29 maggio 2005
Degrado ambientale ed istituzionale
Giovanni Forgione

 

 

Un intero quartiere di Telese si fa giustizia "igienica" da solo

Dopo diverse sollecitazioni al Comune ed alla ASL, senza risultati, molti cittadini residenti nei pressi del torrente Seneta, sono stati costretti a chiamare privatamente una ditta per derattizzare e disinfestare.

Igiene fai da te, per l'assenza totale delle istituzioni.

Già negli anni scorsi, la ASL ed il Comune di Telese erano stati invitati dai cittadini ad intervenire sul degrado in cui versa il torrente Seneta che divide in due il centro abitato di Telese. Il degrado Seneta è diventato un dossier sul nostro sito con centinaia di foto e decine di interventi. Chi fosse interessato può leggere nel nostro archivio documenti ordinati cronologicamente in quattro anni.

In sintesi, il Seneta non è più un torrente ma una vera e propria cloaca dove chiunque può riversare rifiuti di ogni genere. E' voce di popolo che alcune condutture delle fogne telesine sbocchino proprio nel Seneta. L'analisi scientifica dell'acqua che scorre nel letto del torrente non è stata mai effettuata, anche se richiesta ufficialmente dal Comune.

In particolare, nei pressi della piazza dedicata a San Pio, si può osservare un grande scarico che affluisce nel Seneta e del quale al municipio non vogliono parlare anzi, l'ex Sindaco ne ha negato l'esistenza, dichiarando palesemente il falso per iscritto e su carta intestata del Comune di Telese.

L'odore nauseabondo, tipico di fogna, è la testimonianza più evidente del degrado che dura da anni, come da anni, sconcerta il disinteresse di Comune e ASL.

Ieri mattina, un "cittadino qualunque", Michele Del Vecchio decide di andare di persona alla ASL per chiedere spiegazioni ed interventi rapidi. Negli uffici della ASL Telese, il cittadino si sente dire che la responsabile della Unità Operativa Prevenzione Collettiva, dott.ssa De Lucia è in ferie. E' proprio il caso di dire: Quando la De Lucia manca i topi ballano... in realtà i topi ballano da diversi anni nei pressi del Seneta proprio a testimonianza di un totale disinteresse della ASL e di chi la rappresenta.

A Michele quindi, viene l'idea di chiedere ad un Vigile Sanitario della stessa ASL e cioè all'amico Mario Caruso, come e quando l'Istituzione ASL deciderà di intervenire. La risposta di Caruso è: "Abbiamo previsto interventi a fine giugno".

Il cittadino sfiduciato dai programmi "ciechi" della ASL decide di coinvolgere tutto il quartiere per fare intervenire immediatamente una ditta privata di disinfestazione. La maggioranza dei residenti nel quartiere è d'accordo a mettere mano alla tasca per agire subito.

I grossi topi stanno invadendo cantine e garages adiacenti al Seneta e se le "zoccole sono a migliara" come recita una canzone del film "Scugnizzi", in questo quartiere telesino anche le zanzare sono a milioni e già qualche altro cittadino residente ha proposto di chiamare ancora una volta la ditta privata per disinfestare l'aria e rendere godibili le serate nel giardino.

Ma non tutti sono d'accordo a mettere di nuovo mano alla tasca per pagare un servizio che dovrebbe essere garantito in una cittadina "civile", abitata e per giunta turistica.

>>>Intervento-risposta dell'Assessore Vincenzo Fuschini

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it