29 novembre 2007
Telese, informazioni sulla differenziata
Rosaria Vacca

 

 

Gentili Signori,

 

so che quello dei rifiuti in Campania è un tema scottante e di non facile soluzione. Le mie sono solo perplessità di chi vorrebbe contribuire a diminuire i Rifiuti Solidi Urbani, ma si trova nell'impossibilità di farlo.

 

Abito a Telese Terme e vi scrivo per avere dei chiarimenti in merito alla raccolta differenziata e alla raccolta degli ingombranti nel nostro comune. Gli addetti alle informazioni del nostro municipio mi hanno informata che bisognava rivolgersi al consorzio BN2 per ottenere informazioni. Eccovi allora le mie domande.

 

1) Vorrei capire cosa succeda effettivamente ai rifiuti che noi cittadini separiamo e raccogliamo nelle ormai introvabili buste gialle.

Con tutta franchezza si ha la sensazione che la tanto sperata differenziazione dei rifiuti non avvenga e che ciò che tanto scrupolosamente si separa in casa venga poi unito ai RSU. Se conoscessimo il nominativo dell'azienda che si interessa di riciclare i materiali, ci sentiremmo più coinvolti in questa importante azione di civiltà. Attualmente la sensazione di tanti cittadini è quella di separare più per un ideale ecologico che per un effettivo alleggerimento dei RSU.

 

2) In merito alla raccolta degli ingombranti cito la  risposta data da Bartone al Sindaco Capasso sul Sannio (Bartone replica a Capasso).

 

"Allo stato il Consorzio BN2 è impegnato nell’espletamento dei seguenti servizi: svuotamento giornaliero dei cassonetti RSU; raccolta multimateriale porta a porta; raccolta carta e cartone; raccolta vetro porta a porta presso le utenze sensibile e tramite campane; recupero ingombranti.

 

Il citato progetto non è stato ancora attivato nella sua completezza in quanto il Comune di Telese Terme, pur avendo regolarmente firmato la convenzione, non ha dato seguito ad alcune clausole in essa previste che il Consiglio di Amministrazione da me presieduto ha ritenuto indispensabili per il definitivo e certo decollo del servizio"

 

Mi sembra di capire che gli ingombranti a Telese non saranno ritirati da Bn2, visto il mancato rispetto di alcune clausole da parte del nostro comune.

 

Nel frattempo gli ingombranti si accumulano per strada, Telese è sempre più sporca e noi ci sentiamo sempre più impotenti.

 

Riciclare e mantenere pulita la nostra cittadina è un dovere di tutti, ma le istituzioni e chi effettua la gestione devono mettere i cittadini nelle condizioni per farlo.

 

In attesa di un riscontro porgo i miei distinti saluti.

 

Rosaria Vacca

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it