27 giugno 2008
Telese, sul sito non si parla degli usurai?
Gennaro Duraccio

 

 

Una domanda: come mai sul sito non avete assolutamente trattato l'argomento usurai?

 

Credo che si tratti di uno dei crimini più odiosi in quanto si sfrutta la difficoltà delle persone per far soldi.

 

Da Telesino acquisito visto che siete sempre pronti a criticare qualsiasi carenza nei servizi pubblici o quant'altro non và in paese, perché non vi schierate apertamente contro questi vostri concittadini "amici", gente apparentemente "normale", che faceva la bella vita a spese di chi era in difficoltà e, probabilmente, qualcuno era a conoscenza del loro vero "mestiere"?

 

Cordiali saluti    

Dott. Gennaro Duraccio


Gentile dott. Duraccio,

il suo legittimo interrogativo mi offre la possibilità di chiarire che ViviTelese sembra un giornale ma non lo è per niente. Il nostro sito non ha una redazione e non ha una rete di corrispondenti. Nella nostra grande bacheca si pubblica tutto ciò che i cittadini desiderano esprimere attraverso le proprie opinioni.

Nei giornali di qualsiasi tipo, in tv, sulla carta stampata o sul web, il direttore gestisce i giornalisti e con loro decide come strutturare l'uscita della nuova edizione. Si scelgono le notizie più importanti e si sceglie quanto peso dare ad un evento rispetto ad un altro.

Niente di tutto questo su ViviTelese che non è un giornale. Sul nostro sito non si fanno scelte. Si pubblica semplicemente ciò che i cittadini ci inviano. Lei ha ritenuto opportuno esprimersi sulla piaga dell'usura ed ecco pubblicato l'argomento che offre spunti di riflessione per altri interventi.

Nella prima pagina di ViviTelese sono presenti pulsanti che fanno aprire altri siti di giornali veri che possono essere consultati in tempo reale; E' li che si possono leggere tutte le notizie di cronaca con tutti i dettagli.

Dalle sue parole, noto che ancora non conosce a fondo il nostro sito e quindi la invito a leggere le poche norme che regolano ViviTelese. Lei dice: "siete sempre pronti a criticare qualsiasi carenza nei servizi pubblici...". E' un bel complimento al sito ma, mi perdoni, non è chiaro a chi si riferisce dicendo: "siete". Gli interventi sono di centinaia di persone diverse; la maggior parte di essi non si sono mai incontrati.

Non siamo una associazione, non c'è un direttivo, non ci sono linee politiche da rispettare. Offriamo semplicemente la possibilità di espressione e di lettura al cittadino che altrimenti troverebbe qualche difficoltà con i mezzi di stampa. I singoli componenti dello staff del sito, sono altrettanti cittadini che si esprimono quando ne hanno voglia, come capita a lei.

 

Ecco un estratto del regolamento:

 
...Le notizie di cronaca "pura" (oro per la stampa) non hanno mai visto la luce sul nostro sito che resta una raccolta di opinioni e di testimonianze su eventi riguardanti la vivibilità ed il turismo in valle telesina. Il semplice "fatto" (è accaduto che...incidente grave...ecc) non viene menzionato sul sito che predilige le testimonianze. In pratica, lo stesso fatto di cronaca non pubblicato quando è accaduto, potrebbe apparire su ViviTelese se uno o più cittadini decidessero di commentarlo con impressioni personali...

 

...ViviTelese non si schiera per nessun partito, associazione o credo religioso, indipendentemente dalla bontà delle idee. Riceviamo spesso comunicati da pubblicare con inviti alla promozione di idee, di partiti, di schieramenti, alla pratica di un credo, al tesseramento o addirittura al voto. Gli enti, i partiti, le associazioni, le religioni non possono attraverso ViviTelese propagandare le proprie idee alfine di "convertire" il lettore o per cercare nuovi adepti...

 

Invitandola ad intervenire ancora, le faccio notare come ViviTelese inteso come "gruppo che possa schierarsi" rappresenta un concetto astratto. Le logiche associative, utili in diversi settori, non competono ad un sito che dalla nascita ha sempre privilegiato l'opinione del singolo cittadino.

 

Per ViviTelese

Giovanni Forgione

 


 

Egregio Sig. Forgione nel mio breve intervento non intendevo attaccare i gestori del sito in quanto so benissimo che non si tratta di un giornale per cui mi scuso se ho toccato la sua sensibilità. Non c'era bisogno di riportare le regole di funzionamento del sito che avevo già letto con molta attenzione.

 

Il mio intendeva essere solo ed esclusivamente un pungolo nei confronti di chi (ci sono spesso  interventi in tal senso sul vostro sito) sa solo lamentarsi e criticare.

 

Quindi il mio "siete" lo ribadisco non era rivolto a lei ma ai cittadini telesini.

Cordiali saluti.

 

Dott. Gennaro Duraccio

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it