22 marzo 2005
Festa degli alberi, pessima organizzazione
Giovanni Forgione

 

 

Buone intenzioni ma condotta diseducativa degli organizzatori

Si legge nel sito municipale di Telese Terme all'indirizzo web www.comune.teleseterme.bn.it  nella pagina comunicati: 

 
Comunicato stampa n.011/2005

Oggetto: festa degli alberi

Come da tradizione ormai consolidata negli anni, in occasione dell'inizio della primavera, lunedì 21 marzo 2005 l'Amministrazione Comunale - Assessorato alla Pubblica Istruzione - organizza la " Festa degli alberi" con la partecipazione dell'Istituto Comprensivo Statale, della Scuola Materna Comunale e del Baby Club. L'inizio della manifestazione è previsto per le ore 10.00 nell'angolo tra via Ripa delle Vigne e via Fausto Coppi. Dopo i saluti del Sindaco dott. Gennaro Capasso, la cerimonia prevede la messa a dimora e conseguente benedizione da parte del Parroco don Gerardo Piscitelli, di due alberi (rispettivamente per i nati nel 1999 e nel 2000) simbolo della loro vita e della loro crescita.

Ad ogni bambino sarà consegnata a cura dell'Ufficio Scuola una pergamena-ricordo. La speranza di tutti, Amministratori e docenti, è che il ricordo dei bambini per la giornata che vivranno il giorno di primavera non rimanga solo un piacevole momento della loro infanzia, ma possano sempre avvertire un forte legame non solo con quegli alberi piantati per loro, ma per tutta la natura, il mondo dei loro affetti, senza dimenticare i bambini ai quali tutto questo è negato. La cerimonia si concluderà con una esibizione da parte dei bambini delle Scuole intervenute.

Telese Terme 16/03/2005

Iniziativa lodevole questa del Comune di Telese Terme; chi legge il comunicato rimarrà senz'altro affascinato per le belle parole e per le intenzioni genuine e positive.

Purtroppo, alle buone intenzioni si contrappone spesso una pessima organizzazione degli eventi. In questo caso specifico, per la Festa degli alberi, il comunicato recita: ...Ad ogni bambino sarà consegnata a cura dell'Ufficio Scuola una pergamena-ricordo...il ricordo dei bambini per la giornata che vivranno il giorno di primavera non rimanga solo un piacevole momento della loro infanzia...

Ebbene, mio figlio Alex nato nel 2000, ricorderà senza dubbio questa giornata come una delle peggiori della sua infanzia. La pergamena non l'ha avuta e come lui altri bambini. Fortuna che l'ha presa con filosofia. Qualche suo compagno, invece, è scoppiato in lacrime ed ha avvertito un forte senso di discriminazione, dopo che era stato preparato con cura all'evento da insegnanti e genitori.

Inoltre, la festa è stata vissuta solo da una parte di bambini perché la pessima organizzazione (non mi stanco a ripeterlo) ha accompagnato molti bambini "aventi diritto" (perché nati nel '99 o nel 2000, tra i quali mio figlio) a manifestazione già conclusa.

Poiché per motivi di lavoro, né io né mia moglie abbiamo potuto partecipare all'evento, abbiamo delegato nonni e zie disponibili, raccomandando loro di arrivare prima delle 10:00. Gli invitati (nonni e zie) hanno assistito ai momenti salienti della cerimonia senza il festeggiato Alex. A fine giornata, con pazienza certosina papà e mamma hanno spiegato ad Alex che c'è stato un errore e che nei prossimi giorni potrà avere anche lui la sua pergamena, simbolo del ricordo della giornata e dell'amore per la natura.

 


 

>>> Intervento dell'organizzazione ricevuto il 22 marzo 2005

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it