12 novembre 2008
Telese elezioni, in sella Liverini - Grimaldi

 

 

11-11-2008

 

 

Giovanni Liverini è il primo candidato a sindaco nell’elezioni per il rinnovo del consiglio comunale di Telese Terme della primavera prossima. Non si tratta di un annuncio ufficiale, ma la sua proposizione è venuta fuori nel corso di una delle ultime riunioni tra le forze del centro sinistra che lavorano all’ipotesi di un unico schieramento da contrapporre a quello (o quelli) del centro destra. L’ha fatta egli stesso, l’attuale leader dell’opposizione consiliare, in ragione dell’assenza nelle altre forze, di pretendenti alla leadership, almeno in questa fase.

Pare che la scelta di Liverini, esponente dell’ ‘Italia dei valori’ sia stata condizionata da un dato: l’inclinazione delle altre forze politiche di arrivare alla designazione del candidato alla carica di sindaco nell’approssimarsi della scadenza per la presentazione delle liste quindi, grosso modo marzo, aprile 2009.

La scelta dell’attuale capogruppo dell’opposizione è stata condivisa anche dall’altro consigliere comunale, l’ex della maggioranza Alessandro Grimaldi, recentemente approdato nelle file dell’Udeur e da allora è andato via via assumendo una posizione più chiara a favore di quella del dipietrista.

In definitiva, la decisione arriva dopo una legislatura all’opposizione, dopo una corsa alle ultime elezioni provinciali per l’Italia dei Valori che ha registrato attorno ai 700 consensi solo nella cittadina termale e dalla convinzione che non sia opportuno proporre candidature dell’ultimo momento.

Giovanni Liverini da quanto si è potuto apprendere nell’ambiente non chiude la porta a nuovi confronti o a nuove ipotesi di lavoro. Se queste dovessero presentarsi saranno valutate e nell’eventualità nulla esclude la possibilità anche di un cambio della leadership. Insomma: lista pronta, programma definito e trattative aperte, poi chissà. La scelta pone interrogativi per le altre forze politiche.

Il Pd, meglio dire una parte di esso che ha sempre giudicato la leadership Liverini se non azzeccata, quanto meno possibile, continuerà a sostenerla seppur arrivata da una unilateralità?

Il Prc che nelle scorse elezioni e in questo percorso di opposizione è stato compagno di viaggio di Liverini con l’attuale assessore provinciale all’Ambiente Gianluca Aceto, quale decisione assumerà?

Discorso a parte merita l’Udeur. La presenza di Grimaldi, non implica l’adesione totale di quello che è l’attuale Campanile. Certamente non ci sarà (o meglio non dovrebbe esserci) Fuschini attuale consigliere di maggioranza, che è già proiettato, attraverso la fondazione dell’associazione culturale-politica ‘Tulisiom’, verso obiettivi più tendenti al maggior coinvolgimento dell’opinione dei cittadini. E forse non ci sarà nemmeno l’esponente che ha sostenuto la battaglia alle scorse provinciali, Michele Clarizia che nonostante abbia combattuto una campagna elettorale in solitudine – esponenti del suo partito erano impegnati a sostenere altri candidati - ha ottenuto un consenso lusinghiero.

Resta anche da vedere se gli attuali consiglieri di opposizione, Maglione e Selvaggio saranno ancora funzionali all’idea che cinque anni fa mosse la formazione di ‘Insieme per Telese’ coalizione che sfiorò la vittoria soccombendo di un centinaio di voti.


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it