30 dicembre 2005
BN, mutuo per chiudere il dissesto
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

- Comunicato stampa n. 1.800

 

Concesso il mutuo per l’estinzione del dissesto

Di Pietro: miglior augurio per il 2006 non poteva esserci

 

Benevento, 29 dicembre 2005 – La Cassa depositi e prestiti ha concesso al Comune di Benevento il mutuo di 16.395.969,24 euro, richiesto per accelerare l’estinzione dei debiti derivanti dal dissesto finanziario del 1993.

Ne ha dato notizia l’assessore alle finanze, Costanzo Di Pietro.

Come si ricorderà, il consiglio comunale nella seduta del 23 novembre 2005 aveva approvato, all’unanimità, la delibera di giunta del precedente 15 novembre con la quale erano state individuate le procedure per accelerare la definizione e la chiusura del dissesto finanziario.

 

«Siamo di fronte – ha commentato l’assessore Di Pietro alla concretizzazione di una svolta epocale per il nostro Comune. Ritengo che un miglior augurio per il 2006 non potesse esserci per i cittadini di Benevento. Con l’accensione materiale del mutuo liberemo l’ente e la città dalle sabbie mobili del dissesto che, dichiarato nel 1993, aveva fatto emergere una massa debitoria di ben 92.785.067,62 euro. E daremo soddisfazione agli oltre tremila creditori che da anni attendevano di veder soddisfatte le loro esigenze. Oltre tutto con la concessione del mutuo in questi giorni di fine dicembre, rispettiamo in pieno il cronoprogramma che ci eravamo dati per chiudere il dissesto».

 

Come è noto, il Comune recuperà altri 5.379.568,25 euro, con la vendita di beni immobili all'Università. Di conseguenza, entro il mese di febbraio 2006 si potrà dare corso al materiale pagamento in favore di coloro che accetteranno di definire il proprio debito.

 

«Va aggiunto – ha continuato l’assessore Di Pietro – che la concessione di un mutuo di oltre 16 milioni di euro, con un piano di estinzione trentennale, non è cosa da poco e dimostra la solidità e la trasparenza del Bilancio comunale nonché la validità dell’impostazione data dall’amministrazione D’Alessandro alla gestione delle risorse».

 

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it