6 aprile 2006
Amorosi, cacao meravigliao per gola e capelli
Giuseppe Sangiovanni

 

Leggi anche: Amorosi, per 3 giorni il Sannio Chocolate

 

 

Grande afflusso di visitatori la famosa  kermesse di Amorosi

SANNIO CHOCOLATE, IL GIRONE DEI GOLOSI

Cacao meravigliao per la gola e per i capelli

Singolare l’esibizione di acconciatori, che hanno creato curiose pettinature usando il cibo degli dei

 

di Giuseppe Sangiovanni

 

 

Amorosi(Benevento)- Sannio Chocolate quarta edizione: ovvero il girone dei golosi. Kermesse che ha richiamato anche quest’anno nel minuscolo comune sannita, diviso dal Volturno dalla provincia di Caserta, migliaia di visitatori- che allungheranno sicuramente la lista di amanti del prodotto tipico a base di cacao. Una tre giorni ricca di avvenimenti- organizzata dal presidente della Pro Loco locale, Angelo Salvione- deus ex machina dell’evento- che è un atto d’amore per il borgo natio- partorito nei primi anni - tra diffidenze ed incredulità, freddezze ed assenteismi(mai intenzionato a “clonare” l’Eurochocolate umbro) : una manifestazione all’inizio più voluta che progettata, più sentita che elaborata- oggi premiata da applausi e lodi esterne- e dalla soddisfazione interna che la coscienza del bene compiuto regala agli uomini di buona volontà.

 

 

 

Gli applausi della coscienza individuale sono sempre i più vigorosi ed esaltanti. E sull’eco di questo premio intimo e silenzioso Salvione e company è tornato all’assalto  puntualmente negli anni scorsi- conquistando un gran numero di visitatori- che hanno invaso le strade cittadine e Piazza Municipio- set per gli espositori del cibo degli dei. Praline, barrette, nudi, uova pasquali, creme, frutta secca, il tutto arricchito dagli aromi più vari e nuovi (cannella, peperoncino, zenzero).

 

 

 

 

Cioccolato al peperoncino,  tagliatelle di cacao: ricco di serotonina- che contribuisce a migliorare l’umore, a combattere la depressione- che secondo alcuni saggi dovrebbe migliorare persino le performance amorose.

I produttori più qualificati provenienti da varie Regioni hanno proposto le loro creazioni in un  mix tra  mercato e degustazione.

 

 

 

 

 

All’evento non si arriva però, semplicemente per acquistare cioccolato: Sannio  Chocolate,  è un momento culturale, di  evasione e divertimento-per grandi e piccoli(con artisti di strada, animazioni, trenino del cioccolato, concerti,  spettacoli)- una kermesse che impone   la forza del marchio, all’attenzione dei visitatori- al cospetto  di  aziende artigianali di qualità con prodotti di eccellenza- Banditi i prodotti della grande distribuzione che non hanno bisogno di vetrine per la loro valorizzazione, mentre tanti eccellenti produttori non trovano rassegne e spazi adeguati e dedicati. Per questo e con questi intenti è nato “Sannio Chocolate”, ormai giunto  alla quarta edizione.

 

 

 

 

Un mestiere, quello del cioccolataio, che e’ spesso ai confini con l’arte, con l’artigianato artistico e la sua lunghissima storia- quest’anno partita con un’esibizione di acconciatori con le loro ardite creazioni “al cioccolato”- che ha avuto come location lo splendido Palazzo Maturi-creazioni  realizzate con il cacao, prodotto base- per arrivare ai giorni nostri, attraverso mutazioni ed invenzioni davvero spettacolari.

 

 

 

Sulla destra il presidente della Pro Loco Angelo Salvione

 

Rassegna libraria,  Progetti di Educazione Alimentare, Cioccolato Positivo(campagna di sensibilizzazione sullo sfruttamento minori nei paesi produttori di cacao)- segmenti  coinvolgenti per numerose scolaresche presenti.

 Le Poste Italiane per l’occasione hanno creato un Annullo Postale straordinario per la gioia dei filatelici e dei collezionisti.

 

 Altrettanto interessante la  campagna di sensibilizzazione sul risparmio idrico ed energetico della Regione Campania.

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it