Intervento riferito a: Forum di ViviTelese, un po' d'ordine

 

 

12 settembre 2004
Caro RSU, riassunto delle puntate ...
Giuseppe Esposito

 

 

Il discorso sui RSU è quantomai attuale, causa l'arrivo delle prime bollette superpesanti, (che perfino i sostenitori della lista Capasso osano definire indecenti, in privato, mai in pubblico chiaramente!!!)

A sostegno dell'analisi simpatica, ma quanto mai veritiera e precisa, di Fulvio Esposito riguardo il volantino informativo inviato ai telesini, che l'assessore Foschini poteva risparmiarsi o, quantomeno approntare con cifre e dati rispondenti al vero, aggiungo alcune domande:

1) Entro il 31 agosto doveva realizzarsi il consorzio dei comuni per la raccolta differenziata  cui era subordinata la costruzione dell'impianto di vaglio da parte della ditta Lavorgna: che fine ha fatto? Si farà, non si farà, è stato rimandato, che cosa????

2) In caso di fallimento dell'iniziativa, pur lodevole, di un consorzio dei comuni, la ditta Lavorgna, che attualmente stocca i sacchi della multimateriale presso di sé, costruirà un impianto di vaglio esclusivamente per il comune di telese?

3) I sacchi già stoccati che fine faranno, visto che chiuderà (se non è già chiuso) provvisoriamente l'impianto di Casalduni??? Saranno avviati ad altro impianto? Quanto verosimilmente ci costerà ancora?

4) Perchè stiamo pagando cara una raccolta differenziata che alla fine è molto indifferenziata????

5) E' giusto far pagare questo 50% in più sulla bolletta (ammesso che sia un aumento dettato da reali esigenze di smaltimento, ma in genere la bolletta cala quando si fa raccolta differenziata) con mesi in anticipo e quando ancora è tutto in forse sulle modalità, luoghi, e tempi dello smaltimento differenziato dei rifiuti???

6) Legambiente, che ha firmato unitamente al comune di telese un ridicolo volantino informativo, non doveva vigilare, seguire e fornire dati attendibili?

7) Quando avete deliberato l'aumento avete prestato un minimo di attenzione al fatto che, una volta applicato, l'importo della bolletta non superasse, e non di poco, l'importo di una pensione mensile media?

8) il criterio di applicare la tassa RSU in base alla superficie abitativa e verosimile? chi è che produce più immondizia, una famiglia di cinque persone in un appartamento di 120 mq o un pensionato di sett'antanni che si ritrova, suo malgrado, solo in un locale di identica metratura????

Molte domande serie, quindi, assessore Foschini ... sarebbe ora di dare risposte serie.

 


Rosa Buono  -  12 settembre 2004

Caro Giuseppe, penso che questo tuo intervento riassuma tutto quello che i telesini stanno pensando sull'argomento dei rifiuti. L'arrivo della bolletta ha fatto risvegliare le coscienze, anche quelle assonnate fino a qualche mese fa.

Personalmente ho eseguito alla lettera le indicazioni del depliant sulla differenziata, perché sono convinta della necessità di queste abitudini sempre e comunque; è un mio fatto di coscienza.

Ma, dopo aver letto il forum di ViviTelese e soprattutto dopo aver letto la mia bolletta e quelle degli amici (tutti si lamentano), forse, anche la mia coscienza mi ordina di non procedere più al riempimento dei sacchi gialli multimateriale.

La raccolta differenziata, serviva anche per ridurre i costi e le tasse (vedi depliant). E invece??? ...

Ho letto di un tuo invito ad Alfonso per raccogliere firme a tal proposito. Sono d'accordo e firmo 22 volte come Sandro ma, mi piacerebbe firmare in un foglio senza etichette politiche, perché questa vergogna che stiamo vivendo a Telese è un fatto trasversale che non piace a nessuno.

 


Giuseppe Esposito  -  13 settembre 2004

Cara Rosa, mi fa piacere che anche le persone serie e riservate come te abbiano qualcosa da dire sull'andamento della raccolta differenziata e relativa bolletta; vuol dire che l'argomento è sentito in maniera particolare: altro che i cittadini svogliati e bisognosi d'imposizione che cita Foschini ! ! !.

 

Qualcosa sicuramente faremo, e in tempi molto brevi, visto che lo statuto dell' Associazione "INSIEME PER TELESE" sta per essere depositato e, quindi, mi sento di dire, ci sarà anche l'egida ufficiale per proporre nuove soluzioni, lodare, ma anche fare osservazioni critiche e intraprendere le conseguenti azioni concesse dalla legge se le iniziative prese da questa amministrazione non corrisponderanno alle esigenze reali dei cittadini.

 

Ma non sarà solo una associazione di protesta: sarà culturale, ricreativa se volete, senza barriere politiche e di ceto sociale; insomma, all'insegna del più disinteressato stare insieme: qualcuno la definisce "ACCOZZAGLIA" ma credo che vorrebbe sicuramente farne parte, se non fosse impegolato in certe "amicizie".

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it