2 maggio 2009
Telese, Capasso prova a intercettare il centrosinistra

 

 

30-04-2009

 

 

 

Comunali a Telese Terme:

4a lista fallita, aperta la caccia delle altre tre per accaparrarsi il lascito.

Flirt con l’area già attivo: l’ex presidente della Provincia Nardone sostiene l’uscente candidato a sindaco...

-----------------------

 

 

A dieci giorni dalla presentazione delle liste è ancora la loro composizione ad occupare gli ispiratori, i registi dell’operazione. Più, forse, del programma elettorale che, in definitiva, differenzierà la proposta.


Accantonata l’ipotesi di una quarta lista, l’interessante di questo scorcio di tempo che separa dalla data di scadenza per la presentazione delle compagini (9 maggio alle ore 12.00) è osservare da che parte potranno schierarsi le componenti che, più o meno convinte, optavamo per questa quarta soluzione. C’è da dire subito che quelle di maggior numero delle stesse (escluse le singole possibilità che ogni membro di ciascun gruppo può ritagliarsi, per intenderci) pare non destinato a scegliere la lista di Gianni Liverini.

 

Un contatto pur stabilito con il candidato a sindaco della civica, attuale consigliere comunale del gruppo di opposizione “Insieme per Telese”, è naufragato allorquando si sarebbe messa in discussione la sua leadership e quando si sarebbe verificato che l’obiettivo di un centrosinistra non era quello di Altro Futuro (il “Liverini group” in sostanza) che ha in attuazione un disegno più prettamente civico.


Restano due possibilità per il gruppo della quarta lista che annovera, tanto per fare qualche nome, Covelli, Aceto e Moriello tra le fila: la civica di D’Occhio o quella di Capasso. Entrambi i candidati a sindaco sono del PdL, ma le sembianze civiche dei raggruppamenti che s’accingono a guidare, aiuta a trovare un’intesa.

 

E se si considera che l’uscente Capasso ha già sottoscritto un accordo con il centrosinistra dell’ex presidente della Provincia Nardone (ma quanti sono i segmenti di quest’area?) non dev’essere complicato stringerlo anche con il Pd e con quel Prc che del centrosinistra provinciale è punto di forza. A meno che il do ut es non preveda il sostegno del consigliere provinciale Capasso (è colui il quale è anche sindaco) alla causa del Cimitile che si regge su puntelli la cui stabilità è tutt’altro che sicura. Lui, il Capasso pidiellino, avrebbe confidato a qualche amico d’essere uomo di partito. Non sarebbe disposto a tradire, insomma…

 

Un candidato a consigliere espressione dell’area nardoniana è la sostanza immediata dell’intesa. I progetti per il futuro in campo tecnologico e, chissà, forse politici, quella che verrà.


Intanto elementi di quella che poteva essere la composizione della quarta lista già sono con D’Occhio, altri potranno aggiungersi per esempio l’attuale presidente del Consiglio comunale, Michele Martucci.

 

Prossime ore decisive per la composizione degli schieramenti. Prossime ore decisive per la definizione di ambiguità troppo rimarcate per non poter essere colte e che si intrecciano con i livelli superiori della politica.

 

Tre le liste. Ancora da comporre a dieci giorni dalla presentazione.

I programmi verranno… nelle ultimissime ore.

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it