento, 7 aprile 2006 – Sarà firmato mercoledì 12 aprile, alle ore 12, nel salone di rappresentanza del palazzo arcivescovile in piazza Orsini, il protocollo sperimentale in materia di affido familiare tra il Comune e l’Arcidiocesi di Benevento.

 

Alla cerimonia per la firma dell’accordo programmatico interverranno: l’arcivescovo di Benevento, Serafino Sprovieri, il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Benevento, Mario Pasquariello e la referente dell’Ufficio diocesano per la pastorale familiare, Antonella Pagliarulo.

 

Nel corso della cerimonia saranno illustrati nel dettaglio i termini del protocollo d’intesa per la promozione dell’affido familiare sul territorio.

 


 

-         Comunicato stampa n. 2067

 

Convocato per il 12 aprile il consiglio comunale

Inizio fissato per le ore 19. Sei gli argomenti all’ordine del giorno

 

Benevento, 7 aprile 2006 –Il presidente Alessandro Consales ha convocato una nuova seduta del consiglio comunale per mercoledì 12 aprile alle ore 19,00.

 

Questi gli argomenti inseriti all'ordine del giorno, subito dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente (punto 1) e la risposta alle interrogazioni ed interpellanze (punto 2):

 

Approvazione del regolamento comunale per la disciplina dell’installazione di manufatti e arredi su spazi aperti annessi a locali di pubblico esercizio, di ristoro e di somministrazione (punto 3);

 

dibattito sul problema amianto nella scuola elementare “Pacevecchia” (punto 4);

 

mozione sul piano di recupero del rione Libertà presentata dai consiglieri Cosimo Lepore e Raffaele Del Vecchio (punto 5).

 

Riconoscimento dei debiti fuori bilancio (punto 6);

 


 

-         Comunicato stampa n. 2068

 

Aggiudicate le gare d’appalto

per le strade urbane ed extraurbane

e per le opere di urbanizzazione a Pacevecchia

 

Benevento, 6 aprile 2006 – Il Comune di Benevento ha aggiudicato tre importanti gare relativamente alla manutenzione straordinaria delle strade urbane (importo a base d’appalto un milione e 740mila euro), delle strade extraurbane (un milione e 737mila euro) e alle opere di urbanizzazione del quartiere Pacevecchia (un milione e 699mila euro). Complessivamente la dotazione finanziaria dei tre interventi ammonta a sei milioni di euro (dodici miliardi delle vecchie lire).

Ne ha dato notizia l’assessore ai lavori pubblici, Luigi De Minico sottolineando come le opere che andranno a farsi nelle prossime settimane incideranno positivamente sulla viabilità e sulla vivibilità di tutta la città ma anche delle contrade periferiche.

 

I lavori per la manutenzione delle strade urbane sono stati aggiudicati all’Ati (associazione temporanea di imprese) “Lampugnale srl – Calcestruzzi irpini”. Quelli per le strade extraurbane all’Ati “Chiusolo Antonio – Con. Bit. srl”. Le opere di urbanizzazione di Pacevecchia, infine, saranno eseguite dall’Ati “Pietro Ciardiello srl – Siciliano Giuseppe Costruzioni”.

 

Per quanto riguarda Pacevecchia, il Comune provvederà alla riqualificazione di una vasta area situata tra via Aldo Moro, via Rosselli, via Pacevecchia e via Delcogliano. I lavori consisteranno nella rimozione e nel rifacimento del tappetino stradale e dei marciapiedi, nell’adeguamento della rete fognaria, nell’adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione e nel miglioramento dell’arredo urbano con l’apposizione di panchine, cestini porta rifiuti e fontane.

 

Per quanto riguarda le strade urbane il progetto prevede, in generale, l’asportazione dello strato superficiale, la ricarica per il ripristino delle pendenze trasversali, la rimessa a quota dei chiusini dei sottoservizi e la stesa del nuovo tappetino.

I lavori, ovviamente, riguarderanno tutti i quartieri della città.

Per le strade extraurbane gli interventi andranno a incidere sulla viabilità rurale di 28 contrade.

Il progetto prevede opere di diversa natura, in funzione dello stato di conservazione delle strade stesse.

Inoltre, si interverrà anche per garantire lo smaltimento delle acque superficiali, uno degli elementi che rende la viabilità non sempre idonea al transito veicolare.

 


 

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it


Per intervenire: invia@vivitelese.it