Ancora promesse... - 05-04-04 - Giuseppe Grimaldi

 

 

Ancora promesse .... facili promesse, come sempre in puro stile propagandistico pur di rimanere ancora attaccati all’ultima ruota del carro

 

L'attività sportiva nella nostra cittadina, checché ne dicano i propositi degli attuali amministratori, da almeno due decenni o forse più è una delle realtà più penalizzate.

 

Le società sportive continuano a svolgere con sagacia e professionalità la propria attività agonistica e non a caso vengono raggiunti traguardi e successi di rilevante importanza.

 

Mi sembra però doveroso riconoscere che il merito degli obiettivi raggiunti è da attribuire a coloro che da decenni spendono il proprio tempo ed i propri danari per tenere in vita l'attività agonistica.

 

I risultati raggiunti dagli atleti nostri concittadini hanno del MIRACOLOSO se si pensa allo scarso (leggi: quasi inesistente) interesse di chi ci amministra. Gli aiuti economici riguardano solitamente ... "quelli che il calcio" ... mentre gli altri sport vengono puntualmente messi da parte, così come del resto accade nell'ambito nazionale.  

 

Nonostante le altre attività sportive patiscano la mancanza di aiuti da parte dell'amministrazione esiste un sistema per ottenere opportune sovvenzioni economiche. E' sufficiente organizzare concerti o manifestazioni sportive della durata anche di un solo giorno ma che mettano in bella mostra sui manifesti "L'Amministrazione Comunale", Un ultimo esempio può considerarsi sicuramente la gara di Rally del Matese con partenza ed arrivo a Telese Terme. Quale vetrina migliore da sfruttare per apparire in bella mostra al momento delle premiazioni in piena campagna elettorale?
 

  

La penosa e vergognosa situazione degli impianti sportivi a conclusione di questo mandato amministrativo merita un doveroso riepilogo. Questa la situazione degli impianti in  …. Via di Ultimazione per chi viene dal palazzo ed …. in Via delle Cattedrali nel Deserto per gli altri.

 

 

Lo stadio comunale di via Lagni

Dopo un costosissimo restyling dovrebbe finalmente ottenere la completa agibilità. Nel frattempo sono passati ben oltre 15 anni dall'inizio dei lavori e la fine degli stessi, ahimè, ancora ha da venire.

 

La pista di atletica.

Nonostante il Primo Cittadino in un'intervista ad un giornale abbia confermato la realizzazione ed il completamento della pista di atletica, questa NON E' STATA MAI  REALIZZATA!    ... questione di fiori all'occhiello ...

 

 

Il palazzetto dello sport.

Dopo circa 15 anni dai primi lavori per la realizzazione dell'impianto sportivo da poco più di un mese sono ripresi i lavori per il completamento della struttura.

In molti, tra quelli che sono andati a visitare la struttura, hanno espresso seri dubbi sulla possibilità che l’impianto venga omologato. La struttura sembra non garantire spazi idonei per la sicurezza degli atleti. La presenza della tribuna sarebbe troppo a ridosso del campo di gioco e non garantirebbe idonei spazi di fuga.

Si nutrono dubbi anche sulla possibilità che dalla tribuna sia visibile tutto il campo di gioco. In effetti la linea laterale del campo di gioco di Basket potrebbe essere VISIVAMENTE coperta dalla struttura portante della tribuna.

Se queste perplessità dovessero essere confermate ci troveremo di fronte a nuove intriganti realtà progettuali.

Nell'incontro che noi di Vivi Telese abbiamo avuto con L'Ass. Caporaso alla domanda: ma i nuovi finanziamenti basteranno per completare la struttura?

L' assessore ci rispose:"... probabilmente no ..." 

 

Curiosità: le perplessità sul completamento della struttura pare che non sia il solo ad averle. Mera dimenticanza o forse opportune scelte hanno fatto si che i dati relativi ad inizio e fine lavori non venissero indicati sulla tabella di cantiere.

 

 

La Piscina Olimpionica

Lo spettro di quella struttura che doveva essere paradossalmente un altro .... fiore all'occchiello ... della comunità telesina, continua a perseguitarci. La vena cementificatrice scaturita da sciagurate scelte ha fatto si che si realizzasse un'opera praticamente inutile e che mai si sarebbe voluta completare anche per i proibitivi costi di gestione dell'impianto. Conclusione: un pioppeto sacrificato per la voglia cementificatrice di qualcuno.
Da anni mi chiedo quali pensieri animano la mente dei responsabili ogni volta che vedono quella lugubre struttura.

 

La situazione degli impianti al momento utilizzabili non è certamente esaltante nonostante siano stati stipulati alcuni accordi di gestione che tanto per cambiare sulla carta non trovano la conferma della validità

 

 

La palestra comunale

Nonostante i marginali interventi la funzionalità della struttura è praticamente nelle mani di chi svolge la propria attività agonistica. A queste persone dobbiamo dire grazie se la palestra nonostante tutto è ancora utilizzabile.

 

 

La palestra Foschino.

