22 luglio 2009
Centrale a biomasse, D’Occhio non sfila? 
Sannio Quotidiano

 

 

21-07-2009

 

‘Altrofuturo’ interroga il sindaco di Telese sulla mancata partecipazione alla marcia contro l’impianto. I consiglieri Liverini e Grimaldi criticano la società Vocem: «Fa pubblicità subdola e ingannevole»...

E’ firmata da Giovanni Liverini e Alessandro Grimaldi, appartenenti al gruppo di opposizione “Altrofuturo” un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al sindaco Giuseppe D’Occhio. Nell’atto, si chiede alla fascia tricolore se la sua assenza e quella dell’intera maggioranza alla marcia contro la costruzione della centrale a biomasse debba essere interpretata come volontà di voler favorire la realizzazione di quel termovalorizzatore a pochi chilometri dal Comune di Telese, destinata, in questo caso, a subire irrimediabilmente tutti quei danni di cui si parla. Inoltre il gruppo si chiede se non sia il caso che D’Occhio, diversamente, faccia emergere una diversa volontà a tutela del territorio e dell’ambiente del Comune di Telese.

Nell’interrogazione, sono riportati alcuni commenti sui vantaggi proposti dalla società Vocem, titolare del progetto dell’impianto (definiti “come specchietti per le allodole”) ed altri sulla manifestazione di domenica che si è tenuta a San Salvatore Telesino. E nonostante il forte e crescente dissenso delle popolazioni della valle Telesina contro l’installazione, la società Vocem ha messo in atto una campagna pubblicitaria definita “subdola ed ingannevole” per ammorbidire un’opinione pubblica decisamente preoccupata per l’iniziativa industriale; “ormai – scrive “Altrofuturo” – oltre che i comitati civici che da anni si stanno battendo, anche numerosi sindaci illuminati, consapevolmente, hanno preso posizione per dire fermamente no alla realizzazione di un mega-impianto industriale di incenerimento, che causerebbe irreversibili e gravi danni per la salute dei cittadini, per l’economia agricola, turistica, enogastronomia, nonché per quell’inestimabile patrimonio ambientale dell’intera valle telesina assolutamente preponderanti rispetto agli indirizzi prospettati.

“Una grande manifestazione popolare – riferiscono Liverini e Grimaldi - di migliaia di cittadini, guidata da numerosi sindaci e amministrazioni comunali della valle telesina, contro la realizzazione del citato termovalorizzatore e soprattutto per far giungere le ragioni di un popolo presso la “conferenza dei servizi” di giovedì 23 luglio 2009, che con i rappresentanti delle Istituzioni interessate dovrà esprimere il proprio autorevole parere sulla legittimità dell’iniziativa industriale della Vocem. A questa iniziativa il gruppo di opposizione “Altro Futuro” ha inteso partecipare per dare sostegno in modo convinto alle ragioni del no”, mentre è stata registrata la mancata partecipazione di D’Occhio e di tutti i rappresentanti della maggioranza. Su quest’aspetto intende fare chiarezza “Altrofuturo”

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it