14 maggio 2008
Denuncia della CGIL: Consorzio BN2 irresponsabile
Tizzani - Zinno

 

 

CGIL

BENEVENTO

 

 

Al Commissario Straordinario Regionale dei Consorzi RSU

 

Al Prefetto di Benevento

 

Al Presidente della Provincia di Benevento

 

Agli Organi di Stampa  

Prot:  382/08

 

                                    OGGETTO: RICHIESTA DI INCONTRO

 

La scrivente O.S. denuncia il senso di irresponsabilità politico-gestionale del Consorzio BN2 che rischia, in una situazione così delicata di governo dei rifiuti in Campania, di creare un totale stato di ingovernabilità in una Provincia, quale quella di Benevento, che è riuscita fino ad ora a gestire con maggiore equilibrio l’emergenza rifiuti.

 

Il Consiglio di Amministrazione, composto dai vari sindaci del territorio, non riesce a rispondere per contraddizioni legate a incompatibilità di ruolo, alla raccolta dei rifiuti urbani. Difatti, alcuni di questi sindaci, pur avendo affidato al Consorzio la raccolta differenziata dei comuni di appartenenza, non riescono a pagare le commesse da diversi mesi, per cui di fatto si crea una situazione di incompatibilità politica e gestionale a scapito del servizio e della cittadinanza tutta. Né, d’altra parte, il Presidente e il Direttore del Consorzio  da tempo invitati a prevenire tali contraddizioni da parte del sindacato hanno fin ora aggredito il problema attivando, quantomeno, una politica di recupero crediti.

 

Né sono riusciti a rispondere agli indirizzi programmatici ed organizzativi del piano aziendale, fortemente voluto dal sindacato e approvato dalle sedi regionali.

 

Pertanto una questione di equilibrio interno al Consiglio di Amministrazione e una palese inefficienza di organizzazione amministrativa costringono per mesi interi i lavoratori delle cooperative a  non percepire alcun salario, e ostacolano il passaggio a 36 ore del personale del Consorzio, per garantire la raccolta differenziata sul territorio e l’utilizzo del ciclo integrato per tutti i dipendenti.  Le inefficienze della gestione del servizio non riescono nemmeno a garantire la manutenzione ordinaria degli automezzi e il rifornimento puntuale di gasolio, così come la messa in sicurezza degli impianti, spesso causa di pesanti incidenti.

 

Lo sforzo quindi prodotto per l’approvazione del  piano aziendale e della riorganizzazione del lavoro, che ha interessato in sede prefettizia per lunghi mesi il confronto fra sindacati e azienda,  è stato totalmente disatteso, a vantaggio, ancora una volta, di una gestione nepotistica dei propri interessi. Pertanto si chiede un incontro congiunto con le autorità in indirizzo per trovare le soluzioni necessarie atte a  garantire il servizio sul territorio afferente il Consorzio Bn2 a partire dall’attuazione degli impegni sottoscritti  per ristabilire un clima di serenità e di rispetto del lavoro e una responsabilità politica di bilancio da parte dei Comuni e dello stesso Consorzio.

 

BENEVENTO 12/05/2008                                                     

 

Il coordinatore di comparto

Antonio Tizzani  

 

Il Segr. Gen. FP CGIL BN

Felice Zinno

 

Segreteria Fp Cgil Bn   

tel   0824/302228    

fax  0824/50641     

e mail   fpcgilbn@yahoo.it

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it