12 novembre 2008
Telese, guardia medica, c’è la soluzione

 

 

08-11-2008

 

 

 La costituzione di una commissione tecnica con il compito di valutare gli ambienti disponibili ad allocare il servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica) coincide con la disponibilità di locali che il Comune di Telese è in grado di offrire all’Asl... La costituzione di una commissione tecnica con il compito di valutare gli ambienti disponibili ad allocare il servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica) coincide con la disponibilità di locali che il Comune di Telese è in grado di offrire all’Asl.

 E’ stato un incontro nel pomeriggio di ieri tra il presidente della impresa Minieri, Alfredo Minieri, gestore delle terme e Costanzo Jannotti amministratore unico della stessa società, l’assessore Antonio Pucella, proponitore della soluzione poi approvata e il sindaco Gennaro Capasso a trovare una possibile opportunità al ritorno della guardai medica a Telese Terme. La soluzione ipotizzata è quella di allocare il servizio nell’attuale sede dell’ambulatorio delle terme.

In coincidenza con la chiusura di questo e nella presenza di diversi ambienti da sfruttare, si è concretizzata l’eventualità di proporre all’As la verifica per la destinazione definitiva della continuità assistenziale. La situazione si è sbloccata per la sensibilità d Minieri e Jannotti che di fronte alla perdita del servizio sul territorio hanno espresso piena disponibilità a favorire la destinazione.

Naturalmente si tratta di una “sistemazione” temporanea giacché è in previsione non più tardi di qualche mese o due, la conclusione dei lavori sullo stabile di via Truono che è destinato ad accogliere sia il servizio di ex guardia medica che altri dell’azienda sanitaria locale. A conclusione dell’incontro con il vertice aziendale delle terme, il sindaco Gennaro Capasso, ha dichiarato di essere pienamente soddisfatto della soluzione trovata e ha ringraziato l’impresa Minieri per la disponibilità accordata. “Sono convinto – ha detto – che gli ambienti, proprio perché già funzionali ad un utilizzo sanitario, sono decisamente idonei ad accogliere il servizio di ex guardai medica.

Nei prossimi giorni – ha concluso Capasso – contatteremo la presidente della commissione Asl, Apollonia Di Mella, nominata di recente, per provvedere ad un sopraluogo tecnico e fornire all’Asl la prospettiva concreta di poter disporre il ri-trasferimento del servizio sanitario a Telese Terme”. Nei giorni scorsi c’era stata un’aspra polemica tra il Comune di Telese e il vertice Asl.

A stemperare i toni, dopo uno scambio di lettere dal tono pungente, un incontro tra il sindaco e il direttore sanitario dell’Asl, Zerella, dal quale è emersa la disponibilità dell’azienda a rivedere la decisione del trasferimento a Solopaca sempre che il Comune avesse fornito la disponibilità di locali idonei ad accogliere il servizio.

Capasso si è impegnato in quella circostanza a trovare al più presto una soluzione che è arrivata in tempi ravvicinati. Soddisfatto anche il sindaco Ciarleglio, che in merito all’istituzione della commissione tecnica per la valutazione dell’immobile dichiara: “Prendo atto con piacere che l’azione che abbiamo posto in essere dà un primo segnale importante per capire in quale direzione svolgere eventuali interventi in una sede come la nostra che sicuramente credo abbia i requisiti per poter essere giudicata idonea anche da questo organismo appena costituito”.


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it