25 novembre 2008

Telese, lago: segnalazione a Gianluca Aceto

Fulvio Del Deo

 

 

Telese, segnalazione all'Assessore Provinciale all'Ambiente

 

 

Al dott. Gianluca Aceto          

Assessore Provinciale all'Ambiente

Benevento                

 

 

Caro Assessore.

 

Come piove oggi! E quando piove, sai cosa succede al Lago di Telese? Diventa avventuroso passarvi!

 

Ma nessuno si meraviglia, perché è l'ovvia conseguenza dei lavori fatti totalmente a capa di ***** (perdonami il termine "tecnico" un tantino colorito).

 

Se ben ricordi, la strada che ne percorre il perimetro fu realizzata -chissà per quale oscura ragione- in costosi blocchi di tufo. In seguito, i suddetti blocchi furono completamente ricoperti da uno strato di asfalto. Sul tufo, infatti, era rischioso camminarci a piedi perché era facile prendervi dei colossali scivoloni; passarci in macchina era una vera e propria prova-tortura per gli ammortizzatori.

 

Ok, fin qui è solo una delle infinite storie italiote di danaro pubblico sputtanato a cuor leggero.

 

Quello che invece intendo segnalarti è un problema molto serio di ordine pratico immediato: su quella strada non è stata realizzata alcuna via di deflusso per l'acqua piovana, né un tombino, né tantomeno un semplice canaletto. Di conseguenza, quando piove diventa subito un pantano.

 

Se vai a farti un giro oggi, puoi vedere coi tuoi occhi che è impossibile passare senza affondare metà dell'auto nel fango.

 

Ma non è tutto qui, c'è un'ulteriore situazione di pericolo che va risolta prima che possa accadere l'irreparabile: in una curva, uno dei muri in tufo di sostegno al terrapieno si sta minacciosamente gonfiando a causa dell'acqua che neanche lì dispone di alcuna via di sfogo.

 

La situazione che ti sto descrivendo è la stessa già da un bel po' di tempo ma ho l'impressione che al Lago, oltre al discutibile taglio di alberi in programma, non siano previsti altri interventi nell'immediato.

 

Sappiamo bene che quella strada (divenuta -ahimé!- una sorta di tangenziale telesino-solopachese) è percorsa quotidianamente da migliaia e migliaia di auto. Il fatto che finora nessuno di quegli automobilisti frettolosi si sia scomodato a denunciare alcun disagio o pericolo non deve indurti a credere che io sia un allarmista o un visionario. Conosci meglio di me la passività e il fatalismo di questa gente... ed entrambi ne abbiamo piene le scatole.

 

Con la certezza di un tuo immediato riscontro, ti saluto cordialmente.

 

 

Fulvio Del Deo

 

P.S. avrei voluto documentare le mie parole con delle foto, ma ho alcuni decimi di febbre e in queste condizioni preferisco non avventurarmi in quel pantano.

 

Telese, lago: risposta immediata di Aceto

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it