Intervento riferito a: S.Salvatore, cittadino chiede informazioni

e: Telese, intervento del presidente Pro Loco T.

 

 

10 agosto 2006
Telese, e il turismo in valle telesina
Giovanni Forgione

 

 

 

Sono felice nel vedere (per la prima volta in 5 anni) su ViviTelese, l'intervento di un membro della Pro Loco Telesia. Il presidente Pietro Viola, sollecitato dalle parole di Daniel Pacelli, cittadino di San Salvatore Telesino, ha infranto la barriera esistente tra Pro Loco Telesia e ViviTelese.

Sono convinto che, dopo aver rotto il ghiaccio, si susseguiranno altri interventi dei cittadini e di cariche istituzionali vicine al turismo. In teoria, Pro Loco e ViviTelese perseguono due obiettivi che vanno a braccetto: turismo e vivibilità. Nella realtà invece, nella precedente gestione, la Pro Loco Telesia  con Rosario De Iulio, non ha ritenuto opportuno interagire con ViviTelese, la piazza virtuale più frequentata dai cittadini e dai turisti.

Ottima notizia, quella dell'esistenza di un depliant informativo turistico voluto dalla Pro Loco e dall'amministrazione comunale. Chiedo al presidente Pietro Viola di darmene qualche copia e di poterne fare una copia telematica da esporre su ViviTelese, dato che sono in tanti a scrivere alla nostra e-mail per chiederci informazioni turistiche. Penso che le notizie presenti nel depliant più sono divulgate e più possono far crescere l'interesse per la nostra cittadina.

Sono da sempre un collezionista di guide turistiche; ovunque mi rechi in Italia o all'estero, faccio sempre bottino di pieghevoli, libretti o guide vere e proprie. L'ultima, presa questo mese in un hotel di Jesi (Ancona), è bella, semplice, efficace; E' intitolata: "Alla scoperta della provincia di Ancona". E' in distribuzione gratuita in tutti gli hotel della provincia di Ancona ed è in due versioni: Italiano e Inglese. E' divisa in quattro sezioni che corrispondono ad altrettante zone geografiche, con le curiosità dei borghi più belli.

E' bello leggere lo scambio di idee tra Daniel Pacelli e Pietro Viola; traspare il sano orgoglio dell'appartenenza alla propria terra. Meno bello e meno costruttivo è quel senso di proprietà che partorisce le frasi del tipo: è nostro... è vostro... cerchiamo nei libri di storia chi è nato prima...

Le bellezze naturalistiche, storiche, monumentali, artistiche, sono patrimonio di tutti; meglio sarebbe far confluire gli interessi dei vari comuni in un solo progetto di "cattura" del turista per poi tenerlo il più a lungo possibile in un itinerario che tocchi tutti i comuni della Valle Telesina. E' matematica l'equazione: afflusso turisti=ricchezza economica.

Una famiglia di turisti che decide di venire in valle telesina non fa una ricerca catastale per scoprire i confini comunali. Il piacere turistico è quasi sempre legato all'avventura alla voglia di muoversi senza restare in un solo posto. Idea costruttiva è quella di concertare uno o più itinerari (con indicazioni di durata e chilometri) per guidare il turista in tutti i paesi della valle.

Costruiamo un futuro per la "nostra" meravigliosa Valle Telesina valorizzando e divulgando il più possibile e con ogni mezzo le ricchezze dei "nostri" comuni! Già Cusano, Cerreto, S.Lorenzello, Guardia, Castelvenere, Solopaca, Amorosi programmano egregiamente le loro "catture" turistiche.

Basta un po' d'impegno e tutti i comuni della valle possono elevare ulteriormente la qualità dell'offerta turistica creando un polo turistico d'eccellenza, una valle nella quale ritornare con piacere.

 

Sullo stesso argomento: Valle Telesina senza vocazione turistica

di Silvio Pellicanò


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it