8 marzo 2007
Telese, discarica sul fiume Calore: iniziativa del PRC
Il Quaderno.it

 

 

Il senatore di Rifondazione Comunista, Tommaso Sodano, ha presentato un’interrogazione al Governo per chiedere chiarimenti sul problema della discarica a cielo aperto localizzata sulle sponde del fiume Calore, in territorio di Solopaca ma a due passi dalle abitazioni di Telese.

Il circolo “Vera Lombardi” di Rifondazione di Telese ha espresso soddisfazione per l’atto parlamentare presentato in quanto “metterà di fronte alle proprie responsabilità coloro a cui compete la risoluzione del problema”. Analogo impegno, il Prc lo ha chiesto ai cittadini della cittadina termale: “Solo attraverso questa indispensabile collaborazione sarà possibile bonificare il "chilometro della vergogna", capire l'entità e i rischi dovuti allo smaltimento illegale dei rifiuti e mettere definitivamente in sicurezza una zona umida che potrebbe divenire un'oasi ambientale, a beneficio soprattutto degli uccelli migratori”.

Il problema della discarica era stato sollevato già nel 2000 da Legambiente Valle Telesina, e ripreso dal sito Vivitelese a partire dal 2002. Anche l'Arpac di Benevento aveva rilevato la presenza di rifiuti speciali e anche di amianto. Il sito aveva avuto anche l'attenzione di Fabio e Mingo, gli inviati di Striscia la Notizia, che nel 2004 avevano realizzato un documentato servizio.


 

Sullo stesso argomento:

Marzo 2007  

Febbraio 2007  

Marzo 2004  

Luglio 2003  

Settembre 2003  

Interrogazione del senatore Sodano

Discariche di serie A e di serie B

Il Chilometro della vergogna

Nuova richiesta al Prefetto un anno dopo

Discariche, risposta del Prefetto

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it