12 maggio 2008
Telese, vandali in azione contro la CRI
Luigi Micco

 

 

Chi non vuole la Croce Rossa a Telese ?

 

Il 4 aprile 2008 il Comune di Telese Terme ha concesso in comodato d'uso gratuito, alcuni locali in Viale Europa (i vecchi spogliatoi del campo sportivo non più in uso) come sede al Gruppo Pionieri della Croce Rossa Italiana di Telese Terme, di cui, io, attualmente sono il responsabile.

 

Il Gruppo Pionieri è un gruppo di volontariato giovanile (ragazzi tra 1 14 e 25 anni) che è attivo a Telese Terme da oltre 2 anni; conta attualmente 45 iscritti e sta vedendo concludersi il III Corso di formazione con circa 35 nuovi ragazzi che si accingono a entrare nel Gruppo.

 

Quando abbiamo ricevuto la tanto agognata nuova sede, ovviamente, i ragazzi del Gruppo hanno visto finalmente soddisfatto il desiderio di avere un posto che fosse identificabile univocamente con la Croce Rossa e con il Gruppo Pionieri di Telese Terme, e senza pensarci su tanto, si sono messi di buona lena a lavorare, nel senso letterale del termine, per sistemare alla meglio i locali e renderli fruibili ed adatti allo svolgimento delle attività.

 

Purtroppo, ogni fine settimana che trascorriamo alla sede per completare i lavori, dobbiamo constatare che qualcuno, sicuramente dei vandali, nei giorni in cui non siamo presenti, si "diverte" sistematicamente a danneggiare in modi diversi i locali: la prima volta è stato completamente rotto il vetro di una porta, la seconda volta è stata divelta la stesa porta e quindi sono stati rotti i vetri interni della sala spogliatoio, la terza volta è stato rotto ulteriormente l'ultimo vetro che stranamente era ancora integro sulla stessa porta, senza contare che le insegne, seppure provvisorie che avevamo applicato, sono state distrutte.

 

Oltre ai danni materiali causati (stranamente ai soli locali concessi alla Croce Rossa), forte è ancora di più lo scoraggiamento che ci avvilisce nel vedere tanto astio verso chi sta semplicemente cercando di dare una sistemazione decorosa a dei locali, diversamente non utilizzati, e che una volta sistemati porteranno sicuramente un vantaggio all'intera comunità.

 

C'è da chiedersi: chi non vuole la Croce Rossa a Telese Terme ? E' possibile che a Telese Terme ci sia qualcuno che non sa come diversamente sfogare la propria rabbia ?

 

Luigi Micco

Responsabile Gruppo Pionieri CRI di Telese Terme 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it