20 aprile 2009
Telese elezioni, lista Pd-Prc: è l’ora di Martucci?

 

 

18-04-2009

 

 

 

 

Telese Terme: Il presidente del Consiglio in pole postion per guidare la compagine di centrosinistra. Sì dei democratici. Si lavora per coinvolgere altri settori di area della politica locale...

 

----------------------------------

 

Potrebbe essere Michele Martucci a capeggiare la quarta lista, quella che va a caratterizzarsi come centrosinistra, se non altro perché nasce dall’apporto dei partiti ufficiali che gravitano in quest’area: Pd, Prc.


Ma l’apporto della società civile non è affatto disdegnato. Sono questi i tratteggi più significativi dell’ultima novità (in ordine di tempo) di questo segmento preelettorale telesino: la quarta lista, quella che va a fare coppia di area con “Altro Futuro” di Liverini e insieme fanno il paio con le altre due compagini, di centrodestra, rappresentate da quella che coppia (di amici) lo è stato per davvero in passato: Capasso e D’Occhio.

 
Il disco verde per la quarta lista lo ha dato la riunione del Pd che si è tenuta l’altra sera e convocata all’indomani della verificata impraticabilità di un matrimonio con “Altro Futuro”. Una scelta, questa, che avrebbe ricalcato la fase elettorale del 1980, quando il centrodestra (identificando quest’area dalla Dc all’Msi) diviso, favorì la vittoria del centrosinistra.

 


Si sta già lavorando per stringere alleanze con settori dell’Italia dei Valori e dell’area socialista. Non manca chi però – e lo ha detto da subito - nutre diffidenza verso la connotazione politica della squadra. Molto meglio la sembianza civica dichiarata che apre ad orizzonti più larghi e consente la stesura di un programma ampio e supportato già sul nascere da più categorie. E in ogni caso in linea con la consuetudine generale che opta per la civica, nonostante esistano numeri e forza per praticare anche la strada di una lista sotto le insegne di bandiera. La scelta, qualora ricadesse sull’attuale presidente del consiglio Michele Martucci, è giudicata di spessore e in grado di competere alla pari con le altre formazioni in campo.

 

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it