Intervento riferito a: Festa degli alberi, pessima organizzazione

 

 

22 marzo 2005
Organizzazione della "Festa degli alberi"
Maria Teresa Di Santo

 

 

Mi riferisco alla nota pubblicata sul sito Vivi Telese in data 22 marzo 2005, dal titolo “Festa degli alberi, pessima organizzazione”, per fare alcune doverose precisazioni, in qualità di organizzatrice della manifestazione.

La festa degli alberi organizzata dal Comune di Telese Terme all’incrocio fra Via Coppi e Via Ripa delle Vigne il 21 marzo u.s. ha visto, per la prima volta, partecipare attivamente i bambini frequentanti sia la Scuola Statale, che quelle Comunale e paritaria “Baby Club”, con ciò dimostrando la volontà di allargare a tutte le strutture scolastiche presenti sul territorio la propria attenzione. Non solo: la manifestazione è stata allietata, “a sorpresa”, dall’esibizione di un gruppo di artisti di strada presentati dalla Cooperativa “Agape” che hanno intrattenuto i presenti, fino a che si è completato l’arrivo di TUTTI i bambini che dovevano partecipare alla manifestazione.

L’arrivo degli stessi, scaglionato a causa dell’impossibilità di trasportare contemporaneamente i circa 130 bambini presenti, è avvenuto dando la precedenza ai più grandi, per evitare lunghe attese da parte dei più piccoli. Solo quando l’ultimo viaggio è stato completato, si è dato inizio alla manifestazione vera e propria, con i saluti degli Amministratori Comunali, la benedizione delle piante, l’esibizione dei bambini presentati dalle Scuole, la distribuzione delle pergamene e delle piantine ai nati nel 1999 e 2000 presenti alla manifestazione ed inseriti negli elenchi forniti dalle scuole inclusi, si noti bene, anche bambini non residenti, proprio per non creare discriminazioni di alcun tipo! Il piccolo Forgione Alex, inserito nell’elenco degli alunni iscritti alla sezione 2^ A della Scuola Materna Statale, non era presente nella scuola, né inserito negli elenchi forniti dalla Scuola dell’infanzia “Angeli Custodi”, o “Baby Club”. La pergamena intestata a suo nome è stata consegnata alle insegnanti della Scuola dell’Infanzia Statale, ed è a disposizione del genitore che voglia ritirarla, così come tutte quelle intestate ai bambini assenti in quella giornata.

Con l’intento che quanto precisato possa fugare ogni equivoco e voglia chiarire lo spirito di assoluta trasparenza con cui il tutto è stato molto faticosamente organizzato, grazie alla disponibilità e collaborazione da parte dell’Amministrazione e dei vari collaboratori, cercando di dare un segnale forte al superamento di tutte le individualità nell’interesse unico dei bambini e della collettività, saluto cordialmente.

Maria Teresa Di Santo

(Responsabile dell’Area Scolastica del Comune di Telese Terme)

 


 

 

Giovanni Forgione - 22 marzo 2005

 

Grazie Maria Teresa per le precisazioni e per la tempestività della tua comunicazione. Mi restano delle perplessità perché le testimonianze dei miei parenti (che hanno vissuto di persona la festa) contrastano con quanto dichiari.

 

A te e ai tuoi collaboratori va il mio plauso; parli, qui sopra, del lavoro faticoso e della passione necessaria per organizzare l'evento nella massima trasparenza; su questo non ho alcun dubbio e, credimi, conosco le tue argomentazioni perché ho organizzato eventi in passato; so cosa significa "pensare a tutto" e dimenticarsi di qualcosa.

 

Cara Maria Teresa, la realtà dei fatti, nonostante i buoni propositi è questa:

 

  • Mio figlio frequenta il Baby Club

  • E' andato regolarmente a scuola e non era assente

  • L'inizio della festa era alle ore 10:00, come da comunicato stampa

  • I bambini del Baby Club sono stati prelevati a scuola alle 10:30 e sono arrivati al luogo scelto per la festa alle 10:45 con grande amarezza da parte delle responsabili.

  • All'arrivo del Baby Club gli artisti di strada volevano accogliere questi ritardatari con qualche gioco o sorriso; gli artisti sono stati "bloccati" dalle proteste energiche del Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo che ha esclamato: "cominciamo, perché io sto qui dalle nove!"

  • Alex, mio figlio, non è l'unico a non avere la pergamena; anche altri bambini del Baby Club, presenti ed arrivati in ritardo per colpe non loro, non l'hanno avuta.

Per noi adulti, questi sono disguidi di poco conto ma per i bambini possono diventare discriminazioni gravissime e possono provocare effetti nel tempo.

Proprio perché si trattava di bambini, insisto sulla necessità di "pensare a tutto" prima.

 

I bambini andavano trasportati TUTTI entro le ore 10:00. Il fatto che fossero 130 bambini a partecipare, era già risaputo nelle riunioni organizzative, e non certo rappresentava una sorpresa. La sorpresa sgradita invece, è quella subita dai bambini.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it