26 agosto 2006
Telese, disagi in via Magellano
Angela Fetto

 

 

Salve mi presento sono Angela e sono una studentessa.

 Abito a Telese da quattro anni, quasi cinque e volevo dire la mia opinione riguardo i lavori di rinnovamento della città.

Ho letto con molto interesse l’articolo del sig. Del Deo e devo dire che ha sicuramente ragione; credo però che ci siano altri motivi che hanno spinto l’amministrazione a fare questo “rinnovamento”  perlopiù di interesse economico-commerciale.

Quella sottospecie di lunga passeggiata che sta per essere costruita credo serva ad “intensificare” il commercio dei numerosi negozi e soprattutto bar presenti lungo Viale Minieri (per la serie “quando i guadagni non sono mai sufficienti”!), secondo la formula: posti a sedere all’aperto + occupazione suolo comunale = aumento prezzi consumazioni.

Mi sento però anche di spezzare una lancia a favore dell’amministrazione (una soltanto, comunque!): prima della realizzazione, non pochi erano i casi (perlomeno quelli verificati da me personalmente) di “gentili” automobilisti ed automobiliste che con tutta la tranquillità del mondo rallentavano per potere ammirare le vetrine o, ancora peggio, le ragazze che il sabato sera passeggiavano lungo il viale (una sorta di vetrina, altamente imbarazzante soprattutto per i “commenti” degli automobilisti), rendendo ancora più insopportabile la coda al semaforo che incrocia Viale Minieri con la strada per la stazione, Castelvenere ed Amorosi. Io sicuramente non avrò nostalgia di ciò. Rimpiangerò il viale alberato (che però poteva essere curato meglio, la “gramigna” cresceva anche lì se ben ricordo) ma non tanto i parcheggi visto che erano a pagamento anche se con la soglia di tolleranza del quarto d’ora (a proposito è vero che è stata abolita?).

Un’altra considerazione mi giunge alla mente: Telese è sicuramente una località turistica che vive del e per il turismo ed è giustissimo trovare soluzioni per renderne più gradevole l’aspetto e migliorare la fruibilità delle strade (non è certo questo il modo però!), ma perché bisogna considerare le strade principali perché turistiche e non quelle secondarie che andrebbero a beneficio degli abitanti, i quali sono il vero motore di un Comune?

Io abito in via F. Magellano, traversa adiacente Piazza mercato, e non vi dico le condizioni in cui si trova questa strada: è stata asfaltata da solo un anno (anzi da meno) ma è piena di smottamenti e di buche, inoltre è molto stretta ed hanno avuto perfino il coraggio di piazzarci le linee blu del parcheggio fin quasi sotto lo stop dell’incrocio con via C. Colombo! Come se non bastasse manca di illuminazione adeguata la sera è totalmente immersa nell’oscurità, tanto che camminare risulta quasi impossibile per una persona non avvezza (soprattutto per le buche già citate in precedenza ; vedi foto qui sotto). Mi scuso per la qualità fotografica ma non mi è stato possibile recuperare una digitale, ragion per cui non posso nemmeno mostrare la strada all’imbrunire, vi basti però sapere che non vi è nessuna illuminazione.

Non importa se questo articolo non sarà pubblicato, non sono una giornalista né pretendo di esserlo (all’università mi occupo di altro): sono una voce come tante altre su questo sito che mi fa piacere avere scoperto. Spero che in qualche modo in futuro l’amministrazione provvederà prima a risolvere necessità più impellenti (quelle cioè dei cittadini) e poi a cimentarsi in “ardite” sistemazioni urbanistiche.

Via Magellano

Anche se le foto sono scattate con un telefono cellulare, il problema è lampante ugualmente….

Questa e la seguente sono due delle buche in via F. Magellano

…segue uno smottamento…

….poi il parcheggio all’incrocio con la strada principale (nb quella che conduce alla chiesa) da due punti di vista…

… e per finire lo spazio tra la carreggiata e la zona parcheggio (sembra molto dalla foto ma non lo è, se poi consideriamo anche le auto parcheggiate con relativi specchietti e automobilisti che aprono distrattamente le portiere…..)

Angela Fetto

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it