intervento riferito a: Telese, il nuovo viale Minieri

 

 

12 dicembre 2006
Telese, il viale Miniera... da cartolina 2009
Fulvio Del Deo

 

 

 

Gli amici Paolo e Yesim da Napoli mi segnalano -molto divertiti, ahimé- l'articolo redazionale apparso sul Sannio Quotidiano (e riportato su questo sito) in cui si fa una sviolinata indecente al nostro viale cittadino, manco fossero le Ramblas o gli Champs Elysées!

Vi assicuro che non facciamo una bella figura a far scrivere sui giornali cose di questo genere.

 

Las Ramblas de Barcelona

 

Les Champs Elisées

L'ho già detto altre volte e non mi stancherò mai di ribadirlo: l'informazione sannita somiglia molto a quella in vigore nell'Albania ai tempi del dittatore Enver Hoxha...

Tirana by night - vista sulla bellissima piazza Scanderbeg

... con la differenza -tutt'altro che trascurabile- che a Tirana almeno ci sono viali, strade e piazze degne di questo nome!

Sapendo quanto è malridotta Telese, sarebbe bene non rigirare il coltello nella piaga...

Haifa - Israele


Noto come "Tunnel Verde", il bellissimo viale pedonale lungo 3,5 km, con 726 alberi piantati alla fine del XIX secolo, da Vrelo Bosne conduce fino alla località termale di Ilidza, a 15 minuti da Sarajevo



Di seguito, riporto la mail a due voci inviatami da Paolo e Yesim.

 

Caro Fulvio, non c'è limite alla sfacciataggine. Hai presente la vignetta dove c'è lei nel letto con un amante e che lei dice al marito appena rientrato dalla porta "Caro non dirmi che credi più ai tuoi occhi che a quello che ti dico io!!" Mi sa che voi a Telese non dimostrate di essere molto furbi... visto che vi prendono per culo così senza pudor. Ricordi cosa dissi quando era emergenza rifiuti? "Vedrai Fulvio, adesso la discarica e l'inceneritore li faranno dalle parti vostre..." Previsione azzeccata almeno per quanto riguarda l'inceneritore, a quanto pare; ma è stato facile, visto il livello medio di QI... Sarà il troppo zolfo nell'aria a offuscare le meningi... E' la mancanza di iodio a far venire problemi all'intelligenza.

 

Laghetto a Ildiza

 

 

Ti chiederai "di che stanno farneticando questi due?" Cose turche, wayò! (Innyorante, si scrive guaglio'!)

Oggi abbiamo letto su vivitelese un articolo molto carino e ci tengo molto a segnalartelo per farti venire un bel travaso di bile. E' una cosa importante, non scherziamo, perché è uscito sul Sannio Quotidiano! E che te ne fai d'o New York Times!
(a Fulvio non devi dire del New York Times, ma del HaAretz che gli piace di più ;-))

Hai letto? T'è venuto il travasino? Ma chi è il tizio che scrive? Scappato da una clinica, per caso? O è quello che ha eseguito i lavori? Quando siamo venuti ad agosto era un macello quella specie di strada... e invece adesso c'è chi dice che è diventato beeeeeello beeh beeeh! Complimenti! perché non scrivete alla redazione regionale del tg 3 per segnalarlo? Io direi di segnalarlo alla Soprintendenza per il Patrimonio Storico e Artistico, viste le ceramiche d'autore che narrano di... quando Telese esisteva ancora. Non dire così, le mattonelle decorate sono l'unica cosa che si salva, peccato che non le hanno sapute incollare bene e che ci sono tutte quelle schifezzette attorno infilate per non farle cadere. Ma tu che ne capisci, Yesim, ca tu si' turca!? Ccà in Italia se azzeccano accussì, c'a sputazza.

 

   

 

Decorazioni ceramiche all'interno della
Moschea Blu di Istambul

 

 

Antico mosaico del III - V secolo rinvenuto in Tunisia raffigurante una menorah
(Museum Collection Fund, Brooklyn Museum)

 

 

 

Ciao... e quando vedi il sindaco fagli i miei complimenti! Anche i miei: dev'essere bello per lui riuscire ad avere la stampa dalla propria parte! Nemmeno Berlusconi è arrivato a tanto!! Non te lo scordare Fu', ti prego, complimentati con lui e baciagli la mano con l'anello tre volte per come è riuscito a superare perfino il cavaliere di Arcore nell'arte della prestidigitazione.

Ciao Ciao!
(e Ciao anche da Gennaro che ha rotto i ******** per tutto il tempo che abbiamo scritto)

P.S. clicca qui e consolati con un po' di rock, ma di quello buono delle parti mie:
http://it.youtube.com/watch?v=3wcYOIJxlxg

 

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it