Ass. Caporaso, risponde a Grimaldi - 08-04-04 - Giovanni Caporaso

 

  Comunicazione dell'Assessore Caporaso in risposta all'intervento di Giuseppe Grimaldi


 

Caro Giuseppe,

ho letto le tue riflessioni sulla situazione degli impianti sportivi nella nostra cittadina e rispondo volentieri agli interrogativi sollevati.

  1. Stadio Comunale di Via Lagni: dopo molti anni l’Amministrazione è riuscita ad ottenere un finanziamento regionale per completare e adeguare alle normative di sicurezza l’impianto. Abbiamo ottenuto dei fondi che insieme a uno stanziamento comunale hanno consentito la ripresa dei lavori che riguardano anche il rifacimento del manto erboso e la realizzazione di un piccolo campo, sempre in erba, per gli allenamenti, adiacente al campo di gioco. In questi giorni si sta provvedendo alla semina. Lo slittamento dei tempi è stato causato sia dall’effettiva messa a disposizione dello stanziamento regionale sia dalle procedure di carattere tecnico che richiedono i loro tempi;

     

     

  2. Per quanto riguarda il Palazzetto dello Sport ritengo giusto sottolineare che non deve passare inosservato lo sforzo compiuto per ottenere fondi dalla Regione per completare una struttura di un certo rilievo che, crediamo, possa diventare teatro di competizioni sportive di alto prestigio oltre, naturalmente, ad essere la casa delle nostre società sportive. Una struttura abbandonata da oltre 15 anni e il cui completamento è stato l’obiettivo principale all’atto del mio insediamento come assessore allo sport. Finora sono stati appaltati 2 lotti: 1)il primo comprende la copertura in legno lamellare che sarà completata, secondo il parere della ditta che sta eseguendo i lavori, per la fine del mese di maggio; 2) il secondo è relativo alla muratura esterna della struttura; siamo in attesa del 3 e ultimo lotto per il finanziamento relativo alla dotazione di tutti i servizi necessari e i relativi impianti per l’ultimazione e piena funzionalità del Palazzetto. Si spera che il finanziamento arrivi per il mese di giugno per consentire l’adempimento degli atti necessari. Per quanto riguarda i tuoi rilievi "tecnici" posso dire che l’Amministrazione si è affidata a un pool di tecnici che hanno garantito la piena efficienza della struttura ad ultimazione avvenuta. Tuttavia posso assicurare di essere a disposizione per recepire tutti i suggerimenti che possano eliminare eventuali inconvenienti.

     

     

  3. Palestra Comunale. Riconosciuti i meriti alle società che utilizzano la struttura in modo corretto ed esemplare, voglio ricordare che la palestra è stato oggetto di due recenti interventi grazie a finanziamenti regionali rispettivamente di 45.000 e 76.000 euro. Pertanto senza oneri per le casse comunali si è provveduto ad eseguire i lavori di ristrutturazione e adeguamento alle normative di sicurezza.

     

     

  4. Palestra Foschino. Innanzi tutto mi preme sottolineare che purtroppo l’utilizzo quotidiano della struttura rende quasi inevitabile una usura accentuata, ma voglio ribadire che l’Amministrazione, e il sottoscritto in prima fila, ha sempre cercato di risolvere in tempi ragionevoli i problemi sollevati dai responsabili delle società di basket e pallavolo che utilizzano la struttura, con i quali ho sempre avuto contatti diretti. Inoltre non potendo negare l’utilizzo della struttura ai ragazzi del Liceo che non dispongono di una propria palestra, più volte abbiamo segnalato alla Dirigente scolastica i danni provocati dagli studenti senza, purtroppo, ottenere risultati concreti.

     

     

  5. Il Bocciodromo. Certo riconosciamo i giusti meriti alla società che gestisce l’impianto, ma merito anche all’Amministrazione di aver realizzato una struttura efficiente che ha pochi eguali nella regione.

     

     

  6. Campo sportivo di Viale Europa. Il campo è gestito dalla Scuola Calcio Valle Telesina. Voglio precisare che è stata abbandonata definitivamente l’idea di costruire una struttura alberghiera che prima era stata inserita nell’ambito della Filiera termale.

     

     

  7. Pista ciclabile. I lavori sono stati sospesi perché è stata apportata una variante in corso d’opera determinata da piccole variazioni di percorso.Una volta ultimate, in questi giorni, le operazioni tecniche e burocratiche, i lavori riprenderanno anche se è innegabile, la variazione, ha determinato uno slittamento dei tempi previsti.

     

     

  8. Struttura judo. Proprio in questo momento mentre ti scrivo ho ricevuto una nota della Regione Campania con l’approvazione e il relativo finanziamento per 200 mila euro per la costruzione di un nuovo impianto adiacente alla Palestra Foschino, che sarà destinato al judo. Quindi non una semplice promessa fatta per celebrare la vittoria nel campionato italiano di Angela Giamattei, ma una precisa volontà politica di costruire uno spazio idoneo per la pratica di questa disciplina.

     

     

  9. Campi da tennis. Oltre ai due campi scoperti e uno coperto, è stata effettuata la consegna dei lavori per la costruzione di una club house prevalentemente in legno, sala di intrattenimento per giocatori e spettatori.

     

 

Pertanto alla fine del mio mandato, mi ritengo senz’altro soddisfatto per quanto siamo riusciti a realizzare. Il fine ultimo è quello di dotare la nostra comunità di molteplici strutture idonee alla pratica sportiva, sicure e funzionali, visto l’elevato numero di società presenti a Telese Terme. In più ho tenuto fede alla promessa fatta, innanzi tutto a me stesso, di sbloccare la questione "Palazzetto" e siamo riusciti a ottenere il finanziamento per la pista ciclabile. Certo anche a me piacerebbe vedere tutto realizzato nello spazio di un mattino, ma la realtà dei fatti ci costringe a essere pazienti non perdendo mai di mira gli obiettivi da realizzare.

Una cittadina la nostra ricca di strutture sportive e non di cattedrali nel deserto.

Confermo la mia disponibilità e ti saluto.

 

Giovanni Caporaso - Assessore allo Sport -

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it