20 maggio 2009
Bufala sms: esperti sul terremoto...
Giovanni Forgione

 

 

Qualche intelligentone, ha escogitato di fare spendere soldi a vuoto per inviare sms bufala, allo scopo di terrorizzare la popolazione dei giovani studenti italiani e indirettamente per fare incrementare i guadagni dei gestori telefonici.

Questa nuova bufala avvisa di un probabile terremoto nella "nostra zona". Appunto: la dicitura "nostra zona" rende la bufala valida in qualsiasi regione d'Italia.

Alcune varianti del messaggio truffa dicevano dell'imminente terremoto nella prima decade di maggio 2009. Poiché questa bufala è scaduta, l'imbecille di turno dovrà modificare il testo per immettere in rete la nuova catena.

Cosa fare

Stare attenti quando si ascoltano frasi fatte, senza senso del tipo: me l'ha detto un amico che a sua volta è stato informato da un amico esperto ecc; così perdete il vostro tempo e lo regalate agli imbecilli.

Per ogni comunicazione ricevuta, per posta ordinaria, via e-mail o con sms, è fondamentale imparare a capire la fonte del messaggio: chi ne è l'autore. Nel caso non sia evidente la provenienza o in caso di comunicazioni anonime, già al 99% si può parlare di truffa informativa. Lo stesso vale se la notizia proviene da un amico dell'amico dell'amico ...

Se invece c'è una parvenza di firma, o di ente mittente, la prima operazione, semplicissima è quella di digitare questo mittente nel magico spazio bianco di Google. I risultati della ricerca ci daranno notizia dell'esistenza o meno di questo mittente: ma questo non basta.

E' necessario accertarsi, telefonando all'ente mittente, sull'attendibilità della notizia. In caso di bufala, il mittente vi ringrazierà e valuterà se è il caso di programmare una campagna informativa anti-bufala a tutela della propria immagine.

Di seguito qualche notizia a riguardo presa su internet.


 

Impazza sul web, ma anche nelle scuole e nelle piazze, la notizia di una presunta previsione del collaboratore tecnico non laureato dell’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario Giampaolo Giuliani; che vede Foggia e la provincia al centro di un grande evento sismico, con epicentro il Gargano, tra la fine di aprile e la prima decade di maggio...

...presunto allarme terremoto in Sicilia, con epicentro Palermo. E' un messaggio che sta girando a Marsala in queste ore, via mail o via sms. Chiaramente, si tratta di una bufala, non fosse altro per il semplice fatto che i terremoti non si possono prevedere, e che non esistono neanche i minimi segnali di un'attività sismica in Sicilia. Crediamo sia doveroso avvisare i nostri concittadini preoccupati che si tratta di un allarme completamente infondato.

 ...Se vi dovesse arrivare un sms che annuncia un terremoto non credeteci, sono solo stupide catene di S.Antonio create da gente insensibile o facilmente suggestionabile, che non ha altro da fare e non fa altro che creare falsi allarmismi e preoccupazioni in un periodo già difficile di suo.. Non solo i marsalesi ma tutti i siciliani possono stare tranquilli perché gli esperti rassicurano che, per quanto non sia prevedibile sapere con certezza o con anticipo se e quando potrebbe avvenire un terremoto, la notizia che si sta diffondendo in queste ore non è altro che una bufala.

«ALLARME TERREMOTO IN SICILIA: Ragazzi oggi ha parlato lo scienziato quello che aveva previsto il terremoto in Abruzzo, mercoledì E previsto il terremoto in tutta la Sicilia, ma l’epicentro parte da Palermo perciò il più forte sarà a Palermo…Ha avvisato i cittadini siciliani di evadere dalle casee di non fare la stessa fine degli abruzzesi come topi schiacciati perciò cercate di inviare questo sms a tutti e mettere in salvo la vita del prossimo».


 

http://attivissimo.blogspot.com/2004_06_01_archive.html 

 

 

     

Mondo Informatico


Per intervenire: invia@vivitelese.it