Gruppo: "Giovani per Telese" - 01-06-04 - Lucio Carrozza

 

 

Telese: centro di aggreagazioni, sport, divertimenti e cultura per i giovani.

In una recente lettera apparsa sul vostro sito, si legge che Telese é al bivio, che i giovani di Telese devono scegliere tra una strada già progettata e costruita per loro e un’altra invece ignota.

Ci sembra superfluo ricordare che tale scelta i giovani dei paesi della nostra valle, e non solo, l’hanno già fatta e consacrata.

Telese Terme, oggi, é il centro di riferimento per giovani e meno giovani di un comprensorio che racchiude più di 20 paesi, migliaia di ragazzi che nei fine settimana di tutto l’inverno e in tutti i giorni (e le notti) d’estate, si ritrovano nella nostra terra a trascorrere piacevoli momenti.

Noi capiamo il perché Telese accoglie con ospitalità e orgoglio i giovani dell’intera valle.

La nostra CITTADINA racchiude in sé, oltre alla bellezza delle risorse naturali (come il meraviglioso parco delle Terme recentemente riportato allo splendore di un tempo e centro di ritrovo storico di famiglie e ragazzi), una moltitudine di servizi e impianti pubblici e privati che fanno invidia a città ben più grandi della nostra.

I 6000 e più abitanti di Telese, compresi i giovani, possono usufruire di strutture ricettive tra le più svariate.

Ricordiamo, innanzitutto, i due campi di calcio e il Palazzetto dello Sport di Viale Europa (che ha sostituito la struttura, fredda d’inverno e caldissima d’estate, che era il vecchio e fatiscente pallone geodetico), frequentatissimi da provetti giocatori di calcio, basket e pallavolo. Non dimentichiamo, poi, i campi di calcetto, le varie piscine, il circolo tennis (non più lasciato all’abbandono) e la volontà di completamento delle strutture in fase di realizzazione come il nuovo Palazzetto dello Sport, alla contrada Lagni, e la piscina Olimpionica (ultimamente finanziata con il progetto della filiera Termale ).

Tutte queste strutture sportive fungono da aggregazione continua e altamente qualificata per bambini e ragazzi non solo di Telese.

Vogliamo parlare poi dei numerosi locali di svago presenti sul nostro territorio?

Telese offre ai giovani una vasta scelta tra ristoranti, pizzerie, pub, disco-pub, bar e negozi di ogni genere, per piacevoli momenti di relax e di shopping.

Telese Terme nei week-end e in tutto il periodo estivo diventa una cittadina frizzante e movimentata da feste e musica, da telesini e non.

Non vanno dimenticate, poi, tutte le iniziative culturali attivate per noi ragazzi; ad esempio il parco Iacobelli (Terme Vecchie) è spesso centro di mostre d’arte, degustazioni di prodotti tipici locali, feste della birra, e manifestazioni culturali di vario genere, tra le quali la annuale mostra del cinema d’autore.

Non elenchiamo il resto delle opportunità che i giovani trovano a Telese per aggregarsi e crescere culturalmente: sarebbe un elenco troppo lungo.

Infine, Telese non è affatto un dormitorio ma una città che vive, che ha voglia di crescere e che offre possibilità di sviluppo per tutti.

Viva Telese.

Lucio Carrozza

per conto del GRUPPO GIOVANI “PER TELESE…”

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it