10 maggio 2005
Questa volta Giuseppe si sbaglia
Giovanni Forgione

 

 

Molto spesso (ahimé) nelle discussioni che, su ViviTelese, hanno visto contrapposte le mie idee a quelle di Giuseppe Grimaldi, ho dovuto pronunciare la frase famosa: "Anche stavolta Giuseppe ha ragione!", proprio come una suocera...

La svolta storica partita da ComunInforma a fine aprile 2005, ha smorzato il mio ardore di cittadino, prima pronto a sottolineare l'assenza totale di partecipazione della popolazione nella delicata gestione amministrativa municipale e mi vede ora, invece, sostenitore del nuovo stile di comunicazione inaugurato proprio con la rivista ComunInforma.

Leggendo sul web ho scoperto, attraverso ValtelesinaNews, che il comune organizza il progetto "Conosci e vivi il tuo municipio". Questa la notizia:

 
Telese Terme. Progetto" Conosci e vivi il tuo Municipio" rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni.

Con delibera n.120 del 3 maggio 2005 la Giunta Comunale ha istituito una interessante iniziativa rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni, denominata: "Conosci e vivi il tuo Municipio".

Il Progetto prende forma sulla base dei compiti attribuiti all'Ente Comune dal rinnovato quadro normativo degli Enti Locali che insiste sulla concreta partecipazione dei cittadini-utenti alla vita pubblica mediante il coinvolgimento in iniziative e progetti approvati dall'Amministrazione.

La spinta a dar vita a tale progetto viene anche dalla "Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale" del Consiglio d'Europa emanata nel 1990 e che introduce il concetto di partecipazione da parte dei giovani alla vita del proprio Comune, nel senso di introdurre e dare concretezza all'equazione partecipare - vivere la realtà della strada, del quartiere, per essere protagonisti in prima persona delle trasformazioni sociali.

Anche il Piano Sociale di Zona Ambito B3 prevede tra i suoi obiettivi sia di favorire il protagonismo dei giovani, sia di educarli alla vita di comunità con l'offerta di occasioni di impegno e di utilizzo del tempo libero, secondo il dettato normativo della Legge-quadro 328/2000.

In sintesi il Progetto si articolerà nel periodo dal 15 giugno al 15 luglio 2005 e si suddividerà in una serie di incontri per spiegare ai giovani il funzionamento della macchina comunale, la struttura politica e amministrativa, i vari servizi offerti dall'Ente Locale e i settori di sviluppo.

Relatori saranno il Sindaco dott. Gennaro Capasso, il Presidente del Consiglio Comunale dott. Michele Martucci, gli Assessori, i Capigruppo di maggioranza e opposizione e i dipendenti comunali. Il coordinamento generale è di competenza del Direttore Generale del Comune dott.ssa Nicolina Columbro che, ovviamente, sarà impegnata nel far sì che i vari incontri si inseriscano in maniera logica e coerente nel percorso indicato nella delibera di Giunta Comunale adottata. Referenti del Progetto sono l'Assessore alle Politiche Giovanili dott.ssa Patrizia Tanzillo e il Consigliere Delegato Giovanni Nicola Tommaselli.

"Il Progetto - dichiara il Sindaco Capasso - si inserisce in un quadro di attività promosso dall'Amministrazione da me guidata per cercare di coinvolgere il più possibile tutta la popolazione residente nelle iniziative e nei progetti che interessano l'intera collettività.

Stiamo procedendo anche per fasce di età e così abbiamo pensato agli anziani dando il via ai Nonni Vigili per stimolare i pensionati a svolgere un servizio di grande utilità nei pressi delle Scuole; abbiamo pensato alla fascia cosiddetta di "popolazione attiva" con l'iniziativa editoriale di COMUNinforma e ora un primo approccio con i giovanissimi della città con il Progetto "Conosci e vivi il tuo Municipio".

Si tratta dunque di inserire tanti tasselli in un progetto unico di informazione, partecipazione, coinvolgimento nella vita amministrativa di Telese Terme". Obiettivo finale del Progetto è la Costituzione di un Forum permanente dei giovani o di un Consiglio Comunale junior che possa interagire in maniera continuativa con l'Amministrazione Comunale.

Voglio vedere, anzi leggere, cosa avrà da dire quel brontolone di Giuseppe stavolta. Questo è solo l'inizio; le promesse che Capasso ha fatto sulla rivista ComunInforma, secondo me le manterrà; poiché l'iniziativa di ComunInforma è stata spontanea e nata dal Municipio, penso proprio che ad ogni promessa corrisponderà un fatto tangibile; altrimenti perché le avrebbe fatte queste promesse, se sapeva già di non poterle mantenere?

Una sola negatività in questa ventata di novità municipali la anticipo io, così evito che Giuseppe me la sottolinei: fino ad oggi le iniziative di comunicazione sono unidirezionali e cioè dal municipio al cittadino con informazioni, propaganda, proclami. La vera svolta avverrà (e avverrà) quando si offriranno facilitazioni e possibilità di comunicare all'inverso e cioè dal cittadino al municipio in una interazione documentata (cioè scritta, pubblicata, visibile sul sito del comune o inviata ad altri siti web).

Questa seconda modalità comunicativa ha ancora, a mio avviso, molte porte chiuse; non esiste infatti alcuna possibilità di interagire in maniera soddisfacente con il municipio. Ricordo che tra tutti i "gestori" del palazzo, solo l'Assessore Fuschini ha risposto per iscritto a domande formulate dai cittadini, e ricordo anche che da circa un anno sono in attesa di dieci risposte di Capasso e di una sua convocazione per un colloquio.

E' un po' come la ricezione di internet via satellite per quelle zone d'Italia dove non arriva l'ADSL a banda larga: si possono ricevere quasi gratis (senza telefono) con la parabola innumerevoli informazioni con nuovissime tecnologie a velocità impressionanti ma... per comunicare da casa verso internet bisogna usare ancora mezzi obsoleti come il vecchio e costoso telefono.

Questa lodevole iniziativa dedicata ai giovani vedrà delle relazioni esplicative rivolte a fruitori passivi di una trasmissione di informazioni. Se invece i giovani potranno fare domande sarà già diverso; e ancora, se queste domande (con le relative risposte) potranno essere documentate e divulgate a beneficio di tutti, allora Giuseppe dovrà solo ammirare l'inizio del vero cambiamento.

 

     

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it