Intervento riferito a: Fuschini risponde ad Ezio Esposito

 

 

28 giugno 2007
Telese, dubbia suddivisione dei rifiuti
Giuseppe Grimaldi

 

 

Ancora una volta, grazie alla disponibilità del consigliere delegato Fuschini, sulle pagine di Vivi Telese si è aperto un'interessante confronto tra cittadino e amministrazione. Peccato che sia soltanto l'ex-assessore ad utilizzare con frequenza il nostro "virtuale" mezzo di comunicazione. Considerando  le problematiche relative alla raccolta dei rifiuti, mi aspettavo che Vincenzo Fuschini intervenisse spontaneamente (e per tempo) sul nostro sito in modo da poter comunicare ai cittadini perché lo scorso martedì che la raccolta non ci sarebbe stata. Questa sarebbe stata anche un'occasione ghiotta per poter comunicare all'utenza telesina le eventuali nuove disposizioni. Ma siamo a Telese TERME e la libera iniziativa è praticamente bandita.

 

E' anche vero che il nostro comune è dotato di un ufficio stampa e pertanto si poteva utilizzare il canale ufficiale, ma ormai di questo ufficio ne conosciamo bene anche l'effettivo discutibile utilizzo.

 

Si poteva avvisare la cittadinanza con messaggi diffusi tramite il SIT (sistema informativo territoriale), ma anche in questo caso l'utilizzo di questi pannelli è pressoché dedito ai "consigli per gli acquisti".

 

Continuiamo a dare tempo per rimediare ed il consigliere Fuschini (spero) abbia già pensato di comunicare al più presto alla cittadinanza quali saranno le nuove disposizioni legate alla raccolta differenziata e quindi fornire i dettagli sulla nuova suddivisione dei rifiuti.

 

Vivi Telese, come sempre, metterà a disposizione GRATUITAMENTE lo spazio necessario all'informazione diretta al cittadino. Il "pallottoliere" del palazzo sicuramente starà annotando il crescente numero di visitatori quotidiani delle nostre pagine, numero che è direttamente proporzionale al crescente malumore della cittadinanza. Se costui è ancora dotato di un minimo di "correttezza informativa", cosa di cui purtroppo dubito fortemente, si faccia autorizzare dal glorioso nonché Giocondo brizzolato per diffondere anche a mezzo Vivi Telese le nuove disposizioni relative alla raccolta differenziata. Forse questo potrebbe essere un tentativo di proporre un'informazione finalmente utile alla cittadinanza.

 

Ma torniamo a noi, caro Vincenzo. Non mi pare che il sottoscritto sia rimasto piacevolmente impressionato dalla visita all'impianto di suddivisione della raccolta multimateriale. Se ben ricordi, al termine della visita, ti illustrai le mie perplessità sulla presenza di materiali che nulla avevano a che fare con la raccolta multimateriale. Parlo di pneumatici, materassi, bottiglie di vetro ed altro. Allo stesso modo mi sono lamentato, e non poco, riguardo alla suddivisione che avveniva manualmente e il successivo "rimescolamento" di carta, cartone, tetrapack, plastica e bottiglie in PET. Questo "rimescolamento", se ben ricordi, avveniva perché gli addetti ai lavori latitavano e non provvedevano allo svuotamento delle aree in cui confluivano i rifiuti separati manualmente.

 

Qualora non dovessi ricordare quanto ti ho appena esposto penso sia opportuno che vada a riguardarti le foto  che ho scattato durante quella visita e magari, se non ti rubo troppo tempo, puoi leggerti anche le mie considerazioni.

 

Prima di chiudere voglio dirti che da cittadino non entro nella tua vita personale e tantomeno devo preoccuparmi del tempo che dedichi al tuo lavoro. Devo invece preoccuparmi di quello che effettivamente fai o non fai per il tuo paese. Nessuno ti ha obbligato a candidarti. Non puoi e non devi far pesare al cittadino che non hai il tempo per seguire il tuo lavoro.

 

Caro Vincenzo il mio invito e sempre lo stesso: cerchiamo di collaborare con serenità, ma soprattutto cercate (Voi amministratori) di garantire maggiore correttezza e trasparenza. I cittadini sono ormai stufi delle vostre bugie!

 

 

Giuseppe Grimaldi

 


 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it