29 giugno 2009
3°Trofeo Citta’di Telese Terme, risultati e foto
Antonio Grimaldi

 

 

 

www.teleserunning.it

 

 

www.podistidoc.it

Risultati dettagliati:

http://www2.tds-live.com/wtrpg/race.jsp?id=2679&reloadDatiGara=0

"3° Trofeo Città di Telese Terme"

Nove atleti sotto il record precedente. Una gara favolosa. Unica.

Vittoria e record della Ghizlane nella gara donne

di Marco Cascone Photogallery di Alessandro Ponticelli

Non so come iniziare quest’articolo. Quali aggettivi usare per definire la terza edizione del “Trofeo Città di Telese Terme”?....credo che per definirla al meglio, in modo sintetico, è giusto dire: Unica. Lo dicevo ai giudici prima del via: questa è una gara che è patrimonio della Campania. Ribadivo simpaticamente la cosa agli organizzatori: “questo è un evento che oramai non è vostro, ma appartiene a tutti Noi tutti”.

E’ talmente ben organizzato che tutta la Campania che corre deve esserne orgogliosa e sentirlo proprio. Un’emozione infinita vedere scorrere 1100 atleti dopo il via. Si leggeva sul volto di ognuno il piacere di essere in gara, di essere parte integrante di un grandissimo evento. Grandioso anche il parterre dei top atleti al via. Fantastico il risultato cronometrico finale. Sarà stata la pioggerellina, sarà stata la coreografia, sarà stata la gioia dei tanti assiepati ai lati della strada ma…tutti hanno dato il meglio e la gara è stata tiratissima, a tutti i livelli. I keniani poi, inauditi.

Partenza violentissima, selezione immediata, parziali da paura. Passaggio all’arco (5 km) in 14’15”. Io non credevo ai miei occhi. Mai presentata in tanti anni una gara in cui 9 atleti al traguardo poi faranno meglio del record del tracciato (che pure non era dei più semplici: 29’54”).

La vera battaglia tra Erastus Chirchir ed Ezekiel Meli ha lasciato tutti senza fiato, fino ai 200 finali. Qui uno sprint lungo, impressionante. Chirchir la spunta (demolendo il suo precedente record) chiudendo in 28’30” (2’51” a km, con parziale seconda parte di gara perfettamente indentico al primo). Due secondi e l’arrivo di Meli. E poi….una sfilza di tempi pazzeschi (percorso precisissimo): 29’11” per Edward Too; un grandissimo Domenico Ricatti in quarta posizione (primo degli Italiani, 29’35” per il portacolori Barlettano dell’Aeronautica).

Discorso a parte per il ricercatissimo e disponibilissimo Stefano Baldini. Il Campione Olimpico di maratona ha corso su una distanza che non è proprio quella a lui più congeniale, ma ha saputo difendersi alla grande, con un quinto posto in 29’39” e, soprattutto, mettendo in campo classe e semplicità nel modo di essere. Cosa che fa di lui un campione non solo nella corsa (e la gente, gli appassionati, lo hanno capito da tempo). Ovazione per lui prima del via, ovazione al passaggio e tale è stato anche al suo arrivo (per non parlare del momento della premiazione, nello splendido scenario dell’anfiteatro delle Terme di Telese).

Alle spalle di Stefano una grande prova (bene augurante in vista della mezza maratona dei giochi del mediterraneo di venerdì prossimo) per il Sorrentino Giovanni Ruggiero (Forestale Rieti). Giovanni ha tenuto bene il confronto, tanto da chiudere a soli 4” dall’oro Olimpico di Atene. A seguire, inutile dire con tempi favolosi: AbdelKebir Lamachi (Atl. Capua), Gianluca Ricci (Montemiletto Team Runners), Zakaio Biwott (Pol. Corso Italia) e Cristian Gaeta (Stato Maggiore Esercito, LBM Sport Roma). Da segnalare che l’11° Classificato (Giovanni Auciello, Stato Maggiore Esercito) ha chiuso la prova con una media inferiore ai 3’ a km (!).

Strepitosa la gara maschile quindi, grande la gara femminile. Ho incontrato in mattina le ragazze che avrebbero dovuto darsi battaglia nel pomeriggio. Sapevano questo, erano pronte amichevolmente a confrontarsi e…lo hanno fatto alla grande. La giovanissima (21 anni) Asmane Ghizlane puntava decisamente al bis, a rinnovare l’appuntamento con la vittoria (lei che vinse nel 2008) e l’appuntamento è stato più che rispettato. Onorato anche con il nuovo record femminile. Passaggio in proiezione 33’30” a metà gara (con la Ghizlane in compagnia della sua annunciata rivale: Fatma Maroui del centro Sportivo Esercito) per poi subire una lieve decelerazione nella seconda parte. Un lieve rallentamento che però nulla ha tolto allo spettacolo e alla voglia di vincere della ragazza in forza all’Atletica Gran Sasso. 33’47” al traguardo è il nuovo record da battere nelle prossime edizioni. Difficile migliorarlo, così come difficile sarà battere Asmane.

Keniana la terza classificata: Jebet Salina del team Grottini. Prima delle Italiane (confermando il suo grande stato di forma ed il suo valore) la campana Martina Rocco (corre per la Running Club Futura Roma). Martina (allenata da Pasquale Venditti) ha fermato il cronometro sui 35’10”. Gran gara per la Campionessa Italiana di mezza maratona juniores: Marica Rubino. 3’35” a km confermano che la ragazza, il talento plasmato al meglio da Luigi Pastore, è in ulteriore crescita e sarà sempre più difficile per chiunque batterla. A seguire, le prime 10 all’arrivo: Annamaria Vanacore (prima tra le tesserate campane); Filippa Oliva (gran gara per l’atleta Napoli Nord Marathon); Maria Pericotti e Michelle Hushion (in lotta tra loro fino alla fine) e Cathy Barbati del Team Del Baianese.

Mario del Vecchio (Presidente dell'Atletica Running Telese Terme), Antonio Grimaldi e Diego Viscusi (con i loro 300 collaboratori!) hanno donato alla Campania una gara, lasciatemelo dire, di valore mondiale. Non faccio solo riferimento alle prestazioni e alle vittorie ma soprattutto alla sensazione di tutti (me compreso) di far parte, di essere protagonisti di un evento che ha tutte le caratteristiche dell’Internazionalità.

 

Complimenti a chi ha gareggiato.

Complimenti a chi si è goduto l’evento.

Complimenti a chi lo ha realizzato!


 

 

Alcune foto di Ignazio Ponticelli

 

l'intero album è su PodistiDoc:

http://www.podistidoc.it/photo/thumbnails.php?album=454

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it