21 aprile 2009
Telese elezioni, Carlo Franco: Ridicola la lista di area

 

 

21-04-2009

 

 

Pd - Prc, Carlo Franco: «Ridicola la lista di area» 

 

Nel frattempo che il Pd-Prc decide su chi sarà il candidato a sindaco (sembra tramontare l’ipotesi dell’attuale presidente del Consiglio comunale Michele Martucci) il dibattito su lista civica o lista di partito all’interno della coalizione in fase di formazione, non si è esaurito. Carlo Franco, un trascorso da amministratore negli anni ’80 e, soprattutto, da socialista, partecipante attivo all’evoluzione che ha condotto alla Margherita e al Pd, è tra quelli che prediligono il civico. Bollando come “illusoria”, “fuori luogo”, “ridicola” l’alternativa partitica, soprattutto – è un suo giudizio - laddove (e Telese Terme è compreso) il partito non ha lavorato per niente.

 

Allora una lista civica diventa quasi una necessità visto che apre ad orizzonti più larghi, coinvolge sul nascere più categorie e, in ogni caso, ricalca quella linea generale che la fa essere gettonata tra le scelte.” Ritengo – aggiunge Carlo Franco – che in una piccola comunità come la nostra diventi preponderante scegliere una persona, non un simbolo”. L’esempio del centrodestra telesino, lo fa per accrescere la valenza dell’affermazione: ha forza per correre con lista di partito, sostiene, con ampie possibilità di successo, eppure sceglie, anche se c’è da considerare la spaccatura interna, la strada civica.

 

E’ fortemente critico l’esponente del Partito Democratico verso le determinazioni assunte dalla parte politica, parla di lista di rappresentanza, che non aggrega e che, in definitiva, rinuncia anche a quell’obiettivo di amministrazione responsabile che, a suo parere dovrebbe essere il principale degli scopi di una candidatura. Dichiarazioni forti di non condivisione. Non ci meraviglieremmo se Carlo Franco lo trovassimo in forza ad una delle altre liste in campo. Rigorosamente civiche.

 

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it