26 luglio 2009
Provincia BN, Cimitile contro il Digital Divide
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

 

Comunicato Stampa n. 895 del 24 luglio 2009

Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha incontrato stamani nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori i sindaci interessati al progetto di creazione di una infrastruttura di rete wireless extranet a banda larga a servizio della Pubblica Amministrazione in quei territori che ne sono di fatto sprovvisti.

La Provincia ha finanziato questo programma con propri fondi, come ha spiegato Cimitile, per integrare le iniziative contro il “digital divide” (cioè, il ritardo nella dotazione di reti informatiche) volute dai Governi centrale e regionale. Nel programma di lavoro dell’Amministrazione in carica, ha infatti ribadito Cimitile, il superamento del “digital divide” costituisce una priorità.

Diverse sono linee d’intervento della Rocca dei Rettori. Infatti, ha proseguito Cimitile, la Provincia è innanzitutto impegnata a coordinare gli interventi sul territorio, come ad esempio quelli previsti dal Ministero dell’interno per la sicurezza nazionale nei comuni di San Bartolomeo in Galdo, Telese Terme, Montesarchio e Cerreto Sannita, promuovendo protocolli d’intesa tra i le istituzioni. Inoltre, ha proseguito Cimitile, la Provincia interviene a colmare le carenze infrastrutturali in quei comuni che, secondo una rilevazione regionale, presentano gravi handicap in fatto di accesso ad Intrenet. Si tratta di: Apollosa, Baselice, Buonalbergo, Castelpagano, Castelvenere, Circello, Colle Sannita, Foiano Valfortore, Fragneto Monforte, Molinara, Pannarano, Pontelandolfo, Reino, Sant'Angelo a Cupolo, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio la Molara, San Lorenzo Maggiore, San Lupo.

In queste realtà o sono in ritardo (per ragioni diverse) i programmi d’infrastrutturazione previsti o gli stessi saranno completati a lungo termine: per i comuni che lamentano un grave ritardo di infrastrutturazione immateriale, dunque, la Provincia ha approntato, mettendo a disposizione 1,5 milioni di Euro, il Bando pubblico per realizzare una rete wireless WAN integrabile con la rete regionale RUPAR della Regione Campania per fornire servizi informatici e Internet ai Comuni e altri uffici pubblici, espandibile in futuro anche oltre questa utenza. Cimitile ha quindi presentato, con l’aiuto del responsabile del Centro di Competenza dell’ICT, costituita dalla Regione e dalle Università campane, prof. Betti, il Bando pubblico per la fornitura a titolo gratuito del servizio wireless ai Comuni per due anni, al termine dei quali la rete sarà trasferita al Centro Servizi territoriali, un Consorzio composto dai due terzi circa dei comuni sanniti. Al termine della presentazione, si è aperto un dibattito con i sindaci per definire le integrazioni al Bando predisposto in via tecnica dagli uffici dell’ente. Si è infine appreso che lo stesso sarà emanato probabilmente per i primi di agosto e che si conta di ultimare la rete wireless e quindi di attivare il servizio per i diciotto Comuni entro la prossima primavera.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it