19 giugno 2005
Autovelox: multe ancora impugnabili
da ilricorso.it -segnalazione di Vincenzo Vaccarella

 

 

 

Contrariamente a quanto stanno dicendo e scrivendo tutti, la recente sentenza della Corte di Cassazione  non cambia molto lo stato delle cose. Tutto resta (quasi) come prima


In realtà la sentenza si riferisce agli apparecchi in postazione fissa, cioè quelli vecchi nei gabiotti di cemento e non certo agli autovelox 104/c2, 105/SE, velomatic e telelaser che sono i piu' utilizzati in assoluto e per i quali resta l'obbligo di contestazione immediata. Praticamente ciò che ha detto la cassazione era già previsto dal Codice della Strada, praticamente la scoperta dell'acqua calda.

Dunque una falsa notizia per favorire i soliti ignoti.........

Ma che succede con l’Autovelox, non si può più fare ricorso? La recente sentenza della Corte di Cassazione, introduce infatti un elemento di rottura rispetto ai pronunciamenti che abbiamo avuto fino a oggi. Perché vi si legge che, nei casi in cui i misuratori di velocità consentono il rilevamento delle infrazioni solo dopo il passaggio dei veicoli, la multa è valida anche se non c’è contestazione immediata; vale a dire anche se non vi fermano subito, ma ricevete il verbale a casa dopo mesi.

In realtà non è cambiato molto. Secondo il Ricorso.it e il Codacons, le forze di Polizia che utilizzano autovelox 104/c2, 105/SE, velomatic e telelaser ecc., che ripetiamo accertano immediatamente l'infrazione e non dopo, debbono comunque specificare sul verbale i motivi per cui non hanno potuto procedere all’arresto del veicolo. E poi, fanno notare dall’Associazione di tutela dei consumatori, in Italia le sentenze non possono essere considerate legge, non fanno giurisprudenza. Nulla vieta insomma ai giudici di continuare ad annullare multe analoghe, infischiandosene –ci si passi il termine- di questa sentenza.

Telefono Blu sottolinea poi, come questo pronunciamento della Cassazione contrasti con precedenti sentenze della stessa Corte su casi analoghi, cosa che di per sé le toglie valore su casi futuri. Insomma, un giudice potrà fare riferimento a questa sentenza, ma anche a tante altre di segno opposto. E poi, da Telefono Blu ribadiscono come, la vera motivazione per cui le multe con Autovelox debbono essere annullate, è la mancanza di taratura dei rilevatori; cosa di cui abbiamo parlato già  e riguardo alla quale a brevissimo avremo ulteriori importanti novità.

Infine una riflessione: finirà questo uso indiscriminato dell’Autovelox da parte di certe amministrazioni e potremo finalmente avere un rapporto più sereno con le forze di Polizia? Perché nessuno rifiuta un uso intelligente di queste apparecchiature, e nessuno contesta l’utilità dei limiti di velocità

 

Sullo stesso argomento:

Autovelox-Cassazione, NO dei consumatori

Novità Autovelox dalla Cassazione

Autovelox, multe nulle se non si ferma l'auto

 

 


    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it