26 novembre 2008
Telese lago, risposta immediata di Aceto
Gianluca Aceto

 

 

 

Caro Fulvio,

 

ho appena provveduto ad avvertire i tecnici della Provincia circa il problema che hai segnalato. La strada è proprietà dei Comuni di Solopaca e Telese, anche se i disagi originano dai pessimi lavori svolti dalla Provincia negli anni passati. Conosco bene la storia pregressa, avendo seguito tutte le vicissitudini di un intervento pensato bene ma eseguito male. Ho parlato con il Sindaco Capasso, che è stato molto disponibile a cercare di risolvere la situazione.

La tua nota mi dà l'occasione di comunicare le linee di azione sui cui la Provincia, insieme ai Comuni di Telese e Solopaca, si sta muovendo riguardo al lago. Sono le due linee di cui scrivevo in un precedente intervento su ViviTelese, e precisamente:

 

1) un primo insieme di piccole azioni, che diano il senso che l'area del lago non è terra di nessuno. Parlo di pulizia, apposizione di panchine e cestini gettacarte, piccola manutenzione. Tale misura dovrebbe essere attuata con il coinvolgimento di cittadini ed associazioni. Entro fine anno la Provincia stanzierà una piccola somma destinata allo scopo, e magari riusciremo a potenziare l'intervento con la rimodulazione di vecchi progetti provinciali, non ancora conclusi. Stiamo lavorando alla soluzione tecnica, e spero che presto ci siano buone nuove;

 

2) l'intervento complessivo di riqualificazione dell'intera area: il progetto è quasi pronto e credo che entro un paio di settimane potremo firmare l'accordo di programma tra gli enti coinvolti. Quando presenteremo il progetto, potrai constatare che tipo di lavoro è stato fatto tra il mio intervento estivo e oggi. Entro tale percorso troveranno soluzione razionale anche i problemi relativi all'alberatura, dimenticando le recenti polemiche, causate più da difetto di comunicazione che da cattiva volontà da parte di alcuno. Per il momento, mi sento di garantire che non ci sarà alcun taglio "a tappeto" degli alberi.

 

Spero davvero che il cammino sia quello giusto, ma sono del resto consapevole che il giudizio spetterà ai fatti. Tra qualche settimana ci sarà materiale su cui incominciare a ragionare: dopo sei mesi di assessorato, partendo da zero, mi sembra un inizio perlomeno discreto.

 

Per il resto, i temi ambientali sono terreno di coltura di continue emergenze: rifiuti, centrale a biomasse, inquinamento delle varie matrici, dissesto idrogeologico. Lo sforzo che sto cercando di fare è questo: coniugare le risposte alle continue emergenze con la visuale programmatica, senza perdere il senno. E' uno sforzo immane.

 

Un caro saluto.

 

Gianluca

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it