4 febbraio 2007
Cerreto, Vallantica: rubato il ponte!
Lorenzo Morone

 

 

A Cerreto? Rubano anche i ponti. E nessuno ha visto nulla!

 

Furti ne avvengono e ne avverranno sempre. Ricordo ancora, con dispiacere, il furto di due ceramiche cerretesi, temporaneamente esposte a Caserta, avvenuto nella Reggia e di cui non si è saputo più nulla.  Domenica  28 gennaio si è però battuto un record. Qualcuno, a bordo di un grosso trattore, forse FIAT, forse rosso e cabinato, ha smontato, caricato e portato via i grossi blocchi in pietra del Ponte di Vallantica.

 

Le enormi ruote del grosso mezzo hanno lasciato profonde tracce sul terreno e sulle spallette del ponte ove si sono incastrate. La spiacevole sorpresa l’ho fatta lunedì, quando mi sono recato a gustare, come spesso faccio, la splendida visione della cascata che, ricca d’acqua, precipita per oltre 30 metri ed è visibile dallo storico ponte offrendoci l’ennesima prova di come sia ricco il nostro territorio, la cui vocazione turistica è fuori di discussione.

 

 

Purtroppo la Via Parrella-Vallantica, fatta progettare dall’Amministrazione Gagliardi nell’intento di valorizzare un tratturo che offre spettacoli meravigliosi,  ha immediatamente scatenato il peggio dell’uomo che ne ha subito approfittato per scaricare proprio nelle immediate vicinanze del ponte i suoi ingombranti rifiuti (che sono ancora lì nonostante la segnalazione fatta qualche mese addietro - maggio 2006!)) e per  smontare e trasportare i grossi blocchi che hanno chiaramente solo un valore storico e sono realizzati con incastro a mezza luna.

 

 

Spero che ci sia stata una denuncia dell’accaduto e che si riesca a risalire al mandante del furto che è stato fatto sicuramente da gente che apprezza il valore di determinate cose. Qualcuno però ha visto, forse ragazzi che, di domenica, fanno il motocross. Ma il silenzio, come per tante altre cose, è ormai d’obbligo. Qualcuno dice pure che la via di fuga sarebbe stata la strada di Raone… Ma si dice così. A livello di pettegolezzo.

 

 

Coraggio. Chi sa parli alle Forze dell’Ordine che saranno ben liete di ridare a Cerreto un pezzo della sua storia, in una zona ove i sanniti hanno lasciato un Tempio ( in fase di recupero), una rocca e , caso più unico che raro, addirittura, e con ogni probabilità, un Villaggio.  Questa volta nessuno potrà incolpare una ruspa…impazzita, come nel caso dello spigolo delle mura di Cerreto Vecchia.

 

Arch. Lorenzo Morone


 

 

Galleria fotografica di Vallantica dal sito

http://www.lerkaminerka.com/foto/2006_0514_valle_antica/index.htm

Il ponte Vallantica e la cascata

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it