24 febbraio 2009
"Malaffare", incendiata l’auto di Renato Siciliano
Gabriele Corona

 

 

associazione per la città sostenibile contro il malaffare

 via Annunziata, 127 – Benevento

www.altrabenevento.org       email: info@altrabenevento.org

 

Comunicato stampa del 24 febbraio 2009

 

Incendiata l’auto di Renato Siciliano, coraggioso operatore ecologico  che ha denunciato la gestione clientelare dell’ASIA.

 

Questa notte la mano di un vigliacco ha dato fuoco all’auto di Renato Siciliano, lavoratore dell’ASIA, sindacalista della C.U.B. (Confederazione Unitaria di Base) ed attivo collaboratore di Altrabenevento- associazione per la città sostenibile contro il malaffare.

Renato è da tempo impegnato a denunciare, a viso aperto, la gestione clientelare dell’Azienda Speciale di Igiene Ambientale dove, purtroppo, gli abusi e i favori sono diventati la regola e dove i pochi sindacalisti che ancora difendono gli interessi collettivi, sono isolati, minacciati ed intimiditi.

Altrabenevento, sempre più convinta che occorre contrastare con maggiore decisione la corruzione che dilaga in questa città grazie all’intreccio politico-affaristico-delinquenziale, esprime solidarietà a Siciliano ed ai lavoratori della C.U.B., assicurando il proprio concreto sostegno alle loro coraggiose iniziative per la dignità del proprio lavoro.

 

 

Il presidente- Gabriele Corona

 




Provincia BN - Comunicato Stampa n. 537 del 24 febbraio 2009

 

“Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, nel prendere atto con profondo rammarico dell’atto vandalico ai danni, oggi, di un rappresentante delle Organizzazioni Sindacali, ieri di imprenditori, di amministratori locali e ancora di sindacalisti e rappresentanti dei lavoratori, esprime piena solidarietà al dipendente dell’ASIA, Renato Siciliano, ultima vittima in ordine di tempo; condanna gli attentanti all’ordinato svolgimento della vita democratica nel Sannio; rinnova la fiducia nelle forze dell’Ordine e dello Stato impegnate nella prevenzione e nella repressione di questo reato.





SLAI COBAS

Comunicato stampa

 

Renato Siciliano ha subìto un grave atto intimidatorio per la sua coerente attività di sindacalista di base e per questo motivo il Consiglio di Amministrazione dell’ASIA non può certamente limitarsi alla generica e ipocrita solidarietà.

Lucio Lonardo deve spiegare quali risposte ha dato finora a Siciliano che ha denunciato proprio la gestione discriminatoria della Azienda che produce quotidianamente dissapori e tensione tra i lavoratori.

A Renato, nostro compagno di lotta, esprimiamo la nostra convinta solidarietà.

 

Benevento, 24 febbraio 2009

 

Per il coordinamento Alberto Zollo  e Massimo Morone

 





Renato Siciliano, dipendente ASIA, sindacalista coraggioso, indomito attivista di ogni lotta per la dignità ed i diritti dei lavoratori, è stato fatto oggetto stanotte di un gravissimo e vile atto di violenza.

In questa città oramai le bombe e gli atti incendiari si susseguono con preoccupante frequenza, colpendo in qualche modo chi si oppone alle ingiustizie, all’illegalità, agli abusi, ai favoritismi.

Occorre una diffusa e partecipata presa di coscienza sul tema della legalità, affinché non sia lasciato solo chi quotidianamente, in prima persona e con fermezza lotta per affermare la supremazia dei diritti, che in questa città è in sempre più messa in discussione.

Esprimo solidarietà a Renato ed auspico che la Magistratura e gli altri organi preposti riescano a far piena luce sull’accaduto.

 

Antonio Medici




Provincia di BN - Comunicato Stampa n. 539 del 25 febbraio 2009

 

L’assessore provinciale all’ambiente della Provincia di Benevento, Gianluca Aceto, unisce il proprio sdegno a quello delle Istituzioni e del mondo sindacale per l’atto vandalico patito dal sindacalista dell’ASIA di Benevento, Renato Siciliano, e gli manifesta la sua piena e convinta solidarietà.

 

 

 

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it