Intervento riferito a: I vigili urbani e i loro diversi atteggiamenti

 

 

17 agosto 2004
Traffico a Telese: anarchia totale
Giovanni Forgione

 

 

Cari Giuseppe e Sandro, mi avete stimolato ed intervengo. Di episodi incresciosi sul traffico a Telese ne accadono tanti che ogni giorno si potrebbe riempire un bollettino. Parlo di episodi riprovevoli sia da parte degli automobilisti, sia da parte dei Vigili Urbani che non vigilano affatto.

Vorrei tanto sapere cosa passa nella mente dei Vigili quando osservano un infrazione al codice e...fanno finta di niente. In questi momenti che emozioni provano? Penso che i più giovani chiedano a loro stessi: "Ma io chi sono? Qual'è il mio ruolo in questo momento? Ho fatto il mio dovere?"

E' vero, una sana flessibilità aiuta nella vita ma...consegnare il comune di Telese Terme all'anarchia del traffico mi sembra un po' troppo. Dovere incassare piccole e grandi provocazioni sia in auto che a piedi, rappresenta un insulto quotidiano per il cittadino onesto

L'anarchia del traffico va di pari passo con l'anarchia sociale. Non ci sono regole, non c'è giustizia reale, sono premiati sempre i più prepotenti, in tutti i settori. Le mie parole possono sembrare catastrofiche ma, se riflettete un po', potete trovare esempi ogni giorno, ogni ora.

L'opera di sensibilizzazione di ViviTelese ancora non ha dato i frutti sperati. Nel primo servizio fotografico, tre anni fa, il nostro fotografo Grimaldi aveva beccato l'auto del sindaco parcheggiata sul marciapiede, nello stallo per disabili e in altri posti (di cui abbiamo foto non pubblicate) impensabili ed offensivi per se stesso e per i cittadini che governava.

E' davvero deprimente la mentalità del prepotente e peggio quella del cittadino suddito che giustifica ed ammette questo tipo di privilegi. Tra i cittadini sudditi includo anche i Vigili che non hanno mai dato prova di saper gestire le prepotenze dei loro "capi".

L'isola pedonale, un oasi per gente "civile", viene puntualmente invasa da auto che più o meno lentamente schivano pedoni adulti, bambini e mamme con carrozzine, senza alcun timore di essere sanzionati. Ho abitato sul viale Minieri per molto tempo e so cosa vuol dire uscire per necessità con l'auto in mezzo alla gente. Ebbene, poiché sono frequentatore dell'isola pedonale, ho visto con i miei occhi, decine e decine di auto che per fare una bravata, si intrufolano da qualche vicoletto affluente e escono tranquillamente verso Piazza Minieri sotto gli occhi dei Vigili. Le auto a cui mi riferisco sono di giovani residenti né sul viale né a Telese.

E che dire delle corsie "predefinite" ai semafori? C'è sempre il furbone che ti sorpassa sulla destra con una sgommata rischiosa per se e per gli altri, perché questo a Telese "si può fare". Ognuno reagisce a modo proprio alle provocazioni. Penso che siano pochi quelli come me, che si limitano a cambiare canzone sull'autoradio e fare un sospiro di sollievo...

Un altro problema irrisolto è quello degli ostacoli alla passeggiata sui marciapiedi. Pedoni, disabili, mamme con carrozzine, vedono come un sogno utopico quello di poter sfilare senza dover scendere dal marciapiede. Anche in questo momento, se chiudete il computer e uscite, potete contare quante automobili sono parcheggiate all'uscita dei vicoli che vanno su viale Minieri: dal quadrivio, sul marciapiede non è possibile vedere le Terme.

Queste auto "fisse" parcheggiate così, sono in maggioranza dei commercianti. Cari amici non me ne volete! Non è cosi che si combatte la prepotenza delle strisce blu.

E la vergogna di Piazza Minieri? E' gia da diversi giorni che la segnaletica orizzontale (la pittura a terra) ha ufficializzato la novità di dare sempre la precedenza alla rotonda, da qualunque strada si provenga. E' il caos totale! Ognuno fa come vuole, sotto l'attenta osservazione dei Vigili. I segnali stradali verticali non sono stati piazzati e le strisce bianche, come prassi telesina vuole, dopo 7 giorni sono quasi scomparse.

Ma ... (imprecazione) !!!

  • Ci sarà qualcuno che prende le decisioni?
  • C'è una commissione traffico?
  • Ci sarà un tecnico che capisce di pittura stradale?
  • Ci sarà un verbale delle decisioni una-tantum prese per regolare il traffico?
  • Ci sarà qualcuno che capisce il significato di "Azione coordinata"?
  • In che modo il municipio presenta le novità ai cittadini? BOH!!

Ma cosa vogliamo coordinare se a dare il pessimo esempio sono proprio una parte dei candidati eletti? Sono proprio loro che invece di dare esempio di savoir vivre si sentono autorizzati a fare tutto, manco fossero a bordo di una auto blu ministeriale! Mi auguro un futuro migliore.

Ancora oggi, la piazzetta che ospita il parcheggio accanto al municipio, frequentata per necessità di lavoro dai nostri consiglieri offre la quotidiana fiera dell'inciviltà. E' emblematico che proprio in questa piazzetta ci sia anche l'ingresso del comando dei Vigili Urbani.

Per concludere, ricordo che l'immagine, l'istituzione del Vigile Urbano ha perso parecchi punti da quando si è prestato al gioco-moda dell'incasso extra con l'autovelox comunale. Il problema nazionale (non solo telesino) ha mobilitato le più importanti associazioni dei consumatori, il cui pensiero è sintetizzato in queste due dichiarazioni:

 

 

Codacons: il 100% delle multe deve essere destinato al miglioramento delle strade. I comuni pensano ad incassare soldi facili invece che ad aumentare la sicurezza.

 

MDC: Nel bilancio di previsione di molte amministrazioni locali si trova scritta chiaramente  anche la cifra attesa come entrata derivante dalle multe agli automobilisti. Questo non è tollerabile, non è ammissibile, non è civile, non è da Repubblica Democratica Parlamentare Rappresentativa qual è lo Stato italiano”

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it