Intervento riferito a: Degrado ambientale ed istituzionale

 

 

29 maggio 2005
Seneta, intervento dell'ass.Fuschini
Vincenzo Fuschini

 

 

Egregio Sig. Forgione, in questa domenica mattina, quando dovrei essere a preparare il mio imminente matrimonio (dico ciò in quanto nel prossimo mese starò fuori Telese, quindi potrei non poter colloquiare con VIVITELESE), mi preme portale a conoscenza la questione che pone in merito alla derattizzazione e disinfestazione.

Il Sottoscritto, già agli inizi di Maggio, ha provveduto a prendere visione del calendario delle attività di derattizzazione e disinfestazione che l'ASL adotta all'inizio della Primavera. Essendo il primo anno che mi occupo di ciò, ho potuto constatare che le date degli interventi non sono ben distribuite durante tutta la stagione estiva e per questo motivo ho chiesto verbalmente di poter intensificare i trattamenti nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto e renderli più radi nei mesi di Settembre ed Ottobre.

Tale questione l'ho posta anche per il problema dei ragni rossi. Purtroppo mi è sembrato di capire che l'ASL non ha possibilità di cambiare le date degli interventi in quanto incastrate in un programma annuale che comprende tutti i comuni del comprensorio.

A questo devo aggiungere che la mia richiesta verbale è stata anche quella di partecipare di persona alle attività di cui sopra per essere personalmente presente e verificare l'effettivo svolgimento capillare del programma sul territorio comunale, anche quando queste saranno espletate di notte (spero che la mia futura moglie non la prenda come una scappatella notturna).Infatti, già per la derattizzazione effettuata circa un mese fa, ho preso parte, assieme all'ex assessore Caruso e a Davide Cusano (dipendente comunale) al programma di derattizzazione.

Ma, bando alle battute, è mia intenzione pubblicare nei prossimi giorni il calendario delle attività trasmesso dall'ASl e inoltrare formale richiesta per intensificare e meglio distribuire durante la stagione estiva le disinfestazioni.

Come Lei potrà comprendere il calendario, diciamo standard, dell'ASL è formulato con alcuni mesi di anticipo rispetto all'andamento meteoclimatico stagionale che condiziona notevolmente l'abbondanza o meno di insetti e ratti, pertanto, il buon senso dovrebbe poi consentire di adeguarlo alle esigenze che nel corso della stagione si presentano.

Come già anticipato, Le confermo che una prima derattizzazione è stata già effettuata circa un mese fa (la data la pubblicherò assieme al calendario di cui prima) ed ha interessato anche e soprattutto il Torrente Seneta.

Disponibile ad altri chiarimenti, auguro a Lei e allo Staff di ViviTelese una Buona Domenica.

Vincenzo Fuschini

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it