Sulla carta è una delle strutture più nuove del parco-impianti cittadino. Le sue condizioni sono disastrose. L'impianto sin dall'inizio forse a causa delle negligenti scelte tecniche è stato oggetto di continui interventi. Il campo di gioco realizzato in primis in parquet ed è stato oggetto di numerosi e costosi interventi già nei primi mesi di utilizzo. La soluzione adottata per il montaggio dei listelli di legno si è dimostrata sbagliata e in poco tempo si è deciso di sostituire la pavimentazione.

Infiltrazioni d'acqua negli spogliatoi che spesso risultavano allagati, sistemazione inappropriata dell'impianto elettrico, vistose macchie di umidità sulle mura perimetrali della struttura, infissi di scadentissima qualità e mal posizionati e ... quant'altro sono disfunzioni già documentate all'interno delle nostre pagine.

Un dirigente responsabile della società di basket mi ha comunicato che nonostante le continue sollecitazioni dirette all’Ass. Caporaso per porre rimedio ai disagi nulla è stato fatto.

Durante il periodo invernale si è rischiata anche la sospensione di una gara ufficiale perché la pavimentazione, a causa della condensa, comprometteva vistosamente l’equilibrio degli atleti. Non è stato possibile far funzionare adeguatamente l’impianto di areazione perché nessuno conosceva le caratteristiche dell’apparecchiatura montata e a tutt’oggi, pare, non sia stato possibile conoscere  i nominativi dei progettisti dell’impianto per recuperare la documentazione.

  

La struttura non è ancora omologata e le spese di gestione (energia elettrica e riscaldamento compresi) sono completamente a carico delle società di Basket e Pallavolo. Il Liceo Scientifico utilizza l’impianto per nelle ore di educazione fisica ma non concorre ad alcuna spesa per la “gestione” dell’impianto, nemmeno a quelle relative alla pulizia dello stesso.

 

I Campi da tennis.

 

Sicuramente parliamo della struttura che ha visto negli anni il maggior numero di intereventi.

Sembrerà un paradosso, ma molto spesso si è dovuti ricorrere a nuovi lavori per porre rimedio agli errori dei precedenti interventi. Anche in questo caso spogliatoi che alle prime gocce d'acqua puntualmente risultavano inagibili.

 

Il Bocciodromo di viale Europa.

Questo è forse il miglior impianto realizzato, ma anche qui vanno riconosciuti ai gestori i meriti della funzionalità della struttura.

 

 

Il campo di calcio di viale Europa.

La struttura più vecchia del panorama degli impianti sportivi della nostra cittadina. Al momento funzionante, secondo alcuni avrebbe i mesi contati. Una proposta dell'attuale Amministrazione comunale vedrebbe il luogo indicato come idoneo per la costruzione di una struttura alberghiero-termale.  

 

 

 

Altri sport come il calcio a 5 utilizzano strutture private dal momento che non esistono sul territorio strutture di proprietà comunale.

 

Difficoltà di vario genere penalizzano l'attività amatoriale. Non ci sono tracciati o parchi aperti idonei per il jogging o se esitono (leggi terme vecchie Parco Jacobelli) sono abbandonate all’incuria.

 

 

La realizzazione della pista ciclabile ... tanto per cambiare ...e ... come volevasi dimostrare ... è sospesa. Anche per questa primavera dovremo accantonare l'ardita idea di poter utilizzarla. Rabbrividisco al solo pensiero di pedalare lungo le strade cittadine ancora più disastrate rispetto allo scorso anno sia per la mancanza di manutenzione e sia per le discutibili iniziative intraprese per migliorare la viabilità cittadina.   

 

 

Dopo questo increscioso, ma doveroso riepilogo mi sembra superfluo commentare la promessa contenuta nelle dichiarazioni rilasciate dall'Assessore Caporaso in merito alla realizzazione di una nuova struttura "dedicata esclusivamente" allo Judo.

 

Mi chiedo se alla luce della situazione penosa degli impianti sportivi presenti nel nostro territorio dovremo continuare a stabilire nuovi incresciosi record nella nostra cittadina: quelli delle opere incomplete.

 

Altro che fiori all'occhiello, qui si continua a pensare di costruire solo Cattedrali nel deserto !

 

Altre realtà impallidiscono al solo pensiero di paragonarsi con il potenziale di strutture sportive che ha la nostra comunità. Qualcuno però dovrebbe recitare il mea culpa per le condizioni REALI in cui queste versano

 

I traguardi raggiunti dallo sport telesino come l'importante successo conseguito da Angela Giammatei sono il frutto del lavoro incessante svolto dalle società e dai propri istruttori. Perché non permettere a queste persone di lavorare meglio?

Visti i tempi per la realizzazione ed il completamento dei nuovi impianti anche Angela, seppure ancora quattordicenne, rischia di vedere ultimata la struttura al termine della sua carriera.

 

C’è poco da fare per vedere completata un’opera sportiva a Telese TERME deve passare almeno una generazione

 

Capisco l’esigenza elettorale, ma perché continuare ad elargire false promesse pur di affannarsi per poter salire sul carretto? Sicuri che c’è ancora posto?

 

Invito l’Assessore Caporaso ad intervenire per segnalare le inesattezze presenti in questo mio intervento.


  Leggi risposta dell'Ass.Caporaso dopo il presente intervento


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